Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

CAT LAB - Economics and Management of cultural environmental and tourist resources


Dipartimento: Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane
Ubicazione e recapiti:

DIGIES
Stanza n° 25
Palazzo Zani, Via dei Bianchi 2
89127 Reggio Calabria
info@michelamantovani.com
www.michelamntovani.com

Superficie (mq): 25
Locali: 1
Direttore: Michela Mantovani
Mail: Mail
Sito web: http://www.cat-lab.org
Ordinari: Marco Poiana (AGR/15)
Ricercatori: Michela Mantovani (SECS-P/03)
Dottori di ricerca: Riccardo Consoli, Dario Mantovani
Altro personale: Dott. Alessandro Barulli
Avv: Giuliana Barberi
Dott. Giuseppe Cavallaro
Dott. Vincenzo Castaldi
Avv. Filippo Crocè
Dott. KHAN Daud
Prof. Maurizio di Stefano
Massimo Ficara
Dott. Francesco Greco
Dott. Domenico Guardabascio
Prof. Marc Kocken
Avv. Giuseppe Pizzi
Prof. Filippo Reganati Prof. Ord. di Economia Politica (SECS-P/01) - Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma “La Sapienza”
Prof. Vanni Resta
Ing. Carmelo Salvino
Dott. Alberto Spelda
Prof. Stefano Scoca Prof. Ass. di Diritto Amministrativo (IUS/10)
Dott. Nuccio Schepis
Dott. Antonio Roberto Valdini


Finalità

L’obiettivo del laboratorio è la conoscenza e la valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy e del Made in Sud.

Ossia la promozione, valorizzazione e produzione di beni e servizi per lo sviluppo di processi di internazionalizzazione delle imprese italiane in particolare per i settori delle industrie creative, del cultural o luxury brand quali: beni e attività culturali, turismo, enogastronomia, mocinema/cineturismo, energie rinnovabili.


Attività

  • Ricerca scientifica nei settori Horizon 2020: SH1_5 - Competitiveness, innovation, research and development, SH5_12 - Cultural memory, intangible cultural heritage, SH5_7 - Museums and exhibitions
  • Assistenza didattica nell’ambito dell’attività della prof. Mantovani per i corsi di Economia industriale, Economia applicata e Fiscalità internazionale (Scienza delle finanze) del Dipartimento di Giurisprudenza ed economia, Università “Mediterranea” di R. C. Progetta corsi di alta formazione, Master, corsi di laurea, seminari, convegni, summer o winter school, anche in convenzione con altre Università, centri di cultura e ricerca italiani e stranieri.
  • Elabora progetti per lo sviluppo ed innovazione brand, Made in Italy e Made in Sud. Ideazione o restyling di marchi aziendali con storytelling: una tecnica di comunicazione che permette di raccontare, in modo emozionale una storia, che riguarda un azienda, un suo prodotto o servizio. La narrazione viene enfatizzata attraverso l’uso di media diversi : immagini, video, musiche al fine di promuovere nuovi prodotti o servizi. Strategia fondamentale per avere successo nel business on line (web & social). Per la promozione a fiere internazionali invece utilizza le innovative tecniche delle sinestesie e dei percorsi emozionali.
  • Internazionalizzazione delle imprese: nello specifico la gestione delle strategie aziendali (analisi dell’export readiness, country analysis, export management, tecniche di doing business, valutazione delle leve di marketing in riferimento al Paese target, studi e piani di fattibilità per l’apertura di filiali all’estero).
  • Elaborazioni dell'indice “differenziale di sviluppo turistico” Mantovani-Forte, utile per misurare il grado di “turisticità” dei territori delle aree considerate, in confronto a quelli di altre aree di riferimento (provincia, Regione, Italia).Progetta corsi esperienziali per i settori turistico/culturale/enogastronomico/moda/sport.
  • Elabora progetti di sviluppo e marketing territoriale in particolare per i settori: turismo artistico/ culturale/ paesistico, cinematografia, moda, agroalimentare.
  • Svolge attività di consulenza per spin-off e start-up per enti istituzionali e società private.
  • Svolge ricerche, progettazione e perizie conto terzi. Elabora piani industriale (studio fattibilità economico finanziario amministrativo patrimoniale, analisi di efficacia ed efficienza dei progetti).
  • Registrazione marchi e brevetti. Consulenza in materia di proprietà industriale e intellettuale alle imprese per la tutela di marchi e brevetti.
  • Business Scouting nei settori delle industrie culturali: Turismo, fashion, industria cinematografica, immobiliare, enogastronomia, sostenibilità energetica. Ricerca e promozione di attività con modelli di business con riferimento agli standard della Sharing economy (economia collaborativa), Impact investing (imprenditoria sociale), occupazione e innovazione sociale.
  • Tutela della democrazia e dei diritti umani. Supporto all’ integrazione dei migranti e alla convivenza pacifica ed interreligiosa. Cittadinanza attiva.
  • Contribuisce alla comprensione dell’ Unione Europea con supporto all’internazionalizzazione dell’ audiovisivo attraverso la creazione di reti internazionali per far conoscere il patrimonio culturale. Sostegno e promozione ai festival e alla circolazione delle opere europee.
  • Elabora progetti per la gestione e la valorizzazione del patrimonio ambientale, edilizio ed immobiliare, Smart Energy, Smart City efficienza energetica, energie rinnovabili e smaltimento rifiuti.

