Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/02 |
Anno | Quarto anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | BATTISTA BORGHI |
Obiettivi | • Descrizione sintetica dell’insegnamento Il corso propone un approccio storico, pedagogico e riflessivo alla letteratura per l’infanzia come risorsa didattica e autoformativa. Il corso tratterà temi e aspetti connessi alla letteratura per l'infanzia mirati all'acquisizione di conoscenze e competenze che consentano ai futuri insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria di introdurre i bambini che incontreranno nel corso della loro professione al piacere e all'abitudine della lettura. Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base sulla evoluzione storica della Letteratura per l’infanzia nell’età moderna e contemporanea – con particolare riferimento al contesto italiano, dal primo Ottocento ad oggi – con un primo focus sulla va-lenza educativa della fiaba e un secondo focus sull’opera di Gianni Rodari e Luis Sepulve-da. • Risultati di apprendimento attesi (articolati secondo i Descrittori di Dublino) - Conoscenza e comprensione Conoscenze nel campo della letteratura per l’infanzia, con particolare attenzione allo svi-luppo storico di questa disciplina e agli aspetti della ricerca e della critica interpretativa del testo letterario destinato ai bambini; Conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici della letteratura per l’infanzia; - Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di creare una relazione educativa autentica, rivolta alla maturazione emotivo-affettiva, socio-culturale e cognitiva conquistata attraverso un uso consapevole della pre-lettura e della lettura, sia nella scuola dell’infanzia che primaria; Capacità di progettare e realizzare percorsi formativi che utilizzino la narrazione e il libro con una varietà di metodologie e di soluzioni organizzative adeguate allo sviluppo del bambino e alla progressione degli apprendimenti; Competenza nell’analisi e nell’interpretazione dei testi della Letteratura per l’infanzia; Capacità di lettura e comprensione di testi di discipline affini alla Letteratura per l’infanzia. - Autonomia di giudizio Capacità di interpretare le informazioni in maniera critica e, successivamente, riuscire ad agire o a prendere decisioni in maniera autonoma. Saper mettere a confronto la letteratura per l'infanzia con i bisogni formativi della scuola Essere in grado di esprimere autonomi e documentati giudizi personali sulla letteratura per l'infanzia - Abilità comunicative Acquisire e saper utilizzare in modo appropriato, in relazione ai diversi contesti comunicativi e formativi, la terminologia pedagogica relativa alla letteratura per l’infanzia. Capacità di utilizzare differenti modalità comunicative: esposizione orale, elaborato scritto, utilizzo di strumentazione multimediale. Capacità di esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell’intervento didattico, tramite la progettualità educativa e didattica, - Capacità di apprendimento Attitudine ad ampliare sempre la propria conoscenza delle novità editoriali nel campo della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Capacità orientarsi nella produzione editoriale attuale e di ricercare, selezionare e utilizzare i testi da utilizzare nella didattica. |
Programma | Il corso svilupperà le principali tematiche che dalla Storia della Letteratura per l’Infanzia portano verso la letteratura per l’infanzia e la Pedagogia della Narrazione, attraversando diversi filoni interpretativi sempre affrontati con ottica interdisciplinare e multidisciplinare sia rispetto alle aree pedagogiche e storiche, sia rispetto alle discipline affini dell’ambito delle scienze umane.
Conoscenze e abilità da acquisire Lo/la studente/essa dovrà: - conoscere i principali quadri di riferimento teorico-critici e metodologici relativi alla letteratura per l'infanzia; - conoscere i principali quadri di riferimento pedagogici e metodologici relativi all'educazione alla lettura; - conoscere e saper contestualizzare in prospettiva pedagogica le principali caratteristiche di alcuni generi letterari (favola, fiaba, avventura, poesia, fantascienza, divulgazione scientifica); - conoscere e saper contestualizzare in prospettiva pedagogica le principali caratteristiche di linguaggi e media quali l'illustrazione per l'infanzia, la stampa periodica per ragazzi, il fumetto, i cartoons, il teatro per ragazzi; - conoscere i principali aspetti e le principali figure della letteratura per l'infanzia in Italia dall'Ottocento a oggi; - conoscere e saper contestualizzare in prospettiva pedagogica gli sviluppi recenti delle relazioni fra letteratura per l'infanzia, educazione alla lettura e media contemporanei; - acquisire i principali strumenti critici per la lettura, l'analisi e la possibile declinazione in ambito pedagogico di alcuni classici della letteratura per l'infanzia. Programma/Contenuti dell'insegnamento - Infanzia, libro e civiltà dei mass media - L'educazione alla lettura - Critica pedagogica dei generi narrativi (fiaba, avventura, poesia, fantascienza, divulgazione scientifica) - Aspetti e figure della letteratura per l'infanzia in Italia tra Ottocento e prima metà del Novecento (Collodi, De Amicis, Salgari, Vamba) - Aspetti e figure della letteratura per l'infanzia in Italia nella seconda metà del Novecento (Calvino, Rodari, i maestri e gli illustratori scrittori, poeti e narratori per l'infanzia dal 1970 ad oggi) - Principali temi e problemi della critica in letteratura per l'infanzia: definizione e confini del campo, rapporto con la letteratura popolare e con l'illustrazione - Analisi in prospettiva pedagogica di alcuni classici della letteratura per l'infanzia (le fiabe, Collodi, Carroll, De Amicis, Verne).. - La narrazione e la cura in educazione. - Educazione alla lettura. - Narrazione orale. - La Fiaba: oralità e fiaba popolare. Storia, letteratura e origini antropologiche della fiaba. - Grandi classici per ragazzi e autori classici di confluenza tra letteratura tout court e letteratura per l’infanzia. - Autrici, autori e visione dell’infanzia e dell’adolescenza. - Scrivere per l’infanzia: il ruolo ambiguo dello scrittore per bambini. I personaggi bambini nel succedersi della storia culturale dei generi. Attività di apprendimento e metodi didattici previsti L’insegnamento prevede: - lezioni teoriche; - esercitazioni su alcuni degli aspetti presentati durante il corso Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame finale del corso consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta. |
Testi docente | Costituiscono fonti di studio per l’esame:
P. Boero, C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari 2009 S. Barsotti e L. Cantatore, Letteratura per l’infanzia, Carocci, Roma, capitoli 1, 2, 3, 5, 7, 10, 18. G. Rodari, La grammatica della fantasia (qualsiasi edizione) Cinque fiabe a scelta, tratte da una fra le seguenti raccolte: - - H.C. Andersen, Fiabe, Einaudi, Torino - - I. Calvino, Fiabe italiane, Mondadori, Milano - - J. e W. Grimm, Fiabe, Einaudi, Torino - - C. Perrault, Tutte le fiabe, Donzelli, Roma Due romanzi a scelta fra i seguenti (qualsiasi edizione purché integrale): - - C. Collodi, Le avventure di Pinocchio - - L. Carroll, Alice nel paese delle meraviglie - – De Amicis, Cuore - Vamba, Gianburrasca |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Data | Ora inizio | Ora fine | Aula | Note |
---|---|---|---|---|
17-04-2023 | 09:00 | 12:00 | Lotto D - Aula D03 | |
18-04-2023 | 17:00 | 19:30 | Lotto D - Aula D03 | |
19-04-2023 | 09:00 | 12:00 | Lotto D - Aula D03 | |
20-04-2023 | 17:00 | 19:30 | Lotto D - Aula D03 | |
21-04-2023 | 09:00 | 12:00 | Lotto D - Aula D03 | |
05-05-2023 | 09:00 | 12:00 | Lotto D - Aula D03 |
Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 1 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/02 |
Anno | Quarto anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 0 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | BATTISTA BORGHI |
Obiettivi | Il Laboratorio di Letteratura per l’Infanzia consentirà allo studente frequentante di raggiungere i seguenti obiettivi: 1. Applicare, in chiave laboratoriale, quanto appreso durante l’insegnamento di letteratura per l’infanzia. 2. Trasmettere la passione per la lettura e le sue potenzialità. 3. Analizzare il libro come strumento di conoscenza reciproca. 4. Utilizzare le potenzialità del linguaggio visivo, sonoro, verbale e non verbale. 5. Usare e sviluppare conoscenze discorsive e sociolinguistiche. 6. Incoraggiare immaginazione e creatività all'interno di piccoli gruppi di lavoro. 7. Strutturare esperienze teoriche e pratiche di analisi, progettazione e simulazione didattica in linea con gli argomenti trattati durante le lezioni. Il laboratorio, poiché azione basilare dell’insegnamento, si strutturerà trattando diversi temi e aspetti della letteratura per l’infanzia. In particolare, costituiranno oggetto di lavoro il ruolo dell’illustrazione e il rapporto sinergico che si instaura tra questa ed il testo. Gli studenti dovranno commentare criticamente dei brani scelti presenti nel programma di studio, svolgere attività di lettura ad alta voce, produrre drammatizzazioni e ideare progetti personalizzati, utilizzando strumenti innovativi. A partire dal programma d'esame, gli studenti, divisi in piccoli gruppi, saranno invitati a produrre lavori di scrittura poetica e di filastrocche o di riscrittura di fiabe classiche, in chiave moderna anche immaginando il loro utilizzo con i linguaggi e le tecnologie della comunicazione digitale. Gli studenti saranno inoltre stimolati a (ri)contestualizzare e problematizzare situazioni ed eventi educativi, analizzandoli e rielaborandoli in forma riflessiva con lo scopo di mettere i bambini nella condizione di porsi sempre in una prospettiva di lettura personale. Lo scopo di questa azione è propedeutico alla comprensione della possibilità di presentino differenti soluzioni alternative ai problemi degli allievi e che ciò implica la necessità di assumere decisioni aderenti a diversi e specifici bisogni formativi degli allievi, stimolandoli, ad esempio, al passaggio dal linguaggio verbale a quello grafico durante l’approccio alla narrazione. Saranno organizzate alcune brevi attività volte a potenziare e migliorare le capacità espositive, gli obiettivi e la natura dell’intervento didattico con particolare riferimento all'utilizzo di storie illustrate anche declinate all'interno di contesti educativi mediati dalle tecnologie. Gli studenti, alla fine del laboratorio, avranno acquisito le competenze per strutturare una genuina relazione educativa, rivolta alla maturazione emotivo-affettiva, socio-culturale e cognitiva anche attraverso un uso consapevole della pre-lettura e della lettura. Gli studenti saranno in grado di progettare e realizzare percorsi formativi fondati sulla narrazione e sul rapporto testo/lettore adottando differenti metodologie e soluzioni adeguate allo sviluppo del bambino e alla progressione degli apprendimenti fornendo inoltre gli strumenti per il monitoraggio dell'azione didattica. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Data | Ora inizio | Ora fine | Aula | Note |
---|---|---|---|---|
21-04-2023 | 14:00 | 18:00 | Architettura | Atelier |
05-05-2023 | 14:00 | 18:00 | Architettura | Atelier |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404