Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Disegno

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore per l'infanzia
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023

Modulo: Arte visiva e percezione dell'immagine 0-3 anni

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore per l'infanzia
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 36
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente ROSARIO BRANDOLINO
Obiettivi Realizzare un progetto di arte visiva per l’infanzia, su temi assegnati dalla docenza, relazionandosi all’interno di una corrispondenza tra forma e percezione, in cui ognuno vede ciò che sa.
Programma Il carattere formativo viene esplicitato per favorire la formazione conoscitiva del bambino e, tra il gesto e la traccia, per favorire la conoscenza selettiva delle capacità proiettive di interpretazione e percezione dell’immagine.
Disegnare e come prima forma di espressione di un bambino, appartiene ad un periodo lungo di conoscenza per attuare diverse sperimentazioni ed esperienze per acquisire un processo di costruzione formativa avvalendosi di una comunicazione primitiva.
Il disegno è una delle attività ludiche preferite dai bambini, poiché semplice e ricca di stimoli creativi, importanti per la loro corretta crescita cognitiva.
Il disegno dei bambini, insieme alla manipolazione delle forme, possono essere considerati tra i principali canali comunicativi e mezzi espressivi a partire dai primi anni di vita.
Stimolare i bambini verso una attività importante come quella del disegno, della colorazione e della modellazione è fondamentale per un corretto sviluppo delle abilità pratico-manuali. Infatti, attraverso questa attività i bambini imparano un modo di comunicare del tutto naturale, che li aiuta a comprendere le proprie suggestioni e l’universo che li circonda in maniera totalmente autonoma.

Vantaggi del disegno per i bambini:

- Esprimono le suggestioni e le emozioni
- Favoriscono la coordinazione tra mente, occhio e mano
- Rafforzano il valore e lo sviluppo di un’autostima
- Sollecitano il senso di esplorazione e osservazione
- Stimolano la fantasia e la creatività

Il disegno oltre ad essere una delle attività preferite dei bambini diviene indispensabile per favorire anche i genitori a comprendere più opportunamente i propri piccoli.
Testi docente Angela P., Da zero a tre anni, Mondadori, Milano 2000
Arnheim R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano 1962
Bonaccorsi A.,La via del disegno brutto. Riprenditi la libertà di disegnare e non smettere piu’!, Terre di Mezzo, Milano 2019
Brunner J. S., Saper fare, saper pensare, saper dire, le prime attività del bambino, Armando, Roma 1992
Donsi L., Parrello S., Disegnare il mondo. Disegno infantile e conoscenza sociale, Liguori, Napoli 2005
Cappelleti A., Nido d’infanzia 2, disegno e narrazione, Erickson, Trento 2009
Oliviero Ferraris A., Il significato del disegno infantile, Bollati Boringhieri, Torino 1978
Kepes G., Il linguaggio della visione, Dedalo, Bari 1971
Morris D., La scimmia artistica. L’evoluzione dell’arte nella storia dell’uomo, Rizzoli, Milano 2013
Munari B., Fantasia, Laterza, Rma-bari 1977
Munari B., Da cosa nasce cosa, Laterza, Roma-Bari 1981
Rodari G., Grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 1973
Smith K., Piccolo manuale di grandi sbagli, Corraini, Mantova 2014
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No
Docente DANIELE COLISTRA
Obiettivi Realizzare un progetto di arte visiva per l’infanzia, su temi assegnati dalla docenza, relazionandosi all’interno di una corrispondenza tra forma e percezione, in cui ognuno vede ciò che sa.
Programma Il carattere formativo viene esplicitato per favorire la formazione conoscitiva del bambino e, tra il gesto e la traccia, per favorire la conoscenza selettiva delle capacità proiettive di interpretazione e percezione dell’immagine.
Disegnare e come prima forma di espressione di un bambino, appartiene ad un periodo lungo di conoscenza per attuare diverse sperimentazioni ed esperienze per acquisire un processo di costruzione formativa avvalendosi di una comunicazione primitiva.
Il disegno è una delle attività ludiche preferite dai bambini, poiché semplice e ricca di stimoli creativi, importanti per la loro corretta crescita cognitiva.
Il disegno dei bambini, insieme alla manipolazione delle forme, possono essere considerati tra i principali canali comunicativi e mezzi espressivi a partire dai primi anni di vita.
Stimolare i bambini verso una attività importante come quella del disegno, della colorazione e della modellazione è fondamentale per un corretto sviluppo delle abilità pratico-manuali. Infatti, attraverso questa attività i bambini imparano un modo di comunicare del tutto naturale, che li aiuta a comprendere le proprie suggestioni e l’universo che li circonda in maniera totalmente autonoma.

Vantaggi del disegno per i bambini:

- Esprimono le suggestioni e le emozioni
- Favoriscono la coordinazione tra mente, occhio e mano
- Rafforzano il valore e lo sviluppo di un’autostima
- Sollecitano il senso di esplorazione e osservazione
- Stimolano la fantasia e la creatività

Il disegno oltre ad essere una delle attività preferite dei bambini diviene indispensabile per favorire anche i genitori a comprendere più opportunamente i propri piccoli.
Testi docente Angela P., Da zero a tre anni, Mondadori, Milano 2000
Arnheim R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano 1962
Bonaccorsi A.,La via del disegno brutto. Riprenditi la libertà di disegnare e non smettere piu’!, Terre di Mezzo, Milano 2019
Brunner J. S., Saper fare, saper pensare, saper dire, le prime attività del bambino, Armando, Roma 1992
Donsi L., Parrello S., Disegnare il mondo. Disegno infantile e conoscenza sociale, Liguori, Napoli 2005
Cappelleti A., Nido d’infanzia 2, disegno e narrazione, Erickson, Trento 2009
Oliviero Ferraris A., Il significato del disegno infantile, Bollati Boringhieri, Torino 1978
Kepes G., Il linguaggio della visione, Dedalo, Bari 1971
Morris D., La scimmia artistica. L’evoluzione dell’arte nella storia dell’uomo, Rizzoli, Milano 2013
Munari B., Fantasia, Laterza, Roma-bari 1977
Munari B., Da cosa nasce cosa, Laterza, Roma-Bari 1981
Rodari G., Grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 1973
Smith K., Piccolo manuale dei grandi sbagli, Corraini, Mantova 2014

Nota: Altre indicazioni verranno fornite durante l’attività didattica.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni


Documenti inseriti da Rosario Brandolino

Descrizione Descrizione
Articolazione del Programma Didattico (dispensa) Descrizione
Fac-Simile: istruzione compilativa per una esercitazione tipo (dispensa) Descrizione
PPT 1 (programma) Descrizione
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram