Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/07 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Docente | NOEMI ROSSI |
Obiettivi | L’obiettivo principale del Corso è fornire un quadro di riferimento generale sullo stato dell’arte del Sistema di Aziende ed Amministrazioni Pubbliche in Italia e sulla diffusione di logiche manageriali, secondo un approccio aziendale. In particolare, sarà approfondito l’importante ruolo svolto dalla PA per lo sviluppo sostenibile del Paese (in grado di coniugare crescita economica con progresso sociale e sostenibilità ambientale), dedicando attenzione alle relazioni di sistema e a quelle tra PA ed aziende private, for profit e non profit; saranno inoltre presentate le principali sfide poste dalla attuale situazione economica alla gestione delle PA, con particolare attenzione alla misurazione e valutazione delle performance, al miglioramento della qualità dei servizi ed alle relazioni con utenti e cittadini. Il corso pone particolare attenzione ai processi di innovazione e modernizzazione che hanno interessato il sistema pubblico in Italia e le PA dei paesi avanzati negli ultimi anni (logiche di new public management ed evoluzione verso logiche di public governance). Al termine del corso, le/i partecipanti conosceranno le diverse tipologie di organizzazioni che fanno parte del Sistema PA, l’evoluzione storica e le tendenze in atto in tema di management pubblico, gli strumenti e le modalità di valutazione delle performance, di rendicontazione, di miglioramento della qualità e relative all’attivazione di relazioni con utenti e cittadini; sapranno inoltre interpretare le tendenze in atto e saranno in grado di comprendere l’importanza del ruolo della PA e della collaborazione interistituzionale per la creazione di valore sociale. |
Programma | Lezione 1 Presentazione obiettivi, contenuti e struttura del corso. L’approccio aziendale allo studio della PA. Lezione 2 Definizione di PA (Giuridica, Aziendale e Statistica). Il Sistema PA in Italia, tendenze in atto, dati. Lezione 3 L’evoluzione del ruolo della PA nei diversi modelli di Stato. Le sfide per la PA nell’attuale fase del ciclo economico. Gli osservatori internazionali sulla PA. Lezione 4 Il ruolo della PA per la creazione di valore sociale. Le collaborazioni tra Pubbliche amministrazioni-imprese for profit e terzo settore. Lezione 5 Logiche di Public Management. Principali caratteristiche e leve di azione delle logiche di New Public Management. La Public Governance. Focus EELL (Enti locali) Lezione 6 Approccio manageriale nelle PPAA. Strategie, performance e innovazione gestionale nel settore pubblico Lezione 7 Scelte strategiche e modelli di gestione Lezione 8 Fondamenti di contabilità pubblica Lezione 9 Performance management: come si controlla l’attività della Pubblica Amministrazione? Lezione 10 Performance management: strumenti di accountability e rendicontazione Lezione 11 Partenariato pubblico-privato e relazioni con i cittadini. Il marketing pubblico Lezione 12 Politiche ed esperienze di Innovazione nella PA Lezione 13 Il settore della salute Lezione 14 Il settore dell’educazione |
Testi docente | Noemi Rossi (2022), Management e Innovazione nella Pubblica Amministrazione, RIREA Aziende, Roma |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/07 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Docente | ANTONIO DEL POZZO |
Obiettivi | OBIETTIVI FORMATIVI Lo studente sa valutare i risultati economici e i flussi finanziari e di cassa a consuntivo e attesi da un progetto o da un’iniziativa imprenditoriale. Comprende i concetti di base della teoria di creazione del valore Imparerà a comprendere le relazioni tra valore, rischi e solvibilità aziendale nella gestione del rischio di liquidità e di solvibilità. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/06 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Docente | DOMENICO MARINO |
Obiettivi | • L’innovazione nei processi economici • Industria 4.0 • Comprendere la struttura economica dell'informazione e della comunicazione • Comprendere ed analizzare la digitalizzazione dei servizi in termini di politiche e di strategie • Analizzare le strategie digitali dellla PA • Studiare le le implicazioni economiche dei "social networks” e delle esternalità di rete • Comprendere gli impatti dell’intelligenza artificale sui processi economici |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Descrizione |
---|---|
dispensa1 (dispensa) | |
dispensa2 (dispensa) | |
dispensa3 (dispensa) | |
dispensa4 (dispensa) | |
programma (dispensa) |
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/17 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Docente | ETTORE MICHELE SQUILLACI |
