Corso | Scienze dell'educazione e della formazione |
Curriculum | Educatore per l'infanzia |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Corso | Scienze dell'educazione e della formazione |
Curriculum | Educatore per l'infanzia |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/02 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | ALESSANDRO BARCA |
Obiettivi | N.D. |
Programma | L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza di temi, problemi e concetti fondamentali della storia della pedagogia e dell’educazione e la loro collocazione culturale, epistemologica, metodologica in funzione della formazione degli insegnanti e degli educatori. Nello specifico il corso è idealmente diviso in due parti: La prima parte, più corposa, sarà dedicata allo sviluppo storico delle principali teorie pedagogiche e dei modelli educativo/didattici anche attraverso lo studio dei principali autori. La seconda parte sarà, invece, dedicata alla ricostruzione e all’analisi della storia della scuola italiana. CONOSCENZA E COMPRENSIONE • Conoscenza e comprensione dei fondamenti cronologici e concettuali della storia della pedagogia e dell’educazione e della storia della scuola italiana. • Conoscenza delle principali teorie pedagogiche e degli autori di riferimento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE • Capacità di stabilire collegamenti tra diversi avvenimenti e contesti (politici, sociali, economici, culturali). • Capacità di individuare analogie e differenze sia tra le diverse teorie pedagogiche sia tra le diverse pratiche educative. AUTONOMIA DI GIUDIZIO • Lo/a student/ssa, alla fine del corso, dovrà possedere gli strumenti di base per elaborare un pensiero critico sulle maggiori teorie pedagogiche, processi formativi e pratiche educative. Per quanto concerne la storia della scuola italiana lo studente dovrà essere in grado di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite, anche al fine di formulare proprie ipotesi interpretative in merito alle trasformazioni del sistema scolastico italiano. ABILITÀ COMUNICATIVE • Acquisire e saper utilizzare in modo appropriato, in relazione ai diversi contesti comunicativi e formativi, la terminologia pedagogica relativa alla storia dell’educazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Lo/a studente/ssa, dovrà aver sviluppato, con un alto grado di autonomia, le abilità di apprendimento necessarie anche ai fini del futuro e costante aggiornamento professionale. |
Testi docente | • -Balduzzi G., Storia della Pedagogia e dei modelli educativi, Guerini studio, 1999 • -Sani R., Storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche nell’Italia moderna, FrancoAngeli, 2015 • -Santoni Rogiu A., Maestre e Maestri. La difficile storia degli insegnanti elementari, Carocci, 2007 Inoltre UN TESTO A SCELTA OBBLIGATORIO PER I SOLI NON FREQUENTANTI tra i seguenti: • -Barca A., (a cura di), Dalla Salles d’asile alla scuola materna. Il percorso storico-pedagogico di Pauline Kergomard, Anicia, 2022 • -Bosna V., L’istituzione degli asili infantili. Il primo anello del sistema d’istruzione e di educazione popolare: l’asilo “Principessa Margherita di Savoia” di Altamura (1886), TAB, 2022 • De Serio B., (a cura di), Cura e formazione nella storia delle donne. Madri, maestre, educatrici, Progedit, 2012 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | Sì |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Alessandro Barca | ||
Si comunica che il docente riceverà, previa prenotazione, attraverso l'indirizzo di posta elettronica alessandro.barca@unirc.it, presso l'aula docenti al termine di ogni lezione. |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404