Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Didattica e Pedagogia Speciale

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore socio-pedagogico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023

Modulo: Didattica dell'inclusione

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore socio-pedagogico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente ROSA SGAMBELLURI
Obiettivi Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e metodologici della Didattica speciale interpretata come disciplina scientifica dell'inclusione sociale della persona con disabilità e con bisogni educativi speciali. Il corso mira alla padronanza dei principali concetti di disabilità, pratica di cura, integrazione, inclusione, personalizzazione, Progetto di Vita (qualità della vita), progettazione universale, narrazione come pratica educativo-inclusiva. Si parte, infatti, dall’analisi delle categorie di disabilità, fino a giungere alla riflessione sulla possibilità di ricorrere alla messa in atto di strategie educative per l’inclusione sociale della persona. La conoscenza delle teorie e delle strategie educative riguardanti l'inclusione delle persone con disabilità e con bisogni educativi speciali, rappresenta un elemento essenziale per diventare un buon educatore, dotato di virtù.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

1. Conoscenza e capacità di comprensione.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la:
• conoscenza delle linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della Didattica Speciale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (linguaggio, problemi e metodi);
• capacità di individuare, definire e confrontare le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della Didattica speciale con particolare riferimento ai processi inclusivi sociali

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:
• conoscere e comprendere i concetti e le teorie previsti dal corso;
• riconoscere le diverse impostazioni teoriche ed operare concettualmente con esse;
• analizzare le caratteristiche di alcune strategie educativo-inclusive.

3. Autonomia di giudizio.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a:
• usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo le logiche plurali e aperte della disciplina;
• individuare strategie di intervento adeguate ai diversi contesti (secondo la prospettiva ICF);
• saper prospettare ipotesi di intervento e far fronte a casi educativi riferiti all'inclusione

4. Abilità comunicative.

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di:
• utilizzare il lessico specifico della disciplina nelle sue accezioni di riflessione e prassi operative sul campo;
• saper comunicare con strumenti congruenti affrontati durante il corso di insegnamento.
• comunicare con il linguaggio disciplinare specifico;

5. Capacità di apprendere.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di:
• analizzare e valutare criticamente, nei loro aspetti riflessivi ed epistemologici, i costrutti della disciplina relativi all'ambito educativo;
• indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti educativi;
• reperire le fonti necessarie allo sviluppo di riflessioni e progetti mirati alla prospettiva inclusiva;
• costruire ipotesi di intervento relative ad alunni con disabilità e BES.
Programma Contenuti del programma:
• Menomazione, disabilità, handicap, Bisogni educativi speciali (BES)
• Integrazione e Inclusione
• ICD, ICIDH, ICF
• ICF nel dettaglio
• Inclusione: definizione
• Inclusione e contesti
• Disability Studies
• Inclusione e pratica di cura
• La cura come categoria fondativa della Pedagogia Speciale
• Cura e professioni educative
• Cura educativa e inclusione
• La narrazione come linguaggio inclusivo
• Il teatro come pratica di cura
• Educazione inclusiva per la prima infanzia
• Progettare l’educazione inclusiva
• Il ruolo delle famiglie
• Excursus normativo sui nidi (breve inquadramento legislativo)
• Progetto di Vita
• Praticare e pianificare l’educazione inclusiva
• Le virtù dell’educatore

Modalità di accertamento delle competenze
L'accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che sarà finalizzata a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di inferenza di tali conoscenze in ambito didattico, la capacità di riflessione autonoma e la conoscenza di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale.
Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti la padronanza del linguaggio scientifico. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.

Testi docente Libri di testo adottati:
1. Gaspari, P. (2021). Cura educativa, relazione d’aiuto e inclusione. Le categorie fondative della pedagogia speciale nelle professionalità educative. Roma: Anicia.
2. Malaguti, E. (2018). Contesti educativi inclusivi. Teorie e pratica per la prima infanzia. Roma: Carocci.
3. Freire, P. (2017). Le virtù dell’educatore. Una pedagogia dell’emancipazione. Bologna: EDB.


Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Rosa Sgambelluri
Modalità e orario di ricevimento

Durante il periodo delle lezioni, sempre a fine lezione previo appuntamento per e-mail.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: Didattica dei processi Educativi e Formativi

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore socio-pedagogico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente SILVESTRO MALARA
Obiettivi Il
Programma Contenuti di insegnamento
1. L'agire didattico: principi, metodi, dispositivi
2. La mediazione didattica
3. Il problema del metodo come Terzo educativo
4. Tratti fondativi e sfide del lavoro socio-educativo
5. I contesti dell’agire educativo
6. Agire educativo e disagio sociale
7. Il corpo educativo
8. Media e comunicazione per il lavoro educativo
9. La relazione educativa e il pensiero della differenza
10. La progettazione e la valutazione educativa
11. La documentazione dell’agire educativo
12. La formazione professionale dell’educatore
13. La difficoltà come categoria pedagogica
14. Il paradigma fenomenologico
15. La rieducazione
16. Le competenze dell’educatore
Testi docente
1. Perla L., Riva M.G. (2016). L’agire educativo. Brescia: La Scuola.
2. Bertolini P., Caronia L. (2015). Ragazzi difficili, nuova edizione a cura di C. Palmieri e P. Barone. Milano: FrancoAngeli.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram