Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ECONOMIA APPLICATA

Corso GIURISPRUDENZA
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/06
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 36
Attività formativa

Canale unico

Erogazione 80123 ECONOMIA APPLICATA in Scienze economiche L-33 FINOCCHIARO CASTRO MASSIMO
Docente Massimo FINOCCHIARO CASTRO
Obiettivi Il corso passa in rassegna i principali temi della teoria dell’organizzazione industriale. Lo studio dei fattori che influenzano il comportamento delle imprese e della struttura dei mercati si sviluppa, considerando l’interazione strategica tra imprese, attraverso modelli di che impiegano gli strumenti classici della teoria di giochi. Le strategie d’impresa su mercati oligopolistici sono prese in considerazione nei contesti classici di competizione e con riferimento a fattori quali le scelte rispetto alla qualità, alla capacità produttiva, al grado di differenziazione dei prodotti. Verranno approfondite le strategie predatorie classiche e i loro recenti sviluppi. Una parte del corso sarà dedicato allo studio dei principali modelli di teoria della Crescita economica e di modelli dinamici per l'analisi dei flussi migratori con un focus sul Mediterraneo
Programma Concetti fondamentali
La discriminazione di prezzo: prezzi lineari e non lineari
Varietà e qualità del prodotto in monopolio

Oligopolio e interazione strategica
Giochi simultanei e giochi sequenziali
Il modello di Cournot e il modello di Bertrand rivisitati
La differenziazione del prodotto
La concorrenza sequenziale nei prezzi e nelle quantità

Strategie anticompetitive
Prezzo limite e deterrenza allentrata
Il comportamento predatorio

La concorrenza dinamica
Giochi ripetuti
Cartelli e collusione implicita

Le relazioni contrattuali tra imprese
Le fusioni orizzontali

Pubblicità e potere di mercato
Cenni introduttivi
L'investimento ottimo in pubblicità e la condizione di Dorfman-Steiner
Testi docente L. Pepall, D.J. Richards, G. Norman, G. Calzolari Organizzazione Industriale 3/ed, McGraw-Hill, 2017 seconda edizione, limitatamente ai seguenti capitoli: I-XV, XVII.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram