Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/07 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Docente | NOEMI ROSSI |
Obiettivi | N.D. |
Programma | L’obiettivo principale del Corso è fornire un quadro di riferimento generale sullo stato dell’arte del Sistema di Aziende ed Amministrazioni Pubbliche in Italia e sulla diffusione di logiche manageriali, secondo un approccio aziendale. In particolare, sarà approfondito l’importante ruolo svolto dalla PA per lo sviluppo sostenibile del Paese (in grado di coniugare crescita economica con progresso sociale e sostenibilità ambientale), dedicando attenzione alle relazioni di sistema e a quelle tra PA ed aziende private, for profit e non profit; saranno inoltre presentate le principali sfide poste dalla attuale situazione economica alla gestione delle PA, con particolare attenzione alla misurazione e valutazione delle performance, al miglioramento della qualità dei servizi ed alle relazioni con utenti e cittadini. Il corso pone particolare attenzione ai processi di innovazione e modernizzazione che hanno interessato il sistema pubblico in Italia e le PA dei paesi avanzati negli ultimi anni (logiche di new public management ed evoluzione verso logiche di public governance). Al termine del corso, le/i partecipanti conosceranno le diverse tipologie di organizzazioni che fanno parte del Sistema PA, l’evoluzione storica e le tendenze in atto in tema di management pubblico, gli strumenti e le modalità di valutazione delle performance, di rendicontazione, di miglioramento della qualità e relative all’attivazione di relazioni con utenti e cittadini; sapranno inoltre interpretare le tendenze in atto e saranno in grado di comprendere l’importanza del ruolo della PA e della collaborazione interistituzionale per la creazione di valore sociale. Per i frequentanti che svolgeranno il project work, la valutazione dei risultati del lavoro di ricerca sarà parte integrante della verifica di apprendimento. Con i lavori di approfondimento (project works), gli studenti entreranno nel dettaglio di tematiche rilevanti all’interno del corso, sviluppando le proprie capacità di ricerca delle fonti e di rielaborazione critica. I lavori di approfondimento sono facoltativi. |
Testi docente | TESTO: MANAGEMENT PUBBLICO (Cucciniello, Fattore, Longo, Ricciuti, Turrini), Egea 2019 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/07 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Docente | ANTONIO DEL POZZO |
Obiettivi | OBIETTIVI FORMATIVI Lo studente sa valutare i risultati economici e i flussi finanziari e di cassa a consuntivo e attesi da un progetto o da un’iniziativa imprenditoriale. Comprende i concetti di base della teoria di creazione del valore Imparerà a comprendere le relazioni tra valore, rischi e solvibilità aziendale nella gestione del rischio di liquidità e di solvibilità. |
Programma | PROGRAMMA 1 - Il binomio impieghi-fonti quale fil-rouge della finanza aziendale e del controllo finanziario; 2 - Il controllo economico-finanziario: il framework interpretativo; 3 - Le analisi di bilancio quale strumento di controllo economico-finanziario; 4 - L’analisi della situazione finanziaria di partenza; 5 - Flussi reddituali e redditività; 6 - I flussi finanziari e di cassa; 7 - Programmazione della dinamica economico-finanziaria e business plan; 8 - La valutazione della solvibilità; 9. La creazione di valore; 10. Il financial risk management; 11. l’impiego dei derivati nella copertura dei rischi |
Testi docente | TESTI CONSIGLIATI A. Del Pozzo, Controllo finanziario e rischio di default – volume 1 e volume 2, Franco Angeli, Milano, 2011 (limitatamente agli argomenti di programma). Gli studenti possono, in alternativa, studiare su qualsiasi altro testo di pari approfondimento. Per il punto 9 verrà fornito a lezione il materiale didattico. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/06 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Docente | DOMENICO MARINO |
