Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 0 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | ROSA SGAMBELLURI |
Obiettivi | Il Laboratorio è finalizzato al perseguimento dei seguenti obiettivi: - accompagnare gli studenti nella prima strutturazione di una Unità di apprendimento (UDA); - apprendere per competenze attraverso il cooperative learning; - sviluppare il pensiero creativo per la risoluzione di problemi; - supportare gli studenti nell'utilizzo del linguaggio corporeo e delle emozioni; - utilizzare il gioco come strumento di apprendimento - educare alle differenze attraverso il gioco - guidare gli studenti nella progettazione di percorsi ludico- motori. |
Programma | Il laboratorio motorio I sei cappelli per pensare Il gioco Piccoli e grandi attrezzi Test Abc Movement Progettazione di UDA |
Testi docente | De Bono E. ( 2015). Sei cappelli per pensare. Manuale pratico per ragionare con creatività ed efficacia. Milano: Rizzoli. Ellerani, P. G.(2012).Metodi e tecniche attive per l’insegnamento. Creare contesti per imparare ad apprendere, Roma: Anicia. Henderson S.E., & Sugden, D.A. (1984). Movement Assessment Battery for Children. Firenze: Giunti. Johnson, D. W. Johnson, R. T., Holubec, E. J. (2015). Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento, Trento: Erickson. Sgambelluri, R (2016). L’apprendimento cooperativo come strategia didattico-inclusiva. MIZAR, n. 2-3. Slavin, E.R., (1995). Cooperative learning: theory, research, and practice. Allyn and Bacon: Boston Sibilio M. (2002). Il laboratorio come percorso formativo. Itinerari laboratoriali per la formazione degli insegnanti della scuola primaria. Napoli: Simone. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | ALDO CICCONOFRI |
Obiettivi | Il Laboratorio è finalizzato al perseguimento dei seguenti obiettivi: - accompagnare gli studenti nella prima strutturazione di una Unità di apprendimento (UDA); - apprendere per competenze attraverso il cooperative learning; - sviluppare il pensiero creativo per la risoluzione di problemi; - supportare gli studenti nell'utilizzo del linguaggio corporeo e delle emozioni; - utilizzare il gioco come strumento di apprendimento - educare alle differenze attraverso il gioco - guidare gli studenti nella progettazione di percorsi ludico- motori. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | Laura Marchetti |
Obiettivi | aaa |
Programma | - Il corso dovrà consolidare conoscenze utili all’acquisizione dei principali modelli didattici europei e nordamericani. Specificamente l’attenzione sarà incentrata sulla didattica di impostazione fenomenologica (Massa, Bertolini) e sulle tematiche legate all’immaginario (teatro, fiaba, poesia). Una particolare attenzione sarà dedicata infine all’educazione ambientale e alla didattica legata ad esperienze di outdoor education - Lo studente dovrà acquisire , attraverso lo studio di approcci teorici diversi, una capacità critica di giudizio e di valutazione anche in relazione all’analisi di funzionamento dei modelli didattici studiati - Le capacità comunicative dello studente saranno tese a sviluppare il pensiero simbolico e narrativo e a sviluppare saperi multidisciplinari riguardanti il campo delle scienze dell’educazione - La capacità di apprendimento sarà incentivata attraverso lezioni frontali, seminari e lavori di gruppo., lettura e riflessione critica dei testi; e verificate attraverso il colloquio orale. N.B. L’esame inizierà con la richiesta di leggere e interpretare passi dei testi oggetto di studio del corso. Si sconsiglia perciò l’utilizzo dei riassunti via Internet. |
Testi docente | 1. L.Marchetti, Agalma Per una didattica della carezza, Progedit Bari 2017 2. M.Recalcati, L'ora di lezione, Einaudi, Torino 2014 N.B. I non freuqentanti dovranno portare anche il testo G. Rodari, La Grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 2017 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404