Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | L-ART/07 |
Anno | Quinto anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | Carmela CANTARELLA |
Obiettivi | Il corso si propone come un viaggio nel multiforme universo dei suoni, con l’obiettivo di acquisire una consapevolezza critica del mondo sonoro in cui siamo immersi. L'insegnamento sviluppa competenze musicologiche inerenti al periodo compreso tra le antiche civiltà e la contemporaneità con l'obiettivo di mettere gli studenti nelle condizioni di apprendere conoscenze storico-musicali e di relazionarle con il proprio bagaglio culturale. L'insegnamento ha anche l'obiettivo di sviluppare la capacità degli studenti di leggere e interpretare le opere musicali nonché i contesti e i processi storici e culturali ad esse relativi. |
Programma | Importanza e funzione della Musica dalle antiche civiltà al mondo contemporaneo. L'evoluzione del linguaggio, delle forme e dei generi musicali nel tempo; i musicisti rappresentativi dei diversi periodi storici; Il Jazz; la musica leggera italiana e straniera; la musica popolare italiana con particolare riferimento a quella calabrese; l'uso della musica nella cinematografia, pubblicità, social. |
Testi docente | Mila M., Breve storia della musica, Einaudi, 2014; Manzoni G., Guida all'ascolto della musica sinfonica, Feltrinelli, 1998; Gentilucci A., Guida all'ascolto della musica contemporanea, Feltrinelli, 1990. Le lezioni saranno corredate dall'elenco delle musiche analizzate e da una dispensa generale del corso forniti dal Docente. Gli ascolti delle musiche analizzate durante il Laboratorio sono parte integrante del programma e saranno oggetto di verifica finale, unitamente alla bibliografia. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 1 |
Settore Scientifico Disciplinare | L-ART/07 |
Anno | Quinto anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 0 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | Carmela CANTARELLA |
Obiettivi | Le attività laboratoriali si prefiggono di sviluppare la capacità di ascolto, il senso ritmico, la comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali; di acquisire abilità nell'uso dello strumento e della voce; di esplorare la capacità di rielaborazione personale di materiali sonori. |
Programma | Ascolto guidato ed analisi formale di composizioni quali esempi significativi dei repertori musicali dei periodi storici trattati dal Medioevo ai nostri giorni: MEDIOEVO: Canto gregoriano; Chansons di Trovatori e Trovieri; RINASCIMENTO: Messe e mottetti sacri; Composizioni profane dell'Ars Nova; BAROCCO: Melodramma; Oratorio; Cantata; Concerto grosso; CLASSICISMO: Sonata; Sinfonia; Concerto solista; Musica da camera; Opera lirica; ROMANTICISMO: Forme libere pianistiche; Poema sinfonico; Balletto; AVANGUARDIE MUSICALI: esempi relativi all'Espressionismo, alla Musica Aleatoria, alla Musica Concreta; JAZZ: work song, blues, negro spirituals; MUSICA POPOLARE: le forme vocali e strumentali folk italiane con particolare riferimento al repertorio calabrese; Esempi di musica pop, rock ... Colonna sonora, jingle pubblicitario. |
Testi docente | Mila M., Breve storia della musica, Einaudi, 2014. Manzoni G., Guida all'ascolto della musica sinfonica, Feltrinelli, 1998 Gentilucci A., Guida all'ascolto della musica contemporanea, Feltrinelli, 1990. Elenco delle musiche da ascoltare ed analizzare e dispensa generale del corso fornita dal Docente durante lo svolgimento delle lezioni. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404