Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Economico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Economico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-S/06 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa |
Docente | Bruno Antonio Pansera |
Collaboratore | MARIANGELA GANGEMI |
Obiettivi | Il Corso si propone di promuovere la conoscenza dei principali modelli, metodi, criteri di valutazione e criteri di decisione per l'analisi di problemi rientranti nella moderna Finanza matematica. L'obiettivo che si intende perseguire, è quello di fare acquisire al destinatario del Corso, delle conoscenze tecniche specifiche che siano dallo stesso immediatamente spendibili, successivamente al conseguimento della laurea, sul mercato del lavoro nell'ambito del settore bancario ed assicurativo o per l'esercizio della libera professione (consulenza finanziaria globale, consulenza finanziaria aziendale, ecc.) Lo studente, coerentemente con gli obiettivi del corso, deve acquisire le competenze di base che consentono di comprendere e operare i processi della gestione aziendale attraverso lo strumento matematico-statistico e i fondamenti su cui poggiano alcuni strumenti di analisi gestionale. Al termine del corso lo studente avra' padronanza degli elementi di base di matematica finanziaria e attuariale. In particolare per quanto riguarda la matematica finanziaria in regime di certezza lo studente sapra' capitalizzazione e attualizzazione somme di denaro nei diversi regimi, calcolare tassi di interesse equivalenti, determinare i valore in t di una rendita, redigere un piano di ammortamento e valutare progetti di investimento Descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Abilità comunicative (communication skills); 5. Capacità di apprendere (learning skills). |
Programma | 1. Capitalizzazione e attualizzazione Le grandezze fondamentali del calcolo finanziario interesse, montante, sconto, valore attuale; tasso di interesse, tasso di sconto. Relazioni tra le grandezze fondamentali. I principali regimi finanziari. Confronti tra i tre regimi finanziari. Tassi d'interesse. Legge di capitalizzazione continua. 2. Rendite e Ammortamenti Rendite Definizioni e classificazione. Valore attuale e montante di una rendita. Studio delle principali tipologie di rendite: posticipata, immediata (temporanea e perpetua); posticipata, differita (temporanea e perpetua); anticipata, immediata (temporanea e perpetua), anticipata, differita (temporanea e perpetua). Rendite frazionate. Rendite continue. Ammortamento Grandezze fondamentali: piano di rimborso o di ammortamento, quota capitale, debito residuo, condizione di chiusura, valore residuo, nuda proprietà, usufrutto. Studio delle principali tipologie di ammortamenti: rate anticipate e posticipate; rate posticipate con anticipazione degli interessi; Amm. Italiano; Amm. Francese; Amm. americano. 3. Scelte finanziarie T.I.R. e R.E.A. Definizione e calcolo. Problemi di scelta tra progetti alternativi certi. Criterio T.I.R. e R.E.A. 5. Duration e immunizzazione |
Testi docente | Peccati-Luciano-D'Amico: "Calcolo finanziario: temi di base e temi moderni", EGEA Bocconi, Milano, 2011 Stefani -Torriero A-Zambruno, Elementi di Matematica finanziaria e cenni di programmazione lineare, IV ed., Giappichelli, 2011. C. Crenca, P. Fersini, G. Melisi, G. Olivieri, M. Pelle, "Elementi di Matematica Finanziaria", Pearson. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | Sì |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
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Ricevimenti di: Bruno Antonio Pansera | ||
Il Prof. Pansera riceve, previo appuntamento tramite e-mail, il Venerdì dalle 11 alle 12, presso il Decisions_lab, sito nella Seconda Torre al Quinto Piano. e-mail: bruno.pansera@unirc.it |
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Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Economico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/03 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa |
Docente | Angelo Gaglioti |
Obiettivi | Conoscere e ricostruire i modelli di organizzazione della criminalità. |
Programma | Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (Di.Gi.E.S.) Insegnamento di “Economia della criminalità” (a.a. 2021/22) Docente: Dott. Angelo, Roberto GAGLIOTI P R O G R A M M A Parte generale – Le organizzazioni criminali in generale. a. I rapporti interpersonali e i rapporti tra persona e oggetto: la struttura e la funzione della norma giuridica. b. I rapporti interpersonali nella legalità costituzionale: la persona, la dignità, il lavoro e la solidarietà. c. Tessuto sociale, istituti sociali, formazioni sociali e apparati pubblici tra libertà sociale e identità sociale: un modello di analisi. d. Le organizzazioni sociali lecite (private e pubbliche) e le organizzazioni sociali illecite (crimina in senso sociale). e. Le organizzazioni criminali come sistemi sociali. e.1. Il sottosistema della base sociale. Classificazioni delle basi sociali. e.2. Il sottosistema dell’associazione criminale. Classificazioni delle associazioni criminali. e.3. Le transazioni sociali tra la base sociale e l’associazione criminale. e.4. I sottosistemi sociali “scalabili” (luogo sociale, luogo politico, luogo economico, area residuale). f. Le organizzazioni criminali come organismi sociali. f.1. I codici genetici dell’organismo criminale. Il genotipo criminale. Il fenotipo criminale. f.2. L’apparato di trasmissione intergenerazionale. f.3. L’apparato di propagazione sociale. f.4. L’apparato di informazione e di decisione. f.5. Gli assets delle organizzazioni criminali. Assets materiali. Assets immateriali. 2 Cespiti immateriali e indicatori di potere: l’esigenza della misurazione. g. Le politiche di prevenzione e di contrasto delle organizzazioni criminali. Parte speciale – La ‘ndrangheta: un modello ricostruttivo. h. La base sociale della ‘ndrangheta: l’evoluzione della famiglia di ‘ndrangheta dallo Sgarro alla Santa. i. L’associazione a delinquere di stampo ‘ndranghetistico: L’evoluzione dei meccanismi di coordinamento. L’evoluzione degli apparati di informazione e di decisione j. La trasmissione intergenerazionale della ‘ndrangheta: l’abuso degli schemi della filiazione e della famiglia. k. La propagazione sociale della ‘ndrangheta: il mercato delle istituzioni sociali, il caput personae e lo status personae. l. Il genotipo ‘ndranghetistico: i livelli di introiezione della persona nel sistema ‘ndranghetistico e la “pesatura” del valore della persona umana. m. Il fenotipo ‘ndranghetistico: la stabilizzazione sociale per classi/scaglioni. n. Assets materiali e immateriali della ‘ndrangheta. o. Indicatori di potere nella ‘ndrangheta: il potere sociale; il potere organizzativo (strutturale e sovrastrutturale); l’indice di stabilità interna. p. Politiche pubbliche anti-‘ndrangheta classificate per obiettivo, bersaglio e impatto. Politiche dirette, politiche indirette e politiche di accompagnamento. Focus sul Progetto “Liberi di Scegliere”. |
Testi docente | La preparazione sui contenuti del Programma può svolgersi secondo una delle tre seguenti Opzioni (Opzione 1; Opzione 2; Opzione 3). N.B.: Sebbene formalmente non obbligatoria, la frequenza è vivamente consigliata. ******* Opzione 1 – Studenti regolarmente frequentanti Gli studenti regolarmente frequentanti (tali intendendosi coloro che avranno partecipato ad almeno il 75% del monte-ore – cioè almeno 27 ore accademiche - didattico complessivo per l’insegnamento nello stesso 3 anno accademico in cui sosterranno l’esame), potranno scegliere di sostenere l’esame sugli argomenti trattati durante tutte le lezioni ed esercitazioni dell’a.a. 2021/2022 (complessive 36 ore accademiche). Opzione 2 – Approccio storico Il programma Opzione 2 consta dei due seguenti testi: 1. N. GRATTERI & A. NICASO, Fratelli di Sangue limitatamente alle seguenti parti (pp. 124): o Introduzione (pp. 3-6) o Capitolo I Omertà senza tempo (pp. 7-12) o Capitolo II Le origini (pp. 13-26) o Capitolo V La ‘ndrangheta si urbanizza e si spacca (pp. 41-50) o Capitolo VI La prima guerra di mafia (pp. 51-60) o Capitolo VII La seconda guerra di mafia (pp. 61-64) o Capitolo VIII La struttura (pp. 65-76) o Capitolo IX Il codice della ‘ndrangheta (pp. 77-88) o Appendice 2 (pp. 295-336) 2. G. FALCONE & M. PADOVANI, Cose di Cosa Nostra Opzione 3 – Approccio ricostruttivo LIBRO DI TESTO: 1. A.R. GAGLIOTI, La criminalità organizzata: analisi e strategie, 2021 ******* Letture consigliate (per ogni Opzione; non obbligatorie) A.R. GAGLIOTI, Elementi di economia della criminalità organizzata, 2021. F.M. MINNITI, Intelligence e sistema penitenziario. Indagini in una terra di confine, 2012. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
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Ricevimenti di: Angelo Gaglioti | ||
Si riceveranno gli studenti e i tesisti al termine delle lezioni. Eventuali ulteriori esigenze possono essere segnalate al docente mediante l'invio di e-mail al seguente indirizzo: angelo.gaglioti@unirc.it |
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Ricevimenti di: Angelo Gaglioti | ||
Comunico che gli studenti potranno essere ricevuti (su Teams) al termine delle lezioni ovvero nella pausa di tali lezioni, su loro richiesta. Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti mediante e-mail angelo.gaglioti@unirc.it Cordialmente. Angelo Gaglioti |
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Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Economico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/03 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa |
Docente | FABIO MIRAGLIA |
Obiettivi | N.D. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Economico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/03 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa |
Erogazione | 1000930 EUROPROGETTAZIONE NEL FASHION & BRAND in Scienze economiche L-33 MANTOVANI MICHELA |
Docente | Michela MANTOVANI |
Obiettivi | NB TITOLO DELL' INSEGNAMENTO CORRETTO ECONOMIA DEL FASHION BRAND Il corso intende dare agli studenti la metodologia e gli strumenti per conoscere l’affascinante mondo della moda sia dal punto di vista economico che da quello progettuale. Il corso si compone di due parti una teorica e l’altra pratica . La parte teorica presenta le classiche teorie economiche della moda attualizzate alla contemporaneità. La parte pratica o project work consiste nella realizzazione di un capo di abbigliamento o accessorio e di brand che rispecchi il prodotto. I risultati attesi in relazione al sistema adottato in sede europea di cinque descrittori (Descrittori di Dublino) tra di loro correlati sono : 1) Conoscenza e capacità di comprensione delle metodologie e delle teorie esposte quali ad esempio le classiche teorie economiche della moda applicate alla contemporaneità, i fenomeni moda generati dai film, il ciclo del prodotto moda , I segmenti di marcato, Legislazione e la valutazione del marchio. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate alle metodologie descritte precedentemente saranno l dagli studenti per realizzare il proprio project work. 3 Autonomia di giudizio : gli studenti dovranno progettare un capo di abbigliamento ed il suo marchio. 4 Abilità comunicative. Agli studenti verrà richiesta in sede di esame un efficace capacità comunicativa per descrivere e promuovere il proprio project work (communication skills) 5 Capacità di apprendere (learning skills). Agli studenti verrà richiesta in sede di esame l’aver appreso le metodologie economiche verificandole con casi pratici. |
Programma | Programma d’insegnamento 1 Classiche teorie economiche della moda applicate alla contemporaneità. 2 Cinema e Moda. I fenomeni moda generati dai film 3 Il product placement 4 Cicli del prodotto e matrice di Boston per la moda 5 Il posizionamento dei segmenti di marcato dei beni moda. 6 Espansione della marca per il settore moda. 7 Funzioni economiche e giuridiche del marchio. 8 Il valore economico del marchio e la classifica interbrand 9 Il restyling della marca |
Testi docente | Mantovani M. (2020) Economia della moda, marchio in corso di pubblicazione o in sostituzione Forte- Mantovani Lezioni di economia della moda (2005) Giappichelli Torino |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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