Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Corso SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Curriculum Educatore per l'infanzia
Anno Accademico 2023/2024
Anno 2
Crediti 14
Ore aula 84

Modulo: PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Crediti 6
Ore aula 36
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche

Docente

Foto MARIA SAMMARRO
Responsabile MARIA SAMMARRO
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

- La Pedagogia sperimentale: quadro storico di riferimento.

- Sperimentazione e ricerca in educazione

- Metodologia della ricerca: le fasi della ricerca, la formulazione delle ipotesi di ricerca, le variabili, gli indicatori e gli indici, la scelta dell'unità di analisi e il campionamento.

- Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi in riferimento a metodi qualitativi e quantitativi.

- Le tecniche e gli strumenti di rilevazione. Test e prove di profitto. Il questionario e le interviste.

- La raccolta, la codifica e l'analisi dei dati. La comunicazione dei risultati. La struttura di un rapporto di ricerca.

- Evidence Based Education

- Metodo etnografico e ricerca educativa: la fotografia come metodo visuale

- Attività di ricerca sul campo


Ultimo aggiornamento: 23-01-2024

1) Gatti Rita, Che cos'è la pedagogia sperimentale, Carocci editore, Roma, 2019

2) Vivanet Giuliano, Evidence based education. Per una cultura dell'efficacia didattica, PensaMultimedia, Lecce, 2015 (solo i capitoli 1, 2, 3)

3) Bove Chiara, Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche, FrancoAngeli, Milano, 2009. (solo i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 9)

4) materiale didattico e articoli scientifici condivisi durante le lezioni


Ultimo aggiornamento: 23-01-2024

Il corso si propone di illustrare i principali metodi della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la progettazione di ricerche svolte in contesti scolastici ed extrascolastici, al fine di innovare le pratiche educative e didattiche. In particolare, obiettivi del corso sono:

- l’acquisizione delle conoscenze dei concetti fondamentali della metodologia della ricerca opportunamente inquadrati nella loro evoluzione storica e culturale;

- l’acquisizione delle capacità e delle abilità necessarie per utilizzare correttamente i concetti fondamentali e il linguaggio specifico della ricerca educativa;

- l’acquisizione delle conoscenze e le abilità per elaborare il quadro teorico-operativo alla base di una ricerca in educazione.


Ultimo aggiornamento: 23-01-2024

nessun prerequisito


Ultimo aggiornamento: 23-01-2024

Lezione partecipata, Didattica laboratoriale, esercitazioni pratiche, incontri con esperti del settore


Ultimo aggiornamento: 23-01-2024

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una prova orale e la realizzazione di un project work riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso, la bibliografia indicata e il materiale didattico fornito.


La valutazione dell’esame terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:

- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti

- rielaborazione critica personale dei contenuti

- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;

- interesse, impegno, disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi;

- pertinenza e correttezza (ortografica e morfo-sintattica) delle esercitazioni e dei prodotti realizzati durante le attività laboratoriali.


Ultimo aggiornamento: 23-01-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI NEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche

Docente

Responsabile Marianna Capo
Crediti 8
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso tratta il tema delle metodologie di progettazione e valutazione nei contesti e intende fornire strumenti per la comprensione di esperienze e di pratiche presentate durante le lezioni. Il primo modulo affronta da una prospettiva culturale l'analisi di un contesto educativo e della sua organizzazione; il secondo analizza i diversi approcci alla progettazione con una focalizzazione sui modelli partecipativi (ricerca collaborativa, ricerca-azione, ricerca-formazione); il terzo modulo ha per tema la valutazione nelle sue diverse accezioni, con un affondo sul tema della valutazione per l'apprendimento e della ricerca valutativa sulla qualità dei servizi.

Il primo giorno di lezione verranno illustrati il programma del corso, le modalità di verifica e di valutazione.



Ultimo aggiornamento: 01-12-2023

Libri di testo


Per gli studenti frequentanti

Restiglian E. (2012). Progettare al nido. Teorie e pratiche educative, Carocci, Faber


Bondioli, A., Savio, D., (2015), La valutazione di contesto nei servizi per l’infanzia italiani; Ed. Junior-Spaggiari. Parma. (solo i capitoli 2,7,8,10).


Un testo a scelta tra:

1. Wenger, E. (2006). Comunità di pratica. Raffaello Cortina, Milano

 2. Schenetti, M. D’Ugo, R. (2022) Didattica, natura, apprendimenti. Milano: Franco Angeli.

 

Per gli studenti non frequentanti 

Restiglian E. (2012). Progettare al nido. Teorie e pratiche educative, Carocci, Faber


Bondioli, A., Savio, D., (2015), La valutazione di contesto nei servizi per l’infanzia italiani; Ed. Junior-Spaggiari. Parma. ( capitoli 1, 2,3, 4,7,8,10).



Un testo a scelta tra:

1. Wenger, E. (2006). Comunità di pratica. Raffaello Cortina, Milano

 2. Schenetti, M. D’Ugo, R. (2022) Didattica, natura, apprendimenti. Milano: Franco Angeli.

 


Ultimo aggiornamento: 01-12-2023


Comprendere il significato del concetto di “qualità” nei servizi educativi;

Conoscere e comprendere l’evoluzione storica dei servizi per l’infanzia in relazione ai cambiamenti culturali, sociali ed economici;

Conoscere i molteplici modelli teorici, delle metodologie e degli strumenti della progettazione educativa e sociale nelle sue diverse fasi e componenti;

Conoscere e acquisire la capacità di analisi critica dei modelli teorici di valutazione di servizi e interventi educativi e dei diversi strumenti qualitativi (interviste, focus group, osservazioni, ricerca-azione).


Le attività ( studio, caso di studio, esercitazioni, etc.) proposte nell'ambito dell'insegnamento sono orientate a sviluppare ed implementare negli studenti e nelle studentesse:


  • le conoscenze, la capacità di comprensione ed applicazione (applying knowledge and understanding) delle conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;


  • la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi (Autonomia di giudizio - making judgements);


  • le abilità comunicative (communication skills), ovvero il saper comunicare efficacemente la funzione dei servizi educativi per la prima infanzia e il ruolo dell’educatore. Saper descrivere la qualità di un servizio e le sue specificità alle famiglie e a tutti gli stakeholder;


  • la capacità di apprendere e implementare skills lungo il corso della vita (learning skills) ovvero, il saper intercettare e implementare le competenze da porre a fondamento della professