Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

DIDATTICA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 4
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Anno Quarto anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 24
Attività formativa

Canale unico

Docente MARIA SAMMARRO
Obiettivi In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere le componenti cognitive, affettive ed emotive che intervengono nella lettura.
- conoscere la pluralità delle pratiche di lettura anche in ambienti multimediali e condurre esperienze di lettura condivisa.
- conoscere i diversi modelli interpretativi del processo di lettura e scrittura e le metodologie didattiche relative.
- conoscere e comprendere i diversi approcci didattici tesi a favorire la riflessione sulla lingua.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- progettare, organizzare e valutare interventi di promozione, animazione e comprensione della lettura e della scrittura;
- costruire prove di comprensione della lettura e della scrittura su diverse tipologie di testo.

In termini di autonomia di giudizio e competenze critico-riflessive:
- valutare la qualità dei libri in relazione allo sviluppo evolutivo dei bambini;
- maturare la consapevolezza dei rapporti che intercorrono tra lettura, scrittura, narrazione, ascolto, costruzione del sé e dell’identità;

In termini di abilità comunicative e relazionali:
- comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite;
- comunicare efficacemente, in presenza e in rete, con i colleghi e le famiglie;
- presentare pubblicamente considerazioni ed elaborati personali o prodotti nel gruppo di lavoro.

In termini di capacità di apprendimento:
- saper autovalutare il proprio apprendimento;
- saper assumere una postura di ricerca: continuare a studiare e aggiornarsi; ricercare e valutare risorse educative da utilizzare in classe (in rete, in archivi e banche dati); collaborare e apprendere con i pari;
- saper osservare i contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano;
- saper applicare conoscenze e modelli;
- saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto delle funzioni della lingua scritta, delle conoscenze pregresse degli alunni e delle loro modalità di apprendimento.
Programma Il corso mira alla costruzione di conoscenze, capacità e competenze rispetto alle strategie di apprendimento della lettura e della scrittura e delle metodologie di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.

Contenuti
- La scrittura e la lettura in quanto pratiche sociali e culturali.
- Il ruolo pedagogico della lettura e della narrazione: Perché leggere i classici?
- Lettura e Life skills
- Gli scopi della lettura e della scrittura: leggere per…, scrivere per…
- Approcci metodologici per l'apprendimento della lettura e scrittura;
- L'insegnamento della Lingua Italiana nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.
- Trasversalità dell'educazione linguistica e raccordi interdisciplinari.
- Il processo di composizione scritta e il processo di comprensione di testi.
- Il ruolo dell’errore nella costruzione delle conoscenze nell'ambito linguistico.
- La scrittura creativa e l’arte di inventare storie.
Testi docente - Calvani A., Ventriglia L. (2017), Insegnare a leggere ai bambini, Carocci, Roma (capitoli 1 e 3)
- Batini F. (2018), Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills, Giunti, Firenze.
- Rodari G. (1973), Grammatica della fantasia, Einaudi, Torino.

Bibliografia di riferimento:
- Teruggi, L. (2019), Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica, Carocci, Roma.
- Cantatore L. (2017), Primo: leggere. Per un’educazione alla lettura, Roma, Edizioni Conoscenza.
- Wolf M. (2009), Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge, Milano, Vita e pensiero.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Maria Sammarro
La dott.ssa Sammarro riceve gli studenti il venerdì dalle 10.00 alle 11.00 oppure su Teams, previa richiesta da inviare all'indirizzo: maria.sammarro@unirc.it
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram