Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

PEDAGOGIA GENERALE

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022

Modulo: PEDAGOGIA GENERALE

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Anno Primo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente Alessandra Priore
Obiettivi Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:
- conoscenza e comprensione dei principali costrutti pedagogici;
- conoscenza e comprensione applicate nell'ambito del lavoro educativo;
- autonomia nello studio della letteratura pedagogica e competenze critico-riflessive;
- competenze comunicative e relazionali declinabili nell'ambito del processo di insegnamento-apprendimento;
- capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale
Programma Il corso introduce i principali costrutti teorici della Pedagogia come scienza e si propone di esaminarne le questioni epistemologiche, metodologiche e pratiche. Nello specifico saranno sviluppati i temi della relazione educativa, del senso e delle finalità del lavoro pedagogico, della pluralità dei contesti educativi e delle competenze dell'educatore. Sarà, inoltre, dedicata una particolare attenzione al ruolo della riflessività nel lavoro educativo attraverso l'uso della narrazione e dell'osservazione.
Infine, nella parte monografica sarà affrontato il tema delle relazioni educative familiari, innanzitutto in funzione della costruzione di forme di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia
Testi docente MANUALE
1) Kanizsa S., Mariani A.M. (2017). Pedagogia generale. Pearson, Milano-Torino

TESTO MONOGRAFICO
2) Priore A. (2018). Tempi e spazi del famigliare. Percorsi pedagogici. Pensa Multimedia, Lecce

CLASSICO PEDAGOGICO
3) Scuola di Barbiana (1967 o altre edizioni). Lettera a una professoressa. LEF, Firenze
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Modulo: LABORATORIO AREA PEDAGOGICA

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 1
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Anno Primo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 0
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente Alessandra Priore
Obiettivi Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:
- conoscenza e comprensione dei principali costrutti pedagogici;
- conoscenza e comprensione applicate nell'ambito del lavoro educativo;
- autonomia nello studio della letteratura pedagogica e competenze critico-riflessive;
- competenze comunicative e relazionali declinabili nell'ambito del processo di insegnamento-apprendimento;
- capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale
Programma Il laboratorio intende fornire gli elementi di base del metodo e della pratica dell’osservazione nei contesti educativi. A partire dai cenni storici sul metodo, il laboratorio sarà incentrato sull'analisi delle funzioni dell'osservazione, delle qualità del buon osservatore e dei diversi metodi di raccolta dei dati osservativi con particolare attenzione all'osservazione Target Child.
Testi docente Il materiale didattico sarà fornito durante il corso e si compone di slide e articoli scientifici
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No
Docente ROSSELLA MARZULLO
Obiettivi Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:
- conoscenza e comprensione dei principali costrutti pedagogici;
- conoscenza e comprensione applicate nell'ambito del lavoro educativo;
- autonomia nello studio della letteratura pedagogica e competenze critico-riflessive;
- competenze comunicative e relazionali declinabili nell'ambito del processo di insegnamento-apprendimento;
- capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale
Programma Studio del documento del 2018 denominato “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” e attività laboratoriali per la sua applicazione. Si tratta del documento elaborato dal Comitato scientifico per le Indicazioni nazionali della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione. Il documento propone alle scuole una rilettura delle Indicazioni nazionali emanate nel 2012 ed entrate in vigore dall’anno scolastico 2013/2014 attraverso la lente delle competenze di cittadinanza, di cui si propone il rilancio e il rafforzamento. Dalle lingue (quella madre e quelle straniere), al digitale, all’educazione alla sostenibilità, ai temi della Costituzione. Passando in maniera trasversale per le arti, la geografia, la storia, il pensiero matematico e computazionale.
Testi docente “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” 2018. Il documento è scaricabile dal web.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Rossella Marzullo
La Prof. Marzullo riceve gli studenti il martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00, nella stanza 13 (II piano) del Lotto D - Dipartimento DIGIES.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram