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ECONOMIA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (INNOVAZIONE E SISTEMI DECISIONALI)

Corso Economia
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 7
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07
Anno Secondo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 42
Attività formativa

Canale unico

Docente NOEMI ROSSI
Obiettivi L’obiettivo principale del Corso è fornire un quadro di riferimento generale sullo stato dell’arte del Sistema di Aziende ed Amministrazioni Pubbliche in Italia e sulla diffusione di logiche manageriali, secondo un approccio aziendale.
In particolare, sarà approfondito l’importante ruolo svolto dalla PA per lo sviluppo sostenibile del Paese (in grado di coniugare crescita economica con progresso sociale e sostenibilità ambientale), dedicando attenzione alle relazioni di sistema e a quelle tra PA ed aziende private, for profit e non profit; saranno inoltre presentate le principali sfide poste dalla attuale situazione economica alla gestione delle PA, con particolare attenzione alla misurazione e valutazione delle performance, al miglioramento della qualità dei servizi ed alle relazioni con utenti e cittadini.
Il corso pone particolare attenzione ai processi di innovazione e modernizzazione che hanno interessato il sistema pubblico in Italia e le PA dei paesi avanzati negli ultimi anni (logiche di new public management ed evoluzione verso logiche di public governance).
Al termine del corso, le/i partecipanti conosceranno le diverse tipologie di organizzazioni che fanno parte del Sistema PA, l’evoluzione storica e le tendenze in atto in tema di management pubblico, gli strumenti e le modalità di valutazione delle performance, di rendicontazione, di miglioramento della qualità e relative all’attivazione di relazioni con utenti e cittadini; sapranno inoltre interpretare le tendenze in atto e saranno in grado di comprendere l’importanza del ruolo della PA e della collaborazione interistituzionale per la creazione di valore sociale.



Programma
PROGRAMMA (14 lezioni da 3 ore: 2 teoria, 1 casi studio)
LUNEDI/MARTEDI 10:00-13:00

Lez 1
Presentazione obiettivi, contenuti e struttura del corso.
L’approccio aziendale allo studio della PA.
Lez 2
Definizione di PA (Giuridica, Aziendale e Statistica).
Il Sistema PA in Italia, tendenze in atto, dati.

Lez 3 L’evoluzione del ruolo della PA nei diversi modelli di Stato.
Le sfide per la PA nell’attuale fase del ciclo economico.
Gli osservatori internazionali sulla PA.
Lez 4 Il ruolo della PA per la creazione di valore sociale. Le collaborazioni tra Pubbliche amministrazioni-imprese for profit e terzo settore.

Lez 5 Logiche di Public Management. Principali caratteristiche e leve di azione delle logiche di New Public Management. La Public Governance. Focus EELL (Enti locali)
Lez 6 Approccio manageriale nelle PPAA. Strategie, performance e innovazione gestionale nel settore pubblico
Lez 7 Scelte strategiche e modelli di gestione
Lez 8 Fondamenti di contabilità pubblica
Lez 9 Performance management: come si controlla l’attività della Pubblica Amministrazione?
Lez 10 Performance management: strumenti di accountability e rendicontazione
Lez 11 Partenariato pubblico-privato e relazioni con i cittadini. Il marketing pubblico
Lez 12 Politiche ed esperienze di Innovazione nella PA
Lez 13 Il settore della salute.
Lez 14 Il settore dell’educazione



Il PROJECT WORK (facoltativo) dovrà contenere le seguenti sezioni:
INTRODUZIONE AL CASO DI STUDIO (ANALISI DI UN’AZIENDA PUBBLICA E/O DI UN PROCESSO DI INNOVAZIONE MANAGERIALE)
PROFILO AZIENDALE
Principali cenni storici dell’azienda pubblica o della pubblica amministrazione selezionata
Servizi erogati
Cenni sull’assetto istituzionale e organizzativo
ANALISI DEGLI STAKEHOLDER: CATEGORIE DI STAKEHOLDER , MAPPA DEGLI STAKEHOLDER E STRUMENTI DI MARKETING PUBBLICO
ANALISI DEGLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE ADOTTATI
• Piani strategici
• Piani settoriali
• Bilanci di previsione
ANALISI DEI SISTEMI E DEGLI STRUMENTI DI CONTROLLO INTERNO
ANALISI DEI SISTEMI DI ACCOUNTABILITY E DEGLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE E RENDICONTAZIONE DEI RISULTATI (GESTIONALI E STRATEGICI)
BENCHMARKING INTERNAZIONALE CON ALTRA/E PA
FONTI
Testi docente
TESTO:
MANAGEMENT PUBBLICO (Cucciniello, Fattore, Longo, Ricciuti, Turrini), Egea 2019
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

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