Obiettivi | Il corso ha l’obiettivo di fornire la conoscenza di base del diritto penale commerciale, con specifico riguardo ai molteplici ‘corpi’ normativi che attualmente lo compongono. L’analisi teorica delle diverse discipline che convergono nell’area dell’agire economico sarà accompagnata anche dall’esame di alcuni casi pratici di rilevante interesse. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/05 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Docente | Natale Polimeni |
Obiettivi | Conoscenza istituzionale del diritto delle procedure concorsuali. Capacità di impostare la soluzione di casi elementari. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/12 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Docente | GIUSEPPE PIZZONIA |
Obiettivi | Il corso – che si basa sullo studio della c.d. "parte speciale" del diritto tributario - ha l’obiettivo di fornire agli studenti la conoscenza di base del sistema tributario italiano e della fiscalità internazionale, con una particolare attenzione ai principali temi della fiscalità d’impresa. A fronte della assai frequente variabilità degli istituti tributari positivi, il corso sarà particolarmente​ ​​ ​incentrato​ ​sui​ ​principi​ ​di​ ​riferimento​ ​più​ ​rilevanti. Lo scopo è quello di far acquisire agli studenti competenze di base che permettano di affrontare i temi di più rilevante​ ​interesse​ ​per​ ​l’attività ​ ​professionale​ ​o​ ​aziendale​ ​e​ ​per​ ​la​ ​ricerca. L’illustrazione della disciplina rilevante sarà , nel corso delle lezioni, completata dalla illustrazione di casi pratici, su temi​ ​di​ ​particolare​ ​interesse. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | STEFANO MARIA POETA |
Obiettivi | Il corso – che si basa sullo studio della c.d. "parte speciale" del diritto tributario - ha l’obiettivo di fornire agli studenti la conoscenza di base del sistema tributario italiano e della fiscalità internazionale, con una particolare attenzione ai principali temi della fiscalità d’impresa. A fronte della assai frequente variabilità degli istituti tributari positivi, il corso sarà particolarmente​ ​​ ​incentrato​ ​sui​ ​principi​ ​di​ ​riferimento​ ​più​ ​rilevanti. Lo scopo è quello di far acquisire agli studenti competenze di base che permettano di affrontare i temi di più rilevante​ ​interesse​ ​per​ ​l’attività ​ ​professionale​ ​o​ ​aziendale​ ​e​ ​per​ ​la​ ​ricerca. L’illustrazione della disciplina rilevante sarà , nel corso delle lezioni, completata dalla illustrazione di casi pratici, su temi​ ​di​ ​particolare​ ​interesse. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Giuseppe Pizzonia | ||
Gli studenti vengono ricevuti con la collaborazione del dr. Stefano Poeta. E' possibile inoltre fissare un appuntamento, inviando una email a giuseppe.pizzonia@unirc.it . E' anche possibile la videoconferenza Skype (dirittotributariounirc), previo appuntamento via email. Gli studenti possono essere inoltre ricevuti a Feo di Vito in occasione delle lezioni e degli esami, nei momenti di pausa e compatibilmente con il loro svolgimento. |
|
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/08 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Docente | NOEMI ROSSI |
Obiettivi | Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e analizzare le strategie aziendali, con un particolare focus sulle strategie a livello corporate e sulle strategie competitive. |
Programma | Il corso prevede una parte introduttiva al concetto di strategia aziendale e al processo attraverso il quale la stessa viene formulata e implementata. L’attenzione si sposterà poi sull’analisi del macro-ambiente e del settore: saranno presentate le diverse forze competitive e i fattori critici per avere successo; quindi, si cercherà di comprendere come analizzare le variabili interne all’impresa, in particolare verranno evidenziate le tecniche e gli strumenti per valutare le risorse e il potenziale aziendale. Successivamente, si tenterà di capire perché alcuni business hanno successo, attraverso un’analisi delle strategie competitive di base che un’impresa può adottare: differenziazione o leadership di costo? Ambito competitivo ampio o stretto? Le altre strategie competitive e i principali tipi di strategie a livello corporate saranno oggetto di approfondimento nella parte successiva del corso, dove si cercherà di comprendere quando un’impresa dovrebbe realizzare strategie di integrazione verticale o orizzontale, strategie di esternalizzazione, strategie di diversificazione, strategie di internazionalizzazione, strategie di collaborazione, strategie di fusione e acquisizione, strategie di portafoglio. Sono previste anche diverse lezioni di approfondimento, che consentiranno di rendere più evidente e comprensibile il legame tra la teoria appresa durante il corso e la realtà concreta. |
Testi docente | Johnson G. et al. (2019), Fondamenti di strategia. Il framework di Exploring Strategy, Quarta edizione, Pearson |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/07 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Erogazione | 1000551 ECONOMIA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (INNOVAZIONE E SISTEMI DECISIONALI) in Economia LM-56 ROSSI NOEMI |
Docente | NOEMI ROSSI |
Obiettivi | L’obiettivo principale del Corso è fornire un quadro di riferimento generale sullo stato dell’arte del Sistema di Aziende ed Amministrazioni Pubbliche in Italia e sulla diffusione di logiche manageriali, secondo un approccio aziendale. In particolare, sarà approfondito l’importante ruolo svolto dalla PA per lo sviluppo sostenibile del Paese (in grado di coniugare crescita economica con progresso sociale e sostenibilità ambientale), dedicando attenzione alle relazioni di sistema e a quelle tra PA ed aziende private, for profit e non profit; saranno inoltre presentate le principali sfide poste dalla attuale situazione economica alla gestione delle PA, con particolare attenzione alla misurazione e valutazione delle performance, al miglioramento della qualità dei servizi ed alle relazioni con utenti e cittadini. Il corso pone particolare attenzione ai processi di innovazione e modernizzazione che hanno interessato il sistema pubblico in Italia e le PA dei paesi avanzati negli ultimi anni (logiche di new public management ed evoluzione verso logiche di public governance). Al termine del corso, le/i partecipanti conosceranno le diverse tipologie di organizzazioni che fanno parte del Sistema PA, l’evoluzione storica e le tendenze in atto in tema di management pubblico, gli strumenti e le modalità di valutazione delle performance, di rendicontazione, di miglioramento della qualità e relative all’attivazione di relazioni con utenti e cittadini; sapranno inoltre interpretare le tendenze in atto e saranno in grado di comprendere l’importanza del ruolo della PA e della collaborazione interistituzionale per la creazione di valore sociale. |
Programma | Lezione 1 Presentazione obiettivi, contenuti e struttura del corso. L’approccio aziendale allo studio della PA. Lezione 2 Definizione di PA (Giuridica, Aziendale e Statistica). Il Sistema PA in Italia, tendenze in atto, dati. Lezione 3 L’evoluzione del ruolo della PA nei diversi modelli di Stato. Le sfide per la PA nell’attuale fase del ciclo economico. Gli osservatori internazionali sulla PA. Lezione 4 Il ruolo della PA per la creazione di valore sociale. Le collaborazioni tra Pubbliche amministrazioni-imprese for profit e terzo settore. Lezione 5 Logiche di Public Management. Principali caratteristiche e leve di azione delle logiche di New Public Management. La Public Governance. Focus EELL (Enti locali) Lezione 6 Approccio manageriale nelle PPAA. Strategie, performance e innovazione gestionale nel settore pubblico Lezione 7 Scelte strategiche e modelli di gestione Lezione 8 Fondamenti di contabilità pubblica Lezione 9 Performance management: come si controlla l’attività della Pubblica Amministrazione? Lezione 10 Performance management: strumenti di accountability e rendicontazione Lezione 11 Partenariato pubblico-privato e relazioni con i cittadini. Il marketing pubblico Lezione 12 Politiche ed esperienze di Innovazione nella PA Lezione 13 Il settore della salute Lezione 14 Il settore dell’educazione |
Testi docente | Noemi Rossi (2022), Management e Innovazione nella Pubblica Amministrazione, RIREA Aziende, Roma |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/07 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Docente | GIORGIO FONTANA |
Obiettivi | l corso si propone di fornire approfondimenti specialistici su tematiche giuridiche connesse all’esercizio della professione di consulente del lavoro e, più in generale, delle professioni relative alla gestione delle risorse umane nel settore del lavoro privato. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Giorgio Fontana | ||
Ricevimento del prof. Fontana in presenza giorno 15 febbraio ore 15 (aula esami) e giorno 16 febbraio ore 17 palazzo Zani stanza n. 38 - Si ricorda che il prof. Fontana riceve ogni lunedì alle ore 12 sulla piattaforma TEAMS |
|
|
Ricevimenti di: Giorgio Fontana | ||
Ricevimento studenti del prof. Fontana: lunedì ore 12 piattaforma TEAMS (codice materia: avr8gyf) |
|
|
Ricevimenti di: Giorgio Fontana | ||
Si comunica che il prof. Fontana riceve gli studenti il mercoledi a Palazzo Zani dalle 11 alle 13 (previo accordo via mail) e sempre alle ore 15.30 prima dell'inizio della lezione (Lotto D di Feo di Vito). Si ricorda che il prof. Fontana riceve gli studenti ogni lunedi alle ore 12 sulla piattaforma Teams Microsoft di Ateneo (codice materia: avr8gyf). |
|
|
Ricevimenti di: Giorgio Fontana | ||
Il prof. Fontana riceve gli studenti ogni lunedi alle ore 12 sulla piattaforma Teams Microsoft di Ateneo (codice materia: avr8gyf). |
|
|
Ricevimenti di: Giorgio Fontana | ||
Per tutta la durata del corso di lezioni il prof. Fontana riceve gli studenti alla fine della lezione (martedì ora 18.30) oppure prima dell'inizio della stessa (mercoledi alle ore 15.30) |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404