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Antropologia Culturale

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore socio-pedagogico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-DEA/01
Anno Secondo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente GIOVANNI CORDOVA
Obiettivi L’insegnamento di Antropologia Culturale mira a introdurre studenti e studentesse alla storia della disciplina, al fine di comprenderne le origini, radicate nell’incontro politico e culturale dell’occidente con l’alterità non europea, i metodi d’indagine, i paradigmi teorici e la sua vocazione alla critica culturale delle nostre stesse forme di organizzazione sociale.
Programma L'insegnamento si articola in lezioni frontali ed è organizzato in due moduli.
Nel corso del primo modulo, a studenti e studentesse verrà offerta un’introduzione al quadro teorico, ai principali ambiti di ricerca e ai metodi dell'antropologia culturale, propedeutica a una riflessione critica sui concetti di cultura, razza, razzismo, etnia, etnocentrismo, identità, natura, espressioni della cultura popolare. Attraverso l'analisi di specifici casi etnografici, si esamineranno la variabilità culturale delle forme di organizzazione sociale (famiglia; Stato; istituzioni); le religioni, i rituali, i fondamentalismi.
Il secondo modulo verterà sulla comprensione antropologicamente orientata delle categorie di infanzia, adolescenza e gioventù, esaminate in rapporto alle traiettorie del colonialismo e delle migrazioni internazionali, con un focus particolare sui processi educativi individuabili nelle “culture di strada” e nel Maghreb contemporaneo.
Testi docente Durante le lezioni, che prevedono un itinerario non rigidamente vincolato ai libri indicati nel programma, si suggeriranno, volta per volta, brevi letture riguardanti gli argomenti trattati.
Testi d’esame:
1) Matthew Engelke, Pensare come un antropologo, Torino, Einaudi, 2018 [2017].

2) Un testo a scelta tra:
- Giovanni Cordova, Karim e gli altri. La gioventù tunisina dopo la Primavera, Torino, Rosenberg&Sellier, 2022.
- Philippe Bourguois. Cercando rispetto. Drug economy e cultura di strada, Roma, Derive Approdi, 2005 [1996].

3) Un testo a scelta tra i seguenti romanzi (di qualsiasi edizione):
- Cheikh Hamidou Kane, L’ambigua avventura.
- Wole Soyinka, Akè. Gli anni dell'infanzia.
- Toni Morrison, Amatissima.
- Toni Morrison, Prima i bambini.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

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Codice insegnamento online non pubblicato

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