Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

PEDAGOGIA DELLE DISABILITA'

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023

Modulo: PEDAGOGIA DELLE DISABILITA'

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Anno Quinto anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 28
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente ROSA SGAMBELLURI
Obiettivi Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e metodologici della Pedagogia speciale interpretata come scienza dell'inclusione scolastica e sociale della persona con disabilità e con bisogni educativi speciali. Il corso mira alla padronanza dei principali concetti di disabilità, integrazione, inclusione, individualizzazione, personalizzazione, progettazione universale, progetto di vita (qualità della vita) dello studente con disabilità. Si parte, infatti, dall’analisi delle categorie di disabilità, fino a giungere alla riflessione sulla possibilità di ricorrere a nuove strategie didattiche in chiave di progettazione universale per l’inclusione scolastica dello studente. La conoscenza delle teorie e delle buone pratiche didattiche riguardanti l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali e dei relativi paradigmi pedagogici da dover adottare, rappresenta un essenziale elemento per l'esercizio di un'adeguata professionalità docente. All'interno del corso l'attenzione verterà sul potenziamento dei saperi dell’alunno, pensati in chiave di progettazione universale, fruibili ed adattabili per indirizzare le azioni didattiche degli insegnanti.


Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

1. Conoscenza e capacità di comprensione.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la:
• conoscenza delle linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della Pedagogia Speciale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (linguaggio, problemi e metodi) e ai rapporti con le altre scienze dell’educazione;
• capacità di individuare, definire e confrontare le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della Pedagogia speciale con particolare riferimento ai processi inclusivi scolastici e sociali

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:
• conoscere e comprendere i concetti e le teorie previsti dal corso;
• riconoscere le diverse impostazioni teoriche ed operare concettualmente con esse;
• analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di inclusivi riferiti all'ambito scolastico, quali il PEI, PDP.

3. Autonomia di giudizio.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a:
• usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo le logiche plurali e aperte della disciplina;
• individuare metodologie di intervento adeguate ai diversi contesti (prospettiva ICF);
• saper prospettare ipotesi di intervento e far fronte a casi pedagogici riferiti all'inclusione

4. Abilità comunicative.

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di:
• utilizzare il lessico specifico della disciplina nelle sue accezioni di riflessione e prassi operative sul campo;
• saper comunicare con strumenti congruenti affrontati durante il corso di insegnamento.
• comunicare con il linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici;

5. Capacità di apprendere.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di:
• analizzare e valutare criticamente, nei loro aspetti riflessivi ed epistemologici, i costrutti della disciplina relativi all'ambito scolastico;
• indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti educativi;
• reperire le fonti necessarie allo sviluppo di riflessioni e progetti mirati alla prospettiva inclusiva;
• costruire ipotesi di intervento relative ad alunni con disabilità e BES
Programma Contenuti del programma:
• Handicap, menomazione, disabilità, bisogni educativi speciali
• Integrazione e Inclusione
• Classificazioni Internazionali (ICD-ICIDH-ICF)
• ICF nel dettaglio
• Breve excursus storico-normativo
• Inclusione: aspetti salienti
• Piano educativo Individualizzato (PEI) e Piano Didattico Personalizzato (PDP)
• Universal Design for Learning (UDL)
• I 4 pilastri per una scuola inclusiva in chiave UDL: progettazione, documentazione, valutazione e tecnologie didattiche
• Il ruolo della pedagogia speciale
• La persona con disabilità e la sua educazione
• I fattori scolastici per lo studente con disabilità
• Progetto di vita – Qualità della vita (la preparazione alla vita)
• La storia di Manuel
• Didattica motoria e buone pratiche inclusive

Modalità di accertamento delle competenze
L'accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che sarà finalizzata a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di inferenza di tali conoscenze in ambito didattico, la capacità di riflessione autonoma e la conoscenza di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale.
Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti la padronanza del linguaggio scientifico. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.




Testi docente D’Alonzo, L. (2018). Pedagogia speciale per l’inclusione. Brescia: Morcelliana.
Sgambelluri, R.(2020). Dall’ICF all’Universal Design for Learning. Itinerari didattici e prospettive inclusive. Roma: Anicia
Sirianni, M. (2017). Il bambino irraggiungibile. Storia di un ragazzo autistico non verbale ma pensante. Bompiani.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
PEI Nazionale SCUOLA INFANZIA (varie) Descrizione
PEI Nazionale SCUOLA PRIMARIA (varie) Descrizione
SLIDE CORSO 5 ANNO_A_A_2022_2023 (varie) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Rosa Sgambelluri
Modalità e orario di ricevimento

Durante il periodo delle lezioni, sempre a fine lezione previo appuntamento per e-mail.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: ATTIVITà LABORATORIALI AREA PEDAGOGICA DELLE DISABILITA'

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 2
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Anno Quinto anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 0
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente Antonino De Giorgio
Obiettivi N.D.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No
Docente ROSA SGAMBELLURI
Obiettivi N.D.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni


Documenti inseriti da Antonino De Giorgio

Descrizione Descrizione
Educazione motoria ed inclusione. (dispensa) Descrizione
Primo incontro (dispensa) Descrizione
Quarto incontro (dispensa) Descrizione
Secondo incontro (dispensa) Descrizione
Terzo incontro (dispensa) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Rosa Sgambelluri
Modalità e orario di ricevimento

Durante il periodo delle lezioni, sempre a fine lezione previo appuntamento per e-mail.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram