Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ATTIVITA' LABORATORIALI AREA DIDATTICA

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 4
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 0
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente ROSA SGAMBELLURI
Obiettivi Il Laboratorio è finalizzato al perseguimento dei seguenti obiettivi:
- accompagnare gli studenti nella prima strutturazione di una Unità di apprendimento (UDA);
- apprendere per competenze attraverso il cooperative learning;
- sviluppare il pensiero creativo per la risoluzione di problemi;
- supportare gli studenti nell'utilizzo del linguaggio corporeo e delle emozioni;
- utilizzare il gioco come strumento di apprendimento
- educare alle differenze attraverso il gioco
- guidare gli studenti nella progettazione di percorsi ludico- motori.
Programma Il laboratorio motorio
I sei cappelli per pensare
Il gioco
Piccoli e grandi attrezzi
Test Abc Movement
Progettazione di UDA
Testi docente De Bono E. ( 2015). Sei cappelli per pensare. Manuale pratico per ragionare con creatività ed efficacia. Milano: Rizzoli.
Ellerani, P. G.(2012).Metodi e tecniche attive per l’insegnamento. Creare contesti per imparare ad apprendere, Roma: Anicia.
Henderson S.E., & Sugden, D.A. (1984). Movement Assessment Battery for Children. Firenze: Giunti.
Johnson, D. W. Johnson, R. T., Holubec, E. J. (2015). Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento, Trento: Erickson.
Sgambelluri, R (2016). L’apprendimento cooperativo come strategia didattico-inclusiva. MIZAR, n. 2-3.
Slavin, E.R., (1995). Cooperative learning: theory, research, and practice. Allyn and Bacon: Boston
Sibilio M. (2002). Il laboratorio come percorso formativo. Itinerari laboratoriali per la formazione degli insegnanti della scuola primaria. Napoli: Simone.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No
Docente ALDO CICCONOFRI
Obiettivi Il Laboratorio è finalizzato al perseguimento dei seguenti obiettivi:
- accompagnare gli studenti nella prima strutturazione di una Unità di apprendimento (UDA);
- apprendere per competenze attraverso il cooperative learning;
- sviluppare il pensiero creativo per la risoluzione di problemi;
- supportare gli studenti nell'utilizzo del linguaggio corporeo e delle emozioni;
- utilizzare il gioco come strumento di apprendimento
- educare alle differenze attraverso il gioco
- guidare gli studenti nella progettazione di percorsi ludico- motori.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram