Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | L-FIL-LET/10 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | ANTONIO D'ELIA |
Obiettivi | Prof. Antonio D’Elia Programma del corso Titolo: Il viaggio del Pellegrino e la cristofora Beatrice Il corso si propone di presentare un’ampia mappatura storico-critica della Letteratura Italiana dalle Origini al Cinquecento, tentando di illustrare gli assi fondativi delle varie epoche ed i caratteri endogeni degli autori e delle opere che verranno analizzati. Si soffermerà, dall’altra parte, sul concetto-pensiero di Beatrice-Cristo relato all’opera dantesca ed in specifico alla Commedia. |
Programma | Il corso è diviso in due parti correlate. La prima parte sarà dedicata alla presentazione del concetto di letteratura dalle Origine della storia della letteratura italiana. Per poi, passare, ad analizzare le figure e le poetiche più decisive da Dante al Tasso. La seconda parte sarà, invece, dedicata all’analisi dettagliata della poetica dantesca, con specifico riguardo all’itinerario salvifico del Pellegrino verso il disvelamento dell’io accompagnato dalla figura-metafora Beatrice-Cristo, preannuciata da Virgilio-guida e da altri personaggi centrali della Commedia. |
Testi docente | DANTE ALIGHIERI, La Divina Commedia (una qualsiasi edizione scolastica): i canti verranno esaminati durante le lezioni. G. TELLINI, Letteratura italiana. Un metodo di studio (Dalle Origini al Tasso), Milano, Mondadori Education, 2014; A. D’ELIA, cap. II, Cristo-Beatrice e i miti svelanti; Cristo-Logos-Caritas e la Cristofora, cap. III, in ID., La Cristologia dantesca: Logos- Veritas- Caritas: il codice poetico-teologico del Pellegrino, prefazione di Dante Della Terza, Cosenza, Luigi Pellegrini Editore, 2012, pp.67-84/ pp.85-102. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Antonio D'elia | ||
Il professore Antonio D'Elia riceve gli Studenti ogni martedì dalle 12:00 alle 13:00 previo avviso mail. |
|
|
Ricevimenti di: Antonio D'elia | ||
Il professore Antonio D'Elia riceve gli Studenti ogni martedì dalle 12:00 alle 13:00 previo avviso mail. |
|
Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 1 |
Settore Scientifico Disciplinare | L-FIL-LET/10 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 0 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | ENRICO TROMBA |
Obiettivi | PROF. ENRICO TROMBA OBIETTIVO PRINCIPALE DEL LABORATORIO SARA’ QUELLO DI FORNIRE GLI STRUMENTI E GLI ELEMENTI NECESSARI PER LA COMPRENSIONE E L’ANALISI DI UN TESTO LETERARIO. ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DI SIGNIFICATIVI TSTI DELLA LETTERATURA ITALIANA SI INDAGHERANNO LE DINAMICHE STORICO-SOCIALI, NONCHE? GLI ASPETTI LINGUISTICO-FORMALI DEI TESTI IN QUESTIONE. CONOSCENZA: SI FORNIRANNO AGLI STUDENTI DEI PERCORSI DI LETTURA, PARTENDO DAL TESTO DELLA COMMEDIA DANTESCA. ABILITA’: GLI STUDNETI ACQUISIRANNO LA CAPACITA’ DI CREARE DEI PERCORSI DI LETTURA FINALIZZATI ALLA SCUOLA PRIMARIA. COMPETENZE: PARTENDO DAI TESTI LETTERARI, GLI STUDENTI RIFLETTERANNO SULLA LETTURA COME MOMENTO DI CRESCITA E ARRICCHIMENTO DELL’INDIVIDUO. |
Programma | TITOLO: IL VIAGGIO COME PARADIGMA DELLA CONOSCENZA: DA ULISSE A DANTE. Il laboratorio farà riferimento all'insegnamento di Letteratura Italiana I e punterà a sviluppare e approfondire alcuni "topoi" tematici presenti nell'opera dantesca. Il percorso principale farà riferimento al tema del viaggio, partendo dall'esperienza dell'Ulisse omerico per giungere a quello dantesco. Oltre alla conoscenza degli sviluppi storico-sociali dell'opera di Dante e del contesto poetico della letteratura italiana, si realizzeranno attività di tipo pratico realizzate attraverso: - Compiti di analisi e casi studio; - Progettazione di strumenti e dispositivi didattici; - Produzione di elaborati. |
Testi docente | Eva Cantarella, Itaca: eroi, donne, potere tra vendetta e diritto, Feltrinelli Editore, MILANO 2002 G. Brunelli, F. Leone, F. Mazzocca, F. Paolucci, P. Refice (a cura di), Ulisse, L'arte e il mito, SILVANA EDITORIALE, MILANO 2020 MATERIALI DIDATTICI FORNITI DAL DOCENTE |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | Sì |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404