Obiettivi | • L’innovazione nei processi economici • Industria 4.0 • Comprendere la struttura economica dell'informazione e della comunicazione • Comprendere ed analizzare la digitalizzazione dei servizi in termini di politiche e di strategie • Analizzare le strategie digitali dellla PA • Studiare le le implicazioni economiche dei "social networks” e delle esternalità di rete • Comprendere gli impatti dell’intelligenza artificale sui processi economici |
Programma | 1. L’innovazione nei processi economici 2. Industria 4.0 3. Analisi economica dell’informazione e della comunicazione 4. Concorrenza e potere di mercato 5. Struttura del mercato e tecnologia 6. Proprietà intellettuale, brevetti, segreti industriali e Copyright 7. Il prezzo dell'informazione 8. Gli effetti di network 9. La regolazione del settore dell'informazione 10. Le strategie digitali delle imprese e della PA 11. Intelligenza artificiale ed economia 12. L’innovazione armonica |
Testi docente | F. Cicione, L.Filice, D. Marino: Harmonic Innovation - Springer 2021 Dispense e articoli forniti dal docente |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Descrizione |
---|---|
programma economia dell'innovazione (programma) | |
programma economia dell'innovazione (programma) |
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/17 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Docente | Ettore Michele Squillaci |
Obiettivi | Il corso ha l’obiettivo di fornire la conoscenza di base del diritto penale commerciale, con specifico riguardo ai molteplici ‘corpi’ normativi che attualmente lo compongono. L’analisi teorica delle diverse discipline che convergono nell’area dell’agire economico sarà accompagnata anche dall’esame di alcuni casi pratici di rilevante interesse. |
Programma | Il programma ha ad oggetto: L’individuazione dei soggetti responsabili nel diritto penale dell’economia Il nuovo codice della crisi d’impresa La delega di funzioni La responsabilità da reato degli enti I reati societari I reati tributari I reati fallimentari Gli abusi di mercato I reati di corruzione e il loro impatto sull’economia Criminalità d’impresa, impresa criminale e impresa mafiosa Il ‘sottosistema’ delle confische |
Testi docente | Ai fini della preparazione dell'esame, si suggeriscono i seguenti testi, in alternativa: R. Rampioni (a cura di), Diritto penale dell'economia, terza edizione, Giappichelli, 2019. M. Gambardella, Condotte economiche e responsabilità penale, seconda edizione, Giappichelli, 2020. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/05 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Docente | PHILIPP FABBIO |
Obiettivi | Conoscenza istituzionale del diritto delle procedure concorsuali. Capacità di impostare la soluzione di casi elementari. |
Programma | Approfondimento del diritto delle procedure concorsuali, con particolare riguardo al Codice della crisi e dell'insolvenza. |
Testi docente | In ragione della relativa novità del Codice della crisi, i testi consigliati per la preparazione dell'esame saranno indicati all'inizio del corso. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/12 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Docente | GIUSEPPE PIZZONIA |
Obiettivi | Il corso – che si basa sullo studio della c.d. "parte speciale" del diritto tributario - ha l’obiettivo di fornire agli studenti la conoscenza di base del sistema tributario italiano e della fiscalità internazionale, con una particolare attenzione ai principali temi della fiscalità d’impresa. A fronte della assai frequente variabilità degli istituti tributari positivi, il corso sarà particolarmente​ ​​ ​incentrato​ ​sui​ ​principi​ ​di​ ​riferimento​ ​più​ ​rilevanti. Lo scopo è quello di far acquisire agli studenti competenze di base che permettano di affrontare i temi di più rilevante​ ​interesse​ ​per​ ​l’attività ​ ​professionale​ ​o​ ​aziendale​ ​e​ ​per​ ​la​ ​ricerca. L’illustrazione della disciplina rilevante sarà , nel corso delle lezioni, completata dalla illustrazione di casi pratici, su temi​ ​di​ ​particolare​ ​interesse. |
