Corso | GIURISPRUDENZA |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Corso | GIURISPRUDENZA |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/21 |
Anno | Quinto anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 54 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | CARMELA SALAZAR |
Obiettivi | Descrizione sintetica dell’insegnamento: Lo studio del Diritto pubblico comparato comprende la conoscenza dei profili metodologici della comparazione giuridica (oggetto, metodi e scopi), l'analisi dei suoi risultati (classificazioni e modellistica) e la sua applicazione critica ai singoli oggetti del diritto pubblico, in particolare ai concetti di: Costituzione e fonti del diritto, forme di Stato e di governo, tipi di Stato, diritti e libertà, giustizia costituzionale. Risultati di apprendimento attesi: Acquisizione del metodo dell'indagine comparatistica, revisione critica delle conoscenze tradizionali (superamento del pregiudizio eurocentrico nella comparazione), conoscenza delle principali coordinate giuridiche dei vari temi oggetto di analisi. Tutto in conformità ai cd Descrittori di Dublino |
Programma | Diritto pubblico comparato (9 CFU) Prof.ssa C. Salazar Programma 2022-2023 Il metodo nel diritto pubblico comparato; il costituzionalismo; le famiglie giuridiche; le forme di governo; i sistemi elettorali; i Parlamenti; il Capo dello Stato; i diritti fondamentali; il potere giudiziario; la pubblica amministrazione; la giustizia costituzionale; cenni sull’Unione europea. Gli studenti iscritti agli anni precedenti, in debito con la materia, possono rispondere sul programma precedente SINO A FEBBRAIO 2023. In alternativa, possono aggiornare il programma rispondendo sui testi indicati di seguito. TESTI CONSIGLIATI Studenti Frequentanti: - Lezioni del docente, conferenze e seminari organizzati durante il corso. Le lezioni, le conferenze e i seminari saranno aggiornati di anno in anno. Gli studenti frequentanti possono rispondere sul corso di lezioni e sui seminari dall’esame di dicembre dell’anno in cui il corso si è svolto a settembre dell’anno successivo. - AA.VV., Diritto pubblico comparato. Le democrazie stabilizzate, a cura di T. E. Frosini, Il Mulino, Bologna, ultima edizione. Altri testi saranno consigliati dal docente durante il corso, in relazione ai temi trattati. Non frequentanti - AA.VV., Diritto pubblico comparato. Le democrazie stabilizzate, a cura di T. E. Frosini, Il Mulino, Bologna, ultima edizione - M. R. FERRARESE, Poteri nuovi, Il Mulino, Bologna, ultima edizione. Studenti lavoratori e fuori corso (a partire dal terzo anno): AA.VV., Diritto pubblico comparato. Le democrazie stabilizzate, a cura di T. E. Frosini, Il Mulino, Bologna, ultima edizione. Modalità di erogazione: lezioni frontali Modalità di esame: esame orale Descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Abilità comunicative (communication skills); 5. Capacità di apprendere (learning skills). Criteri di valutazione: 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti; 20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite; Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso" |
Testi docente | - AA.VV., Diritto pubblico comparato. Le democrazie stabilizzate, a cura di T. E. Frosini, Il Mulino, Bologna, ultima edizione. - M. R. FERRARESE, Poteri nuovi, Il Mulino, Bologna, ultima edizione. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | GIURISPRUDENZA |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/02 |
Anno | Quinto anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 54 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | STEFANO CARABETTA |
Obiettivi | L’insegnamento Diritto privato comparato ha ad oggetto lo studio dei metodi della comparazione, dei formanti e delle diverse famiglie di sistemi. La comparazione presuppone la conoscenza della regola giuridica straniera, l’accostamento di una regola a quella che ad essa corrisponde in un altro ordinamento, per verificarne la concordanza o la diversità. La conoscenza della molteplicità dei modelli giuridici porta con sé gli effetti positivi del pluralismo culturale e giuridico oltre ad avere la funzione pratica di mettere lo studente in condizione di operare nel mercato europeo e globale quale professionista del diritto. Descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Lo studente dovrà dimostrare di possedere piena padronanza e capacità di comprensione dei sistemi di civil law e di common law e dei formanti ivi operanti. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente dovrà dimostrare, partendo dalla conoscenza dei principali istituti del diritto privato nazionale, piena conoscenza dei metodi della comparazione giuridica e dei principali istituti di diritto straniero Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente dovrà dimostrare la capacità di incrociare i dati e integrare le conoscenze, nonché di saper riflettere sulle sollecitazioni che derivano dalle diverse soluzioni adottate nei differenti ordinamenti giuridici Abilità comunicative (communication skills): Capacità di comunicare finalità, differenze e convergenze che risultano dalla comparazione dei diversi sistemi giuridici. Capacità di apprendere (learning skills): - Capacità di interpretare ed applicare le norme dell'ordinamento giuridico nazionale e straniero, individuando le somiglianze e le differenze, attraverso lo studio della legislazione, della giurisprudenza e della dottrina nazionale e straniera |
Programma | PARTE GENERALE La comparazione giuridica. Oggetto e scopo. Il metodo. I problemi di lingua. La diversità e l’uniformità nel diritto. I singoli formanti. Le famiglie di sistemi. La tradizione giuridica occidentale. L’opposizione tra common law e civil law: le origini e i motivi del suo ripensamento. L’emersione dei sistemi giuridici misti. Significato e limiti della ricostruzione storica delle tradizioni giuridiche. Common law ed equity in Inghilterra. Il periodo formativo. Il consolidamento della common law e la nascita dell’equity. Le riforme del XIX secolo e le loro conseguenze. Il diritto inglese nel sistema attuale e i suoi formanti. L’esperienza giuridica degli Stati Uniti d’America. L’originalità dell’esperienza statunitense in prospettiva storica. Le fonti del sistema americano attuale. Le esperienze di civil law. La scientia iuris e l’insegnamento universitario. Lo ius commune e la scientia iuris europea nei secoli XIV-XVIII. Le codificazioni illuministiche. Il modello francese. Stato, ordine e legge nella tradizione francese. La codificazione. L’applicazione e la riforma del Code civil. Funzioni e stile della giurisprudenza. Il modello tedesco. La formazione storica del modello. La Pandettistica. Il BGB. Gli sviluppi del diritto e della dottrina dopo il BGB e sino alla metà del XX secolo. Il sistema tedesco attuale. La modernizzazione del BGB. I moderni sistemi di civil law tra influenze francesi e tedesche. La circolazione dei modelli francese e tedesco. Le vicende italiane. PARTE SPECIALE Il modello inglese di proprietà. «Property» e «law of property». Legal estates ed equitable interests: l’attuale assetto dei diritti reali immobiliari. Trust. La responsabilità civile. Il modello romanistico-francese. Il modello tedesco. Il modello anglo-americano. La comparazione degli orientamenti giurisprudenziali. Lineamenti di diritto contrattuale. Le radici del diritto contrattuale. La definizione del contratto nel diritto francese. Il contratto nel diritto inglese. L’insegnamento del Diritto privato comparato ha ad oggetto lo studio dei metodi della comparazione, dei formanti e delle diverse famiglie di sistemi. La comparazione presuppone la conoscenza della regola giuridica straniera, l’accostamento di una regola a quella corrispondente in altro ordinamento, al fine di verificarne la concordanza o la diversità e di indagare sulle cause di soluzioni giuridiche diverse a fronte del medesimo problema di interessi. La conoscenza della molteplicità dei modelli giuridici porta con sé gli effetti positivi del pluralismo culturale e giuridico oltre ad avere la funzione pratica di mettere lo studente in condizione di operare nel mercato europeo e globale quale professionista del diritto. Descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Lo studente dovrà dimostrare di possedere piena padronanza e capacità di comprensione dei sistemi di civil law e di common law e dei formanti ivi operanti. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente dovrà dimostrare, partendo dalla conoscenza dei principali istituti del diritto privato nazionale, piena conoscenza dei metodi della comparazione giuridica e dei principali istituti di diritto straniero Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente dovrà dimostrare la capacità di incrociare i dati e integrare le conoscenze, nonché di saper riflettere sulle sollecitazioni che derivano dalle diverse soluzioni adottate nei differenti ordinamenti giuridici Abilità comunicative (communication skills): Capacità di comunicare finalità, differenze e convergenze che risultano dalla comparazione dei diversi sistemi giuridici. Capacità di apprendere (learning skills): - Capacità di interpretare ed applicare le norme dell'ordinamento giuridico nazionale e straniero, individuando le affinità e le differenze, attraverso lo studio della legislazione, della giurisprudenza e della dottrina nazionale e straniera. |
Testi docente | Parte generale: A. GAMBARO-R. SACCO, Sistemi giuridici comparati, Utet, 2018, pp. 1-295. Parte speciale: AA. VV. , Diritto privato comparato, Laterza, 2020, pp.45-66; 105-155; 165 206; 371-415. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404