Programma |
Il carattere formativo viene esplicitato per favorire la formazione conoscitiva del bambino e, tra il gesto e la traccia, per favorire la conoscenza selettiva delle capacità proiettive di interpretazione e percezione dell’immagine. Disegnare e come prima forma di espressione di un bambino, appartiene ad un periodo lungo di conoscenza per attuare diverse sperimentazioni ed esperienze per acquisire un processo di costruzione formativa avvalendosi di una comunicazione primitiva. Il disegno è una delle attività ludiche preferite dai bambini, poiché semplice e ricca di stimoli creativi, importanti per la loro corretta crescita cognitiva. Il disegno dei bambini, insieme alla manipolazione delle forme, possono essere considerati tra i principali canali comunicativi e mezzi espressivi a partire dai primi anni di vita. Stimolare i bambini verso una attività importante come quella del disegno, della colorazione e della modellazione è fondamentale per un corretto sviluppo delle abilità pratico-manuali. Infatti, attraverso questa attività i bambini imparano un modo di comunicare del tutto naturale, che li aiuta a comprendere le proprie suggestioni e l’universo che li circonda in maniera totalmente autonoma.
Vantaggi del disegno per i bambini:
- Esprimono le suggestioni e le emozioni - Favoriscono la coordinazione tra mente, occhio e mano - Rafforzano il valore e lo sviluppo di un’autostima - Sollecitano il senso di esplorazione e osservazione - Stimolano la fantasia e la creatività
Il disegno oltre ad essere una delle attività preferite dei bambini diviene indispensabile per favorire anche i genitori a comprendere più opportunamente i propri piccoli.
|
Testi docente |
Angela P., Da zero a tre anni, Mondadori, Milano 2000 Arnheim R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano 1962 Bonaccorsi A.,La via del disegno brutto. Riprenditi la libertà di disegnare e non smettere piu’!, Terre di Mezzo, Milano 2019 Brunner J. S., Saper fare, saper pensare, saper dire, le prime attività del bambino, Armando, Roma 1992 Donsi L., Parrello S., Disegnare il mondo. Disegno infantile e conoscenza sociale, Liguori, Napoli 2005 Cappelleti A., Nido d’infanzia 2, disegno e narrazione, Erickson, Trento 2009 Oliviero Ferraris A., Il significato del disegno infantile, Bollati Boringhieri, Torino 1978 Kepes G., Il linguaggio della visione, Dedalo, Bari 1971 Morris D., La scimmia artistica. L’evoluzione dell’arte nella storia dell’uomo, Rizzoli, Milano 2013 Munari B., Fantasia, Laterza, Rma-bari 1977 Munari B., Da cosa nasce cosa, Laterza, Roma-Bari 1981 Rodari G., Grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 1973 Smith K., Piccolo manuale di grandi sbagli, Corraini, Mantova 2014 |