Programma | Il​ ​sistema​ ​tributario​ ​italiano.​ ​​La​ ​struttura​ ​generale​ ​dopo​ ​la​ ​Riforma.​ ​L’Irpef.​ ​L’Ires.​ La fiscalità transnazionale. Le operazioni straordinarie. ​L’Iva.​ ​Le​ ​imposte​ ​di​ ​registro​ ​e sulle​ ​successioni​ ​e​ ​donazioni​ ​(cenni).​ ​L’Irap​ ​e​ ​i​ ​tributi​ ​locali​ ​(IMU).​ ​La​ ​fiscalità ​ ​dell’UE​ ​e​ ​internazionale. (Capp. I, II, III - sezione I e II, IV sezione I, V, VI - sezione I e II, VII, VIII, X - par. 1, 2, 9, 10, 11, XI - sezione I, XII) |
Testi docente | Tesauro, Istituzioni di diritto tributario, vol. II, Utet, 2019 Codice tributario aggiornato |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/08 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Docente | NOEMI ROSSI |
Obiettivi | N.D. |
Programma | Il corso prevede una parte introduttiva al concetto di strategia aziendale e al processo attraverso il quale la stessa viene formulata e implementata. L’attenzione si sposterà poi sull’analisi del macro-ambiente e del settore: saranno presentate le diverse forze competitive e i fattori critici per avere successo; quindi, si cercherà di comprendere come analizzare le variabili interne all’impresa, in particolare verranno evidenziate le tecniche e gli strumenti per valutare le risorse e il potenziale aziendale. Successivamente, si tenterà di capire perché alcuni business hanno successo, attraverso un’analisi delle strategie competitive di base che un’impresa può adottare: differenziazione o leadership di costo? Ambito competitivo ampio o stretto? Le altre strategie competitive e i principali tipi di strategie a livello corporate saranno oggetto di approfondimento nella parte successiva del corso, dove si cercherà di comprendere quando un’impresa dovrebbe realizzare strategie di integrazione verticale o orizzontale, strategie di esternalizzazione, strategie di diversificazione, strategie di internazionalizzazione, strategie di collaborazione, strategie di fusione e acquisizione, strategie di portafoglio. Sono previste anche diverse lezioni di approfondimento, che consentiranno di rendere più evidente e comprensibile il legame tra la teoria appresa durante il corso e la realtà concreta. Per i frequentanti che svolgeranno il project work, la valutazione dei risultati del lavoro di ricerca sarà parte integrante della verifica di apprendimento. Con i lavori di approfondimento (project works), gli studenti entreranno nel dettaglio di tematiche rilevanti all’interno del corso, sviluppando le proprie capacità di ricerca delle fonti e di rielaborazione critica. I lavori di approfondimento sono facoltativi. |
Testi docente | TESTO: Johnson G. et al. (2019), Fondamenti di strategia. Il framework di Exploring Strategy, Quarta edizione, Pearson |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/07 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Erogazione | 1000551 ECONOMIA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (INNOVAZIONE E SISTEMI DECISIONALI) in Economia LM-56 ROSSI NOEMI |
Docente | NOEMI ROSSI |
Obiettivi | N.D. |
Programma | L’obiettivo principale del Corso è fornire un quadro di riferimento generale sullo stato dell’arte del Sistema di Aziende ed Amministrazioni Pubbliche in Italia e sulla diffusione di logiche manageriali, secondo un approccio aziendale. In particolare, sarà approfondito l’importante ruolo svolto dalla PA per lo sviluppo sostenibile del Paese (in grado di coniugare crescita economica con progresso sociale e sostenibilità ambientale), dedicando attenzione alle relazioni di sistema e a quelle tra PA ed aziende private, for profit e non profit; saranno inoltre presentate le principali sfide poste dalla attuale situazione economica alla gestione delle PA, con particolare attenzione alla misurazione e valutazione delle performance, al miglioramento della qualità dei servizi ed alle relazioni con utenti e cittadini. Il corso pone particolare attenzione ai processi di innovazione e modernizzazione che