Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | ROSARIO BRANDOLINO |
Obiettivi | Il corso si propone di fornire le nozioni relative alla conoscenza del linguaggio grafico per la rappresentazione dell’architettura e di attivare un processo di apprendimento che, attraverso il disegno, si relazioni con ambiti multidisciplinari (architettura, design, paesaggio) in uno studio sui sistemi, le nozioni e le tecniche della rappresentazione. Si proporrà, inoltre, il disegno dal vero come strumento di conoscenza, analisi e comunicazione e si punterà all’acquisizione di competenze e abilità, volte alla restituzione grafica delle qualità geometriche e formali. Il disegno dell’architettura, attraverso l’utilizzo di metodi applicativi, si pone come strumento di analisi, conoscenza e comunicazione: 1. il disegno come processo cognitivo, 2. il disegno come valore di osservazione, 3. il disegno come opera prima, tra conoscenza e misura, 4. il progetto del disegno, interpretazione percettiva di uno spazio. Si proporranno, inoltre, esercitazioni di disegno dal vero e si punterà all’acquisizione di competenze e abilità volte alla restituzione grafica delle qualità geometriche e formali. L’architettura indagata assumerà così il carattere di modello insediativo analizzato attraverso la Rappresentazione grafica di tutte le componenti che costituiscono la massa di informazioni che costituiscono un manufatto architettonico preso a modello. I modelli, verranno studiati partendo da elaborazioni “classiche” (piante, prospetti, sezioni, assonometrie e prospettive), che condurranno alla definizione di un modello complesso digitale. Due sono le parole chiave, Modello e Simulazione, che nel caso specifico si pongono come punto di contatto tra pensiero e realtà costruita. Ci si propone inoltre di dare un quadro generale di riferimento sui principali aspetti teorici e operativi necessari a comprendere criticamente a livello comunicativo, espressivo, storico e teorico, le tecniche, i metodi e i linguaggi del disegno dell’architettura e del rilievo architettonico.. Le comunicazioni saranno integrate da esercitazioni grafiche aventi come tema lo studio di alcuni casi esemplificativi scelti da ciascun gruppo di lavoro. Saranno inoltre illustrati i temi di lavoro e fornite tutte le indicazioni su metodi, strumenti, tecniche e scale di rappresentazione necessari alla comprensione della realtà morfologica oggetto di studio. L’offerta didattica và quindi recepita come occasione per approfondire e imparare teorie, tecniche e metodi di rappresentazione, finalizzati alla comunicazione ed espressione del linguaggio della Forma architettonica e alla capacità di rappresentare ed analizzare una architettura con la finalità di proporne in sedi opportune una possibile modificazione. La realtà costruita verrà rappresentata nell’essenzialità delle sue geometrie e dei suoi elementi architettonici, avvalendosi del disegno e del rilievo architettonico nelle sue varie forme: da quello a mano libera fino alle rappresentazioni di modelli tridimensionali complessi. Il percorso formativo è incentrato su un programma fondato sui principali temi e sulle più recenti ricerche nel settore della rappresentazione finalizzati a comprendere quei processi che stanno profondamente modificando i contenuti didattici, progettuali e comunicativo/espressivi del pensiero architettonico contemporaneo. Il corso si svolge attraverso una serie di lezioni teoriche, revisioni ed esercitazioni tematiche assistite. Nel corso delle lezioni saranno illustrati i temi di lavoro e fornite tutte le indicazioni su metodi, strumenti e tecniche di rappresentazione da adottare. |
Programma | Il programma si propone di definire un approccio teorico-operativo in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso sistemi finalizzati alla lettura e alla rappresentazione dell’architettura. I principali temi trattati saranno: - Contenuti sul disegno di architettura: analisi e relazioni tra architettura e disegno. - Significati tematici nella rappresentazione: analisi e relazioni tra forma, spazio, modello. - Contenuti e prassi sui procedimenti grafici del modellare-rappresentare, regesto deduttivo-dimostrativo. - Cenni e nozioni su codici, convezioni e simboli nella restituzione e rappresentazione del disegno. Si propone, inoltre, un approccio col “disegno” che, attraverso l’acquisizione di elementi formali e qualitativi, propone una lettura critica e compositiva per una corretta e pertinente “gestione” del rapporto tra luogo e progetto. Lo scopo è di acquisire forme e attitudini indispensabili per una lettura critica e per un linguaggio della visione. |
Testi docente | Bibliografia: Falcinelli R., Cromorama, Einaudi, Torino 2017 Docci M., Gaiani M., Maestri D., Scienza del Disegno, Città Studi, Torino 2017 Docci M., Chiavoni E., Saper leggere l’architettura, Laterza, Roma-Bari 2017 Handke P., Disegni, Jaca Book, Milano 2020 Ching F. D. K., with Juroszek S. P., Design drawing, 3ˆEd., John Wiley & Sons Inc, Hoboken,USA, 2019. Sitografia di riferimento: www.lineamenta.it www.ilprogetto.it www.rappresentazione.it Altro materiale didattico: Bibliografia tematica e altri supporti di approfondimento saranno consigliati durante il corso e verranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici vari. Tali contenuti saranno scaricabili dal sito del Laboratorio Multimediale dell’Ateneo. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Erogazione | SAR08 DISEGNO DELL' ARCHITETTURA in Architettura LM-4 c.u. A-L BRANDOLINO ROSARIO |
Docente | Rosario BRANDOLINO |
Obiettivi | Il corso si propone di fornire le nozioni relative alla conoscenza del linguaggio grafico per la rappresentazione dell’architettura e di attivare un processo di apprendimento che, attraverso il disegno, si relazioni con ambiti multidisciplinari (architettura, design, paesaggio) in uno studio sui sistemi, le nozioni e le tecniche della rappresentazione. Si proporrà, inoltre, il disegno dal vero come strumento di conoscenza, analisi e comunicazione e si punterà all’acquisizione di competenze e abilità, volte alla restituzione grafica delle qualità geometriche e formali. Il disegno dell’architettura, attraverso l’utilizzo di metodi applicativi, si pone come strumento di analisi, conoscenza e comunicazione: 1. il disegno come processo cognitivo, 2. il disegno come valore di osservazione, 3. il disegno come opera prima, tra conoscenza e misura, 4. il progetto del disegno, interpretazione percettiva di uno spazio. Si proporranno, inoltre, esercitazioni di disegno dal vero e si punterà all’acquisizione di competenze e abilità volte alla restituzione grafica delle qualità geometriche e formali. |
Programma | Il programma si propone di definire un approccio teorico-operativo in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso sistemi finalizzati alla lettura e alla rappresentazione dell’architettura. I principali temi trattati saranno: - Contenuti sul disegno di architettura: analisi e relazioni tra architettura e disegno. - Significati tematici nella rappresentazione: analisi e relazioni tra forma, spazio, modello. - Contenuti e prassi sui procedimenti grafici del modellare-rappresentare, regesto deduttivo-dimostrativo. - Cenni e nozioni su codici, convezioni e simboli nella restituzione e rappresentazione del disegno. Si propone, inoltre, un approccio col “disegno” che, attraverso l’acquisizione di elementi formali e qualitativi, propone una lettura critica e compositiva per una corretta e pertinente “gestione” del rapporto tra luogo e progetto. Lo scopo è di acquisire forme e attitudini indispensabili per una lettura critica e per un linguaggio della visione. |
Testi docente | Bibliografia: Falcinelli R., Cromorama, Einaudi, Torino 2017 Docci M., Gaiani M., Maestri D., Scienza del Disegno, Città Studi, Torino 2017 Docci M., Chiavoni E., Saper leggere l’architettura, Laterza, Roma-Bari 2017 Handke P., Disegni, Jaca Book, Milano 2020 Ching F. D. K., with Juroszek S. P., Design drawing, 3ˆEd., John Wiley & Sons Inc, Hoboken,USA, 2019. Sitografia di riferimento: www.lineamenta.it www.ilprogetto.it www.rappresentazione.it Altro materiale didattico: Bibliografia tematica e altri supporti di approfondimento saranno consigliati durante il corso e verranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici vari. Tali contenuti saranno scaricabili dal sito del Laboratorio Multimediale dell’Ateneo. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | ROSARIO BRANDOLINO |
Obiettivi | Il corso propone un approccio generale e innanzitutto teorico in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso la lettura e la rappresentazione dell’architettura. Si proporranno nozioni relative alla conoscenza del linguaggio grafico per la rappresentazione dell’architettura, in relazione alla città e il territorio. Tale conoscenza è infatti il presupposto fondamentale per una corretta e pertinente “gestione” del patrimonio esistente e dei processi di trasformazione che lo riguardano. In particolare il nucleo centrale del corso indagherà le differenti modalità di lettura e di rilievo del singolo manufatto edilizio, in relazione al contesto urbano che lo ospita. Diversi saranno i casi di studio raccontati, come esempi delle diverse problematiche riscontrabili nelle diverse situazioni indagate. L’esplicitazione del processo di conoscenza del reale indagato attraverso il metodo e soprattutto la prassi del rilievo, azione pratica e intellettuale insieme, è funzione della realizzazione di un ‘luogo’ dove tutti i dati che strutturano il fenomeno osservato, trovano un momento di riordino delle logiche che lo compongono. Il corso si pone come obiettivi primari: - Proporre la consapevolezza che l’analisi e il rilievo, condotti attraverso il disegno e la rappresentazione, dal dettaglio architettonico fino alla scala architettonica e urbana, sono gli strumenti prioritari con i quali, di fatto, si opera nel territorio. - Definire una metodologia per la definizione di un progetto di rilievo mirato ai singoli casi di studio. - Acquisire attitudini indispensabili per una lettura critica del costruito e per un linguaggio della visione. |
Programma | Il programma si propone di definire un approccio teorico-operativo in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso sistemi finalizzati al rilevamento e alla rappresentazione dell’architettura. I principali temi trattati saranno: - Definizione generale del rilievo architettonico - Definizione generale del rilievo urbano - Contenuti e prassi del rilievo diretto e strumentale - Lineamenti di restituzione e rappresentazione dell’architettura - Cenni e nozioni su codici, convezioni e simboli nella restituzione grafica del rilievo. |
Testi docente | Bibliografia di riferimento: De Luca L., La fotomodellizzazione architettonica. Rilievo, modellazione, rappresentazione di edifici a partire da fotografie, Dario Flaccovio, 2011 Docci M., Maestri D., Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Roma-Bari 2009 Docci M., Gaiani M., Maestri D., Scienza del Disegno, Città Studi, Torino 2017 Migliari R. (a cura di), Frontiere del rilievo: dalla matita alle scansioni 3D, Gangemi, Roma 2009 Ching F.D.K., A visual dictionary of architecture, John Wiley & Sons, Hoboken, USA, 2011. Sitografia di riferimento: www.lineamenta.it www.ilprogetto.it www.rappresentazione.it Altro materiale didattico: Durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici vari. Tali contenuti saranno scaricabili dal sito del Laboratorio Multimediale dell’Ateneo. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Erogazione | SAR07 RILIEVO DELL' ARCHITETTURA in Architettura LM-4 c.u. A-L BRANDOLINO ROSARIO |
Docente | Rosario BRANDOLINO |
Obiettivi | Il corso propone un approccio generale e innanzitutto teorico in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso la lettura e la rappresentazione dell’architettura. Si proporranno nozioni relative alla conoscenza del linguaggio grafico per la rappresentazione dell’architettura, in relazione alla città e il territorio. Tale conoscenza è infatti il presupposto fondamentale per una corretta e pertinente “gestione” del patrimonio esistente e dei processi di trasformazione che lo riguardano. In particolare il nucleo centrale del corso indagherà le differenti modalità di lettura e di rilievo del singolo manufatto edilizio, in relazione al contesto urbano che lo ospita. Diversi saranno i casi di studio raccontati, come esempi delle diverse problematiche riscontrabili nelle diverse situazioni indagate. L’esplicitazione del processo di conoscenza del reale indagato attraverso il metodo e soprattutto la prassi del rilievo, azione pratica e intellettuale insieme, è funzione della realizzazione di un ‘luogo’ dove tutti i dati che strutturano il fenomeno osservato, trovano un momento di riordino delle logiche che lo compongono. Il corso si pone come obiettivi primari: - Proporre la consapevolezza che l’analisi e il rilievo, condotti attraverso il disegno e la rappresentazione, dal dettaglio architettonico fino alla scala architettonica e urbana, sono gli strumenti prioritari con i quali, di fatto, si opera nel territorio. - Definire una metodologia per la definizione di un progetto di rilievo mirato ai singoli casi di studio. - Acquisire attitudini indispensabili per una lettura critica del costruito e per un linguaggio della visione. |
Programma | Il programma si propone di definire un approccio teorico-operativo in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso sistemi finalizzati al rilevamento e alla rappresentazione dell’architettura. I principali temi trattati saranno: - Definizione generale del rilievo architettonico - Definizione generale del rilievo urbano - Contenuti e prassi del rilievo diretto e strumentale - Lineamenti di restituzione e rappresentazione dell’architettura - Cenni e nozioni su codici, convezioni e simboli nella restituzione grafica del rilievo. |
Testi docente | Bibliografia di riferimento: De Luca L., La fotomodellizzazione architettonica. Rilievo, modellazione, rappresentazione di edifici a partire da fotografie, Dario Flaccovio, 2011 Docci M., Maestri D., Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Roma-Bari 2009 Docci M., Gaiani M., Maestri D., Scienza del Disegno, Città Studi, Torino 2017 Migliari R. (a cura di), Frontiere del rilievo: dalla matita alle scansioni 3D, Gangemi, Roma 2009 Ching F.D.K., A visual dictionary of architecture, John Wiley & Sons, Hoboken, USA, 2011. Sitografia di riferimento: www.lineamenta.it www.ilprogetto.it www.rappresentazione.it Altro materiale didattico: Durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici vari. Tali contenuti saranno scaricabili dal sito del Laboratorio Multimediale dell’Ateneo. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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