Corso | Scienze dell'educazione e della formazione |
Curriculum | Educatore per l'infanzia |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Corso | Scienze dell'educazione e della formazione |
Curriculum | Educatore per l'infanzia |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | ROSA SGAMBELLURI |
Obiettivi | Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e metodologici della Didattica speciale interpretata come disciplina scientifica dell'inclusione sociale della persona con disabilità e con bisogni educativi speciali. Il corso mira alla padronanza dei principali concetti di disabilità, pratica di cura, integrazione, inclusione, personalizzazione, Progetto di Vita (qualità della vita), progettazione universale, narrazione come pratica educativo-inclusiva. Si parte, infatti, dall’analisi delle categorie di disabilità, fino a giungere alla riflessione sulla possibilità di ricorrere alla messa in atto di strategie educative per l’inclusione sociale della persona. La conoscenza delle teorie e delle strategie educative riguardanti l'inclusione delle persone con disabilità e con bisogni educativi speciali, rappresenta un elemento essenziale per diventare un buon educatore, dotato di virtù. Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. 1. Conoscenza e capacità di comprensione. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la: • conoscenza delle linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della Didattica Speciale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (linguaggio, problemi e metodi); • capacità di individuare, definire e confrontare le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della Didattica speciale con particolare riferimento ai processi inclusivi sociali 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di: • conoscere e comprendere i concetti e le teorie previsti dal corso; • riconoscere le diverse impostazioni teoriche ed operare concettualmente con esse; • analizzare le caratteristiche di alcune strategie educativo-inclusive. 3. Autonomia di giudizio. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a: • usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo le logiche plurali e aperte della disciplina; • individuare strategie di intervento adeguate ai diversi contesti (secondo la prospettiva ICF); • saper prospettare ipotesi di intervento e far fronte a casi educativi riferiti all'inclusione 4. Abilità comunicative. Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di: • utilizzare il lessico specifico della disciplina nelle sue accezioni di riflessione e prassi operative sul campo; • saper comunicare con strumenti congruenti affrontati durante il corso di insegnamento. • comunicare con il linguaggio disciplinare specifico; 5. Capacità di apprendere. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di: • analizzare e valutare criticamente, nei loro aspetti riflessivi ed epistemologici, i costrutti della disciplina relativi all'ambito educativo; • indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti educativi; • reperire le fonti necessarie allo sviluppo di riflessioni e progetti mirati alla prospettiva inclusiva; • costruire ipotesi di intervento relative ad alunni con disabilità e BES. |
Programma | Contenuti del programma: • Menomazione, disabilità, handicap, Bisogni educativi speciali (BES) • Integrazione e Inclusione • ICD, ICIDH, ICF • ICF nel dettaglio • Inclusione: definizione • Inclusione e contesti • Disability Studies • Inclusione e pratica di cura • La cura come categoria fondativa della Pedagogia Speciale • Cura e professioni educative • Cura educativa e inclusione • La narrazione come linguaggio inclusivo • Il teatro come pratica di cura • Educazione inclusiva per la prima infanzia • Progettare l’educazione inclusiva • Il ruolo delle famiglie • Excursus normativo sui nidi (breve inquadramento legislativo) • Progetto di Vita • Praticare e pianificare l’educazione inclusiva • Le virtù dell’educatore Modalità di accertamento delle competenze L'accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che sarà finalizzata a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di inferenza di tali conoscenze in ambito didattico, la capacità di riflessione autonoma e la conoscenza di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale. Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti la padronanza del linguaggio scientifico. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico. |
Testi docente | Libri di testo adottati: 1. Gaspari, P. (2021). Cura educativa, relazione d’aiuto e inclusione. Le categorie fondative della pedagogia speciale nelle professionalità educative. Roma: Anicia. 2. Malaguti, E. (2018). Contesti educativi inclusivi. Teorie e pratica per la prima infanzia. Roma: Carocci. 3. Freire, P. (2017). Le virtù dell’educatore. Una pedagogia dell’emancipazione. Bologna: EDB. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Rosa Sgambelluri | ||
Modalità e orario di ricevimento Durante il periodo delle lezioni, sempre a fine lezione previo appuntamento per e-mail. |
|
Corso | Scienze dell'educazione e della formazione |
Curriculum | Educatore per l'infanzia |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | SILVESTRO MALARA |
Obiettivi | Il |
Programma | Contenuti di insegnamento 1. L'agire didattico: principi, metodi, dispositivi 2. La mediazione didattica 3. Il problema del metodo come Terzo educativo 4. Tratti fondativi e sfide del lavoro socio-educativo 5. I contesti dell’agire educativo 6. Agire educativo e disagio sociale 7. Il corpo educativo 8. Media e comunicazione per il lavoro educativo 9. La relazione educativa e il pensiero della differenza 10. La progettazione e la valutazione educativa 11. La documentazione dell’agire educativo 12. La formazione professionale dell’educatore 13. La difficoltà come categoria pedagogica 14. Il paradigma fenomenologico 15. La rieducazione 16. Le competenze dell’educatore |
Testi docente | 1. Perla L., Riva M.G. (2016). L’agire educativo. Brescia: La Scuola. 2. Bertolini P., Caronia L. (2015). Ragazzi difficili, nuova edizione a cura di C. Palmieri e P. Barone. Milano: FrancoAngeli. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404