hanno interessato il sistema pubblico in Italia e le PA dei paesi avanzati negli ultimi anni (logiche di new public management ed evoluzione verso logiche di public governance). Al termine del corso, le/i partecipanti conosceranno le diverse tipologie di organizzazioni che fanno parte del Sistema PA, l’evoluzione storica e le tendenze in atto in tema di management pubblico, gli strumenti e le modalità di valutazione delle performance, di rendicontazione, di miglioramento della qualità e relative all’attivazione di relazioni con utenti e cittadini; sapranno inoltre interpretare le tendenze in atto e saranno in grado di comprendere l’importanza del ruolo della PA e della collaborazione interistituzionale per la creazione di valore sociale. Per i frequentanti che svolgeranno il project work, la valutazione dei risultati del lavoro di ricerca sarà parte integrante della verifica di apprendimento. Con i lavori di approfondimento (project works), gli studenti entreranno nel dettaglio di tematiche rilevanti all’interno del corso, sviluppando le proprie capacità di ricerca delle fonti e di rielaborazione critica. I lavori di approfondimento sono facoltativi. |
Testi docente | TESTO: MANAGEMENT PUBBLICO (Cucciniello, Fattore, Longo, Ricciuti, Turrini), Egea 2019 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/07 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Docente | GIORGIO FONTANA |
Obiettivi | l corso si propone di fornire approfondimenti specialistici su tematiche giuridiche connesse all’esercizio della professione di consulente del lavoro e, più in generale, delle professioni relative alla gestione delle risorse umane nel settore del lavoro privato. |
Programma | Il programma è articolato in sei sezioni. La prima sezione è di carattere propedeutico e consiste in un richiamo delle conoscenze di base del diritto del lavoro necessarie per potere affrontare gli approfondimenti tematici successivi. Le successive cinque sezioni sono di approfondimento specialistico. Parte propedeutica Il rapporto di lavoro subordinato. Poteri e doveri delle parti. Figure ai confini della subordinazione. Il rapporto di lavoro autonomo. Collaborazioni coordinate e continuative. Inderogabilità della disciplina ed eterointegrazione del contratto. Indisponibilità dei diritti dei lavoratori, rinunce, transazioni, quietanze a saldo. Cenni sulla conciliazione nelle controversie di lavoro (in sede amministrativa e sindacale; l’arbitrato irrituale in materia di lavoro). Area tematica n. 1: frammentazione dell’impresa ed esternalizzazione del lavoro Il lavoro a termine. Il lavoro autonomo etero-organizzato. La somministrazione di lavoro. Gli appalti. Il distacco. Il contratto di rete. Il trasferimento d’azienda e di ramo d’azienda. Trasferimento e crisi d’impresa. Area tematica n. 2: rapporto di lavoro e sviluppo tecnologico informatico L’impatto dell’automazione e dell’intelligenza artificiale sul rapporto di lavoro (controllo, mansioni, tempo di lavoro). Telelavoro, smart working e lavoro agile. Il lavoro tramite le piattaforme digitali: inquadramento e tutele. Area tematica n. 5: rapporto di lavoro, produttività dell’impresa e flessibilità del lavoro. Area tematica 5: Le tutele nel mercato del lavoro. Tutele nel rapporto di lavoro - tutele nel mercato: principi teorici e percorso storico. Sostegno economico della disoccupazione, inoccupazione e disoccupazione parziale. Cassa integrazione guadagni. Servizi pubblici e privati per la tutela cd. “attiva” dei disoccupati. Il principio di condizionalità e i meccanismi sanzionatori. |
Testi docente | DEL PUNTA, Diritto del Lavoro, Milano, Giuffrè ultima ed. con esclusione della parte di diritto sindacale PESSI-MASSARA, Ammortizzatori sociali e politiche attive per il lavoro, G. Giappichelli ed., 2017. Letture: FONTANA G., Il lavoro precario e il suo diritto, Editoriale Scientifica, 2019 Verranno distribuiti materiali didattici agli studenti frequentanti |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404