Per promuovere la propria attività il CAT-LAB utilizza il SOCIAL MEDIA MARKETING.


Relazioni internazionali

  • International Council of Monuments and Sites (ICOMOS)
  • Joint Economic Committee, United State Congress, Washington D.C
  • International Atlantic Economic Society, Atlanta
  • Brandenburg University of Technology Departmental Geopedologie and landscape development
  • University Of Erfurt/Universität Erfurt
  • EACA, University of Hamburg
  • Fern Univerity in Hangen Department of Economics Germany
  • Frankfurt School of Finance & Management, Germany
  • Film school.lodz. PL
  • Warsaw school of Economics Polska
  • Jean Monnet of European Economics Integration, Faculty of political Sciences Ankara /Turkey
  • Public Choice Research Centre, University of Turku, Finlandia
  • Economics School , University of Georgia, USA

  • Horizon 2020 topics

    SH1_5 - Competitiveness, innovation, research and development SH5_12 - Cultural memory, intangible cultural heritage SH5_7 - Museums and exhibitions

    CAT LAB - Economics and Management of cultural environmental and tourist resources


    Department: Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane
    Location and Contacts:

    DIGIES
    Stanza n° 25
    Palazzo Zani, Via dei Bianchi 2
    89127 Reggio Calabria
    info@michelamantovani.com
    www.michelamntovani.com

    Area (mq): 25
    Rooms: 1
    Director: Michela Mantovani
    Mail: Mail
    Website: http://www.cat-lab.org
    Full Professors: Marco Poiana (AGR/15)
    Researchers: Michela Mantovani (SECS-P/03)
    PhD graduates: Riccardo Consoli, Dario Mantovani
    Other staff: Dott. Alessandro Barulli
    Avv: Giuliana Barberi
    Dott. Giuseppe Cavallaro
    Dott. Vincenzo Castaldi
    Avv. Filippo Crocè
    Dott. KHAN Daud
    Prof. Maurizio di Stefano
    Massimo Ficara
    Dott. Francesco Greco
    Dott. Domenico Guardabascio
    Prof. Marc Kocken
    Avv. Giuseppe Pizzi
    Prof. Filippo Reganati Prof. Ord. di Economia Politica (SECS-P/01) - Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma “La Sapienza”
    Prof. Vanni Resta
    Ing. Carmelo Salvino
    Dott. Alberto Spelda
    Prof. Stefano Scoca Prof. Ass. di Diritto Amministrativo (IUS/10)
    Dott. Nuccio Schepis
    Dott. Antonio Roberto Valdini


    Principal aims

    The Laboratory aims at deepen the knowledge and the valorisation of “Made in Italy” and “Made in Sus” excellences.

    In other terms, the promotion, valorisation and production of goods and services for the internalization’s processes for the Italian enterprises in particular for creative industries sector, cultural or luxury brending i.e.: cultural activities and products, tourism, eno-gastronomy, fashion, cinema/cinema-tourism, renewable energies.


    Research activities

    • Scientific research in the field of Horizon 2020: SH1_5 Competitiveness, innovation research and development, SH5_12 – Cultural Memory, intangilbe and Cultural Heritage, SH 5_7 – Museums and exhibition
    • Didactic Assistance in the prof. Mantovani’s topic and for the courses of Industrial Economy, Applied Economy, International fiscal accountability (Scienza delle Finanze) within the Department of Law and Economics , “Mediterranea” University of Reggio Calabria.Plans High Training Courses, Post-Graduate Courses, Degree Courses, seminars, conferences, summer of winter School in convention with other Universities, Italiand and International Research and Cultural Centers too.
    • Promotes development and innovation, brand, Made in Italy and Made in Sud projects. Design or restyle company’s brands with storytelling: a communication techniques which allow to emotionally tell the company’s life-cycles or one of its product and service. The path is empathised trough different media use: images, video, music to promote new products and services. Fundamental strategy to successfully conduct an online business (web & social). For international exhibitions promotion using the innovative techniques of synesthesia and sensory pathways.
    • Enterprise Iternationalisation: specifically corporate strategy management (analysis of export readiness, country analysis, export management, techniques for doing business, evaluation of marketing tools in reference to the targeted Country, feasibility studies and plans to open branches abroad).
    • Elaboration of “Tourism development differential ratioMantovani-Forte, useful to measure the “tourism ability” degree of a local considered district, as a benchmark for other reference areas (Province, Region, Italy).
    • Plans “esperential” courses for touristic/cultural/eno-gastronomy/fashion/sport sectors.
    • Produces territorial development and marketing Projects in particular for sectors:Art/cultural/local tourism,Cinema,Fashion,Agrofood.
    • Provides consultancy for spin-off and start-up public and private Entities.
    • Conducts research, planning and assessments on behalf of third parties. Provides industrial plans (feasibility study, analysis of financial asset administrative effectiveness and efficiency of the projects).
    • Registration of trademarks and patents. Industrial and intellectual property advice to companies for the protection of trademarks and patents.
    • Business Scouting in the areas of cultural industries: tourism, fashion, cinema industry, real estate, food and wine, energy sustainability. Research and promotion of activities with business models with reference to the standard of the Sharing economy (Cooperative Economics), Impact investing (social entrepreneurship), employment and social innovation.
    • Protection of democracy and human rights. Support for the integration of migrants and peaceful coexistence and interfaith. Active citizenship.
    • Contributes to the Understanding of the European Union with internationalization support audiovisual policy through the creation of international networks to raise awareness of the cultural heritage. Supporting and promoting festivals and the circulation of European works.
    • Develops plan and project for Management and environmental heritage, construction and real estate, Smart Energy, Smart City energy efficiency, renewable energy and waste disposal.

    For its activity promotion CAT-LAB uses the SOCIAL MEDIA MARKETING.


    International relationships

  • International Council of Monuments and Sites (ICOMOS)
  • Joint Economic Committee, United State Congress, Washington D.C
  • International Atlantic Economic Society, Atlanta
  • Brandenburg University of Technology Departmental Geopedologie and landscape development
  • University Of Erfurt/Universität Erfurt
  • EACA, University of Hamburg
  • Fern Univerity in Hangen Department of Economics Germany
  • Frankfurt School of Finance & Management, Germany
  • Film school.lodz. PL
  • Warsaw School of Economics Polska
  • Jean Monnet of European Economics Integration, Faculty of political Sciences Ankara /Turkey
  • Public Choice Research Centre, University of Turku, Finland
  • Economics School , University of Georgia, USA

  • Horizon 2020 topics

    SH1_5 - Competitiveness, innovation, research and development SH5_12 - Cultural memory, intangible cultural heritage SH5_7 - Museums and exhibitions

    Cerca nel sito

     

    Posta Elettronica Certificata

    Direzione

    Tel +39 0965.1695510

    Fax +39 0965.1695343

    Indirizzo e-mail


    Biblioteca

    Tel +39 0965.1695306-7-8

    Fax +39 0965.1695345

    Indirizzo e-mail

    Orientamento

    Tel +39 0965.1695364

    Fax -

    Indirizzo e-mail


    Segreteria studenti

    Tel +39 0965.655293

    Fax +39 0965.654177

    Indirizzo e-mail

    Didattica

    Giurisprudenza - +39 0965.1695402

    Indirizzo e-mail

    Economia - +39 0965.1695368

    Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

    Scienze Umane - +39 0965.1695404

    Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


    Social

    Facebook

    Twitter

    YouTube

    Instagram