Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/01 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | Alessandra Priore |
Obiettivi | Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino: - conoscenza e comprensione dei principali costrutti pedagogici; - conoscenza e comprensione applicate nell'ambito del lavoro educativo; - autonomia nello studio della letteratura pedagogica e competenze critico-riflessive; - competenze comunicative e relazionali declinabili nell'ambito del processo di insegnamento-apprendimento; - capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale |
Programma | Il corso introduce i principali costrutti teorici della Pedagogia come scienza e si propone di esaminarne le questioni epistemologiche, metodologiche e pratiche. Nello specifico saranno sviluppati i temi della relazione educativa, del senso e delle finalità del lavoro pedagogico, della pluralità dei contesti educativi e delle competenze dell'educatore. Sarà, inoltre, dedicata una particolare attenzione al ruolo della riflessività nel lavoro educativo attraverso l'uso della narrazione e dell'osservazione. Infine, nella parte monografica sarà affrontato il tema delle relazioni educative familiari, innanzitutto in funzione della costruzione di forme di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia |
Testi docente | MANUALE 1) Kanizsa S., Mariani A.M. (2017). Pedagogia generale. Pearson, Milano-Torino TESTO MONOGRAFICO 2) Priore A. (2018). Tempi e spazi del famigliare. Percorsi pedagogici. Pensa Multimedia, Lecce CLASSICO PEDAGOGICO 3) Scuola di Barbiana (1967 o altre edizioni). Lettera a una professoressa. LEF, Firenze |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 1 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/01 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 0 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | Alessandra Priore |
Obiettivi | Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino: - conoscenza e comprensione dei principali costrutti pedagogici; - conoscenza e comprensione applicate nell'ambito del lavoro educativo; - autonomia nello studio della letteratura pedagogica e competenze critico-riflessive; - competenze comunicative e relazionali declinabili nell'ambito del processo di insegnamento-apprendimento; - capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale |
Programma | Il laboratorio intende fornire gli elementi di base del metodo e della pratica dell’osservazione nei contesti educativi. A partire dai cenni storici sul metodo, il laboratorio sarà incentrato sull'analisi delle funzioni dell'osservazione, delle qualità del buon osservatore e dei diversi metodi di raccolta dei dati osservativi con particolare attenzione all'osservazione Target Child. |
Testi docente | Il materiale didattico sarà fornito durante il corso e si compone di slide e articoli scientifici |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | ROSSELLA MARZULLO |
Obiettivi | Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino: - conoscenza e comprensione dei principali costrutti pedagogici; - conoscenza e comprensione applicate nell'ambito del lavoro educativo; - autonomia nello studio della letteratura pedagogica e competenze critico-riflessive; - competenze comunicative e relazionali declinabili nell'ambito del processo di insegnamento-apprendimento; - capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale |
Programma | Studio del documento del 2018 denominato “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” e attività laboratoriali per la sua applicazione. Si tratta del documento elaborato dal Comitato scientifico per le Indicazioni nazionali della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione. Il documento propone alle scuole una rilettura delle Indicazioni nazionali emanate nel 2012 ed entrate in vigore dall’anno scolastico 2013/2014 attraverso la lente delle competenze di cittadinanza, di cui si propone il rilancio e il rafforzamento. Dalle lingue (quella madre e quelle straniere), al digitale, all’educazione alla sostenibilità, ai temi della Costituzione. Passando in maniera trasversale per le arti, la geografia, la storia, il pensiero matematico e computazionale. |
Testi docente | “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” 2018. Il documento è scaricabile dal web. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Rossella Marzullo | ||
La Prof. Marzullo riceve gli studenti il martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00, nella stanza 13 (II piano) del Lotto D - Dipartimento DIGIES. |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404