Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Sociologia dei processi comunicativi 0-3 anni

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore per l'infanzia
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 5
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 30
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Docente GUERINO BOVALINO
Obiettivi L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per comprendere e gestire le trasformazioni sociali innescate dalla rivoluzione digitale, con particolare attenzione alle nuove dinamiche relative alla costruzione dell'identità e alla costruzione della realtà sociale nei bambini: Fin dall'infanzia si è immersi nel flusso comunicativo e nelle nuove forme dell'immaginario che da tale produzione continua di immagini e messaggi audiovisivi vengono creati e alimentati. Tale inedita condizione rende necessario uno studio dei media e delle dimensioni simboliche che li attraversano e influenzano lo sviluppo e la crescita di ogni bambino.
Programma Il corso prevede un modulo dedicato allo studio dell'immaginario e del mondo fantastico dentro cui si muovono i bambini. Televisione, internet, videogiochi, giochi di ruolo, propongono miti, valori, modelli di comportamento che pervadono un'intera generazione dell'umanità e mutano nel tempo. L'immaginario collettivo è quindi il campo di indagine privilegiato e più importante per comprendere la cultura e la società contemporanea. Verranno analizzate delle ricerche condotte nei vari ambiti della mediazione simbolica della realtà nei vecchi e nuovi media. Il secondo modulo si occuperà di indagare le trasformazioni nel tempo che riguardano la relazione fra bambino e ambiente comunicativo, analizzando il processo che partendo dal ruolo educativo delle fiabe e dei libri, giunge ai cartoni e alle nuove tecnologie digitali.
Testi docente Marina D'Amato, Immaginari. Telefantasie: dai cartoni al web, Franco Angeli, Milano, 2021
Anna Antoniazzi, Raccontiamo ai più piccoli. Libri e media nella prima infanzia, Carocci, Roma, 2020
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram