Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

EUROPROGETTAZIONE, FASHION & BRAND

Corso GIURISPRUDENZA
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021
Crediti 5
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/03
Anno Secondo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 30
Attività formativa Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)

Canale unico

Erogazione 1000930 EUROPROGETTAZIONE NEL FASHION & BRAND in Scienze economiche L-33 MANTOVANI MICHELA
Docente Michela MANTOVANI
Obiettivi NB TITOLO DELL' INSEGNAMENTO CORRETTO ECONOMIA DEL FASHION BRAND

Il corso intende dare agli studenti la metodologia e gli strumenti per conoscere l’affascinante mondo della moda sia dal punto di vista economico che da quello progettuale. Il corso si compone di due parti una teorica e l’altra pratica . La parte teorica presenta le classiche teorie economiche della moda attualizzate alla contemporaneità. La parte pratica o project work consiste nella realizzazione di un capo di abbigliamento o accessorio e di brand che rispecchi il prodotto.

I risultati attesi in relazione al sistema adottato in sede europea di cinque descrittori (Descrittori di Dublino) tra di loro correlati sono :


1) Conoscenza e capacità di comprensione delle metodologie e delle teorie esposte quali ad esempio le classiche teorie economiche della moda applicate alla contemporaneità, i fenomeni moda generati dai film, il ciclo del prodotto moda , I segmenti di marcato, Legislazione e la valutazione del marchio.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate alle metodologie descritte precedentemente saranno l dagli studenti per realizzare il proprio project work.
3 Autonomia di giudizio : gli studenti dovranno progettare un capo di abbigliamento ed il suo marchio.
4 Abilità comunicative. Agli studenti verrà richiesta in sede di esame un efficace capacità comunicativa per descrivere e promuovere il proprio project work (communication skills)
5 Capacità di apprendere (learning skills). Agli studenti verrà richiesta in sede di esame l’aver appreso le metodologie economiche verificandole con casi pratici.

Programma Programma d’insegnamento
1 Classiche teorie economiche della moda applicate alla contemporaneità.
2 Cinema e Moda. I fenomeni moda generati dai film
3 Il product placement
4 Cicli del prodotto e matrice di Boston per la moda
5 Il posizionamento dei segmenti di marcato dei beni moda.
6 Espansione della marca per il settore moda.
7 Funzioni economiche e giuridiche del marchio.
8 Il valore economico del marchio e la classifica interbrand
9 Il restyling della marca

Testi docente Mantovani M. (2020) Economia della moda, marchio in corso di pubblicazione o in sostituzione Forte- Mantovani Lezioni di economia della moda (2005) Giappichelli Torino

Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram