Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02
Anno Primo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente ALESSANDRO BARCA
Obiettivi • Descrizione sintetica dell’insegnamento
Il corso ha l’obiettivo di introdurre lo studente allo studio della storia della pedagogia dal Seicento ai giorni nostri e allo studio della storia della scuola in Italia dall’Unità ai giorni nostri, mettendo in relazione le principali teorie pedagogiche e i cambiamenti che hanno interessato il sistema d’istruzione del nostro Paese con le coeve trasformazioni a livello sociale, politico, economico e culturale. Uno degli obbiettivi centrali del corso è infatti quello di far comprendere lo stretto rapporto esistente fra le elaborazioni pedagogiche, i sistemi scolastici e la società, nel suo complesso. Parallelamente, il corso ha l’intento di illustrare il ruolo svolto dai musei pedagogici italiani nel processo di ammodernamento del sistema scolastico italiano e di sprovincializzazione del sapere pedagogico nell’Italia postunitaria.

• Risultati di apprendimento attesi (articolati secondo i Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e comprensione
Conoscenza e comprensione dei fondamenti cronologici e concettuali della storia della pedagogia e della storia della scuola italiana.
Conoscenza delle principali teorie pedagogiche che si sono sviluppate a partire dal Seicento.
Conoscenza dei principali cambiamenti avvenuti nella politica scolastica italiana tra XIX e XX secolo.
Conoscenza della storia dei principali musei pedagogici italiani e dell’evoluzione della cultura materiale della scuola in Europa tra Otto e Novecento.
Comprensione della differenza tra la storia delle istituzioni e la cosiddetta “storia totale”, paradigma storiografico elaborato dalla “scuola delle Annales”.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Essere in grado di individuare i principali cambiamenti avvenuti nella politica scolastica italiana tra XIX e XX secolo e di individuare l’idea di scuola sottesa alle trasformazioni giuridico-istituzionali e didattiche;
Capacità di stabilire collegamenti tra diversi avvenimenti e contesti (politici, sociali, economici, culturali).
Capacità di individuare analogie e differenze sia tra le diverse teorie pedagogiche sia tra le diverse pratiche educative.
- Autonomia di giudizio
Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere gli strumenti di base per elaborare un pensiero critico su teorie pedagogiche, legislazione scolastica, processi formativi e pratiche educative tra Seicento e Novecento. Per quanto concerne la storia della scuola italiana lo studente dovrà essere in grado di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite, anche al fine di formulare proprie ipotesi interpretative in merito alle trasformazioni del sistema scolastico italiano dall’Unità ai giorni nostri.
- Abilità comunicative
Acquisire e saper utilizzare in modo appropriato, in relazione ai diversi contesti comunicativi e formativi, la terminologia pedagogica relativa alla storia dell’educazione.
- Capacità di apprendimento
Lo studente, infine, dovrà aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia (anche ai fini del futuro e costante aggiornamento professionale).
Programma L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza di temi, problemi e concetti fondamentali della storia della pedagogia e dell’educazione e la loro collocazione culturale, epistemologica, metodologica in funzione della formazione degli insegnanti e degli educatori.
Nello specifico il corso è idealmente diviso in due parti:
La prima parte, più corposa, sarà dedicata allo sviluppo storico delle principali teorie pedagogiche e dei modelli educativo/didattici anche attraverso lo studio dei principali autori.
La seconda parte sarà, invece, dedicata alla ricostruzione e all’analisi della storia della scuola italiana.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
• Conoscenza e comprensione dei fondamenti cronologici e concettuali della storia della pedagogia e dell’educazione e della storia della scuola italiana.
• Conoscenza delle principali teorie pedagogiche e degli autori di riferimento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
• Capacità di stabilire collegamenti tra diversi avvenimenti e contesti (politici, sociali, economici, culturali).
• Capacità di individuare analogie e differenze sia tra le diverse teorie pedagogiche sia tra le diverse pratiche educative.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
• Lo/a student/ssa, alla fine del corso, dovrà possedere gli strumenti di base per elaborare un pensiero critico sulle maggiori teorie pedagogiche, processi formativi e pratiche educative. Per quanto concerne la storia della scuola italiana lo studente dovrà essere in grado di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite, anche al fine di formulare proprie ipotesi interpretative in merito alle trasformazioni del sistema scolastico italiano.
ABILITÀ COMUNICATIVE
• Acquisire e saper utilizzare in modo appropriato, in relazione ai diversi contesti comunicativi e formativi, la terminologia pedagogica relativa alla storia dell’educazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo/a studente/ssa, dovrà aver sviluppato, con un alto grado di autonomia, le abilità di apprendimento necessarie anche ai fini del futuro e costante aggiornamento professionale.


Testi docente • -Balduzzi G., Storia della Pedagogia e dei modelli educativi, Guerini studio, 1999
• -Sani R., Storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche nell’Italia moderna, FrancoAngeli, 2015
• -Santoni Rogiu A., Maestre e Maestri. La difficile storia degli insegnanti elementari, Carocci, 2007

Inoltre UN TESTO A SCELTA OBBLIGATORIO PER I SOLI NON FREQUENTANTI tra i seguenti:
• -Barca A., (a cura di), Dalla Salles d’asile alla scuola materna. Il percorso storico-pedagogico di Pauline Kergomard, Anicia, 2022
• -Bosna V., L’istituzione degli asili infantili. Il primo anello del sistema d’istruzione e di educazione popolare: l’asilo “Principessa Margherita di Savoia” di Altamura (1886), TAB, 2022
• De Serio B., (a cura di), Cura e formazione nella storia delle donne. Madri, maestre, educatrici, Progedit, 2012

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Lezione del 14-11-22 (dispensa) Descrizione
Lezione del 28-11-22 (dispensa) Descrizione
Lezione del 28-11-22 (dispensa) Descrizione
Lezione del 14-11-22 (programma) Descrizione
Lezione del 14-11-22 (varie) Descrizione
Lezione del 21-11-22 (varie) Descrizione
Lezione del 21-11-22 (varie) Descrizione
Lezione del 21-11-22 (varie) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Alessandro Barca
Si comunica che il docente riceverà, previa prenotazione, attraverso l'indirizzo di posta elettronica alessandro.barca@unirc.it, presso l'aula docenti al termine di ogni lezione.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram