Docente |
ALESSANDRO BARCA |
Obiettivi |
• Descrizione sintetica dell’insegnamento Il corso ha l’obiettivo di introdurre lo studente allo studio della storia della pedagogia dal Seicento ai giorni nostri e allo studio della storia della scuola in Italia dall’Unità ai giorni nostri, mettendo in relazione le principali teorie pedagogiche e i cambiamenti che hanno interessato il sistema d’istruzione del nostro Paese con le coeve trasformazioni a livello sociale, politico, economico e culturale. Uno degli obbiettivi centrali del corso è infatti quello di far comprendere lo stretto rapporto esistente fra le elaborazioni pedagogiche, i sistemi scolastici e la società, nel suo complesso. Parallelamente, il corso ha l’intento di illustrare il ruolo svolto dai musei pedagogici italiani nel processo di ammodernamento del sistema scolastico italiano e di sprovincializzazione del sapere pedagogico nell’Italia postunitaria.
• Risultati di apprendimento attesi (articolati secondo i Descrittori di Dublino) - Conoscenza e comprensione Conoscenza e comprensione dei fondamenti cronologici e concettuali della storia della pedagogia e della storia della scuola italiana. Conoscenza delle principali teorie pedagogiche che si sono sviluppate a partire dal Seicento. Conoscenza dei principali cambiamenti avvenuti nella politica scolastica italiana tra XIX e XX secolo. Conoscenza della storia dei principali musei pedagogici italiani e dell’evoluzione della cultura materiale della scuola in Europa tra Otto e Novecento. Comprensione della differenza tra la storia delle istituzioni e la cosiddetta “storia totale”, paradigma storiografico elaborato dalla “scuola delle Annales”. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione Essere in grado di individuare i principali cambiamenti avvenuti nella politica scolastica italiana tra XIX e XX secolo e di individuare l’idea di scuola sottesa alle trasformazioni giuridico-istituzionali e didattiche; Capacità di stabilire collegamenti tra diversi avvenimenti e contesti (politici, sociali, economici, culturali). Capacità di individuare analogie e differenze sia tra le diverse teorie pedagogiche sia tra le diverse pratiche educative. - Autonomia di giudizio Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere gli strumenti di base per elaborare un pensiero critico su teorie pedagogiche, legislazione scolastica, processi formativi e pratiche educative tra Seicento e Novecento. Per quanto concerne la storia della scuola italiana lo studente dovrà essere in grado di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite, anche al fine di formulare proprie ipotesi interpretative in merito alle trasformazioni del sistema scolastico italiano dall’Unità ai giorni nostri. - Abilità comunicative Acquisire e saper utilizzare in modo appropriato, in relazione ai diversi contesti comunicativi e formativi, la terminologia pedagogica relativa alla storia dell’educazione. - Capacità di apprendimento Lo studente, infine, dovrà aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia (anche ai fini del futuro e costante aggiornamento professionale). |
Programma |
L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza di temi, problemi e concetti fondamentali della storia della pedagogia e dell’educazione e la loro collocazione culturale, epistemologica, metodologica in funzione della formazione degli insegnanti e degli educatori. Nello specifico il corso è idealmente diviso in due parti: La prima parte, più corposa, sarà dedicata allo sviluppo storico delle principali teorie pedagogiche e dei modelli educativo/didattici anche attraverso lo studio dei principali autori. La seconda parte sarà, invece, dedicata alla ricostruzione e all’analisi della storia della scuola italiana.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE • Conoscenza e comprensione dei fondamenti cronologici e concettuali della storia della pedagogia e dell’educazione e della storia della scuola italiana. • Conoscenza delle principali teorie pedagogiche e degli autori di riferimento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE • Capacità di stabilire collegamenti tra diversi avvenimenti e contesti (politici, sociali, economici, culturali). • Capacità di individuare analogie e differenze sia tra le diverse teorie pedagogiche sia tra le diverse pratiche educative. AUTONOMIA DI GIUDIZIO • Lo/a student/ssa, alla fine del corso, dovrà possedere gli strumenti di base per elaborare un pensiero critico sulle maggiori teorie pedagogiche, processi formativi e pratiche educative. Per quanto concerne la storia della scuola italiana lo studente dovrà essere in grado di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite, anche al fine di formulare proprie ipotesi interpretative in merito alle trasformazioni del sistema scolastico italiano. ABILITÀ COMUNICATIVE • Acquisire e saper utilizzare in modo appropriato, in relazione ai diversi contesti comunicativi e formativi, la terminologia pedagogica relativa alla storia dell’educazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Lo/a studente/ssa, dovrà aver sviluppato, con un alto grado di autonomia, le abilità di apprendimento necessarie anche ai fini del futuro e costante aggiornamento professionale.
|
Testi docente |
• -Balduzzi G., Storia della Pedagogia e dei modelli educativi, Guerini studio, 1999 • -Sani R., Storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche nell’Italia moderna, FrancoAngeli, 2015 • -Santoni Rogiu A., Maestre e Maestri. La difficile storia degli insegnanti elementari, Carocci, 2007
Inoltre UN TESTO A SCELTA OBBLIGATORIO PER I SOLI NON FREQUENTANTI tra i seguenti: • -Barca A., (a cura di), Dalla Salles d’asile alla scuola materna. Il percorso storico-pedagogico di Pauline Kergomard, Anicia, 2022 • -Bosna V., L’istituzione degli asili infantili. Il primo anello del sistema d’istruzione e di educazione popolare: l’asilo “Principessa Margherita di Savoia” di Altamura (1886), TAB, 2022 • De Serio B., (a cura di), Cura e formazione nella storia delle donne. Madri, maestre, educatrici, Progedit, 2012
|
Erogazione tradizionale |
Sì |
Erogazione a distanza |
No |
Frequenza obbligatoria |
No |
Valutazione prova scritta |
Sì |
Valutazione prova orale |
Sì |
Valutazione test attitudinale |
No |
Valutazione progetto |
No |
Valutazione tirocinio |
No |
Valutazione in itinere |
No |
Prova pratica |
No |