Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Filosofia dell'educazione e della formazione

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore socio-pedagogico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-FIL/01
Anno Primo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente ETTORE ROCCA
Obiettivi Il corso ha l'obiettivo di fornire i presupposti teorici e filosofici dei concetti di formazione ed educazione, studiando anche alcuni testi chiave della tradizione sulla filosofia e la psicologia filosofica dell'educazione.
Programma Il fine del corso è una conoscenza e capacità di comprensione dei seguenti temi:
1. la riflessione filosofica sull’amore nel Simposio di Platone, intesa come filosofia dell’educazione.
2. la teoria dell’educazione estetica e del gioco in Friedrich Schiller.
3. la teoria dei bisogni conativi e cognitivi dell’essere umano e la teoria della creatività in Abraham Maslow.
4. la teoria degli fenomeni transizionali, del gioco e dello spazio potenziale in Donald Winnicott.
Il fine del corso è inoltre che lo studente sviluppi la conoscenza e la capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite ai problemi dell’educazione; che lo studente sviluppi una autonomia di giudizio riguardo alla riflessione filosofica sull’educazione e che sappia adeguatamente esprimerla; che lo studente sviluppi la capacità di apprendere teorie filosofiche e filosofico-psicologiche sull’educazione.
Testi docente 1. Platone, Simposio, ed. consigliata: a cura di M. Nucci, Einaudi, Torino 2014.
2. Friedrich Schiller, L’educazione estetica, ed. consigliata: a cura di G. Pinna, Aesthetica, Palermo 2009 o edizioni successive, escluse le Lettere 17-18 e 22-25.
3. Abraham H. Maslow, Motivazione e personalità, Armando, Roma 2006, pp. 83-117.
4. Abraham H. Maslow, Verso una psicologia dell’essere, Ubaldini, Roma 1971, pp. 68-76 e 139-148.
5. Donald Winnicott, Gioco e realtà, Armando, Roma 2019, pp. 12-20, 28-43, 73-75, 90-95, 159-182.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Ettore Rocca
Il prof. Ettore Rocca riceve il martedi' dalle 14 alle 16 presso il suo studio in dipartimento dArTe (prima stecca, pianterreno, seconda stanza) previo appuntamento scrivendo a ettore.rocca@unirc.it. Altri orari potranno essere concordati scrivendo al docente.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram