Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Progettazione e valutazione degli interventi nei servizi educativi

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore socio-pedagogico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 36
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente MARIA SAMMARRO
Obiettivi Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie alla progettazione e alla valutazione di interventi educativi relativi a diversi ambiti di intervento dell'educatore. A partire dall'analisi dei principali approcci alla programmazione e alla valutazione in ambito educativo verranno analizzati gli elementi costitutivi un percorso progettuale in modo da offrire le conoscenze necessarie per:
- leggere le caratteristiche di un contesto e i fabbisogni educativi dei suoi attori;
- definire in modo chiaro e preciso le finalità e gli obiettivi di un progetto;
- individuare le strategie e le metodologie più adeguate per il raggiungimento degli obiettivi posti;
- conoscere e applicare le tecniche e gli strumenti per la valutazione di progetto.
In particolare, obiettivi del corso sono:
- predisporre l'utilizzo di strumenti di osservazione per l'analisi dei contesti e dei bisogni in situazioni di disagio sociale e individuale;
- - definire ed organizzare una progettazione educativa nell'ambito delle diverse aree di intervento sociale (minori, famiglia, gruppi, dipendenze, disabilità, etc.)
- - acquisire competenze di problem solving da applicare alla progettazione educativo e sociale;
- applicare tecniche e strumenti per la valutazione di interventi e progetti educativi, finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalità individuali o di gruppo;
- utilizzare i risultati di ricerche empiriche e sperimentali per analizzare e affrontare i diversi e mutevoli contesti socio-educativi e culturali.
Programma - L'analisi e la definizione del contesto;
- gli interventi educativi e l'interdipendenza con il sociale;
- le criticità del lavoro educativo;
- dalla progettualità al progetto educativo sulla persona, sul gruppo e sulla comunità;
- il ciclo di vita del progetto e il processo di progettazione;
- dall’analisi dei problemi alla definizione dei bisogni;
- interventi di promozione e di riparazione nelle diverse aree del lavoro educativo e sociale;
- i contesti di emergenza;
- la stesura del progetto;
- la progettazione nelle principali aree sociali: famiglia, minori, disabilità, dipendenze, anziani, nuove emergenze;
- la valutazione di un progetto educativo.
Testi docente Testi adottati:
- Tramma S., L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo, Carocci, Roma 2018.
- Torre E. M., Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma 2022.


Bibliografia di riferimento:
• Isidori M. V., Vaccarelli A., Pedagogia dell’emergenza. Didattica nell’emergenza, FrancoAngeli, Milano 2013.
• Bruno F., Keiron. Manuale dell’educatore professionale, Pensa Multimedia, Lecce 2017.
• Parmigiani D., Traverso A., Progettare l’educazione. Contesti, competenze, esperienze, FrancoAngeli, Milano 2011.
• Crisafulli F., La valutazione nel lavoro dell’educatore professionale, Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna 2018.
• Rivoltella P. C., Le virtù del digitale. Per un’etica dei media, Morcelliana, Brescia 2015.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
MeTis “L’EDUCAZIONE AI TEMPI DELLA CRISI”. RICOSTRUIRE UN’IDEA DI FUTURO NELLA SOCIETA’ DEL DISINCANTO (varie) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Maria Sammarro
La dott.ssa Sammarro riceve gli studenti il venerdì dalle 10.00 alle 11.00 oppure su Teams, previa richiesta da inviare all'indirizzo: maria.sammarro@unirc.it
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram