Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023

Modulo: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/01 - M-EDF/02
Anno Quarto anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente ROSA SGAMBELLURI
Obiettivi Il corso si propone di indagare la funzione educativa del movimento al fine di fornire le basi teoriche, tecniche e metodologiche per l’insegnamento delle attività motorie e sportive nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Analizza la relazione tra corpo, movimento, emozione e cognizione, soffermandosi sui principali modelli psicopedagogici. Delinea inoltre, un quadro teorico allo scopo di definire un approccio metodologico e precise strategie di insegnamento, che considerano il corpo e il movimento come strumenti preziosi per accedere alla conoscenza.
Programma Il corso verterà sulle seguenti tematiche:
- elementi introduttivi all’anatomia ed alla fisiologia del movimento corporeo: ossa, muscoli e articolazioni;
- movimento umano: classificazioni e forme del movimento;
- controllo motorio;
- neuroscienze e a attività motorie;
- attività fisica, salute e benessere;
- alfabeti corporei a scuola;
- corporeità, movimento e inclusione;
- sport e disabilità;
- corpo, movimento e didattica personalizzata;
- storia delle attività motorie nella scuola italiana;
- comunicazione ed esperienza motoria;
- la didattica delle attività motorie;
- valutazione motoria in ambito didattico.


Risultati di apprendimento attesi

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

1. Conoscenza e comprensione di:
a) Concetti base dell’educazione motoria;
b) Concetti base della pratica motorio-sportiva;
c) Evoluzione del concetto di sport letto alla luce dell’educazione;
d) Ricadute pratiche del legame tra attività motorie e contesto didattico.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento di Metodi e tecniche delle attività motorie e sportive si propone di fornire una conoscenza adeguata e metodologicamente fondata della ricerca di base in relazione alla formazione continua su temi legati allo sport educativo nel contesto scolastico. Gli studenti saranno stimolati ad applicare le conoscenze acquisite nel contesto didattico.

3. Autonomia di giudizio
Lo studente saprà progettare attività motorie e sportive personalizzate intervenendo con la strutturazione di opportuni attività pratiche per gestire situazioni di disagio relative all’abbandono dell’attività motoria.

4. Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di usare i termini tecnici appropriati al mondo della scuola e al mondo delle attività sportive. Apprenderà i linguaggi specialistici dei settori di riferimento e sarà sollecitato a mostrare una specifica attenzione ai diversi canali comunicativi.

5. Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di approfondire in maniera autonoma le principali questioni scientifico-metodologiche che riguardano lo sport. Sarà in grado di applicare metodi e strumenti appresi e ampliare le proprie conoscenze in funzione dei progressi delle scienze motorie. Svilupperà una capacità critica nel rapportarsi con le tematiche del corso.


Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che sarà finalizzata a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di inferenza di tali conoscenze in ambito didattico, la capacità di riflessione autonoma e la conoscenza di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale.
Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti la padronanza del linguaggio scientifico. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.
Testi docente Casolo, F. (2020). L’uomo e il movimento. Lineamenti di Teoria e di Metodologia. Milano: Vita e Pensiero
Sibilio, M, D’Elia F. (2015). Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Brescia: La Scuola
Lo Presti F., Priore A.(2022). La formazione del sé corporeo. Genesi socio-culturale e percorrenze educative. Lecce: Pensa Multimedia.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Rosa Sgambelluri
Modalità e orario di ricevimento

Durante il periodo delle lezioni, sempre a fine lezione previo appuntamento per e-mail.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: LABORATORIO AREA DIDATTICA DEL MOVIMENTO

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 1
Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/02
Anno Quarto anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 0
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente ROSA SGAMBELLURI
Obiettivi N.D.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Rosa Sgambelluri
Modalità e orario di ricevimento

Durante il periodo delle lezioni, sempre a fine lezione previo appuntamento per e-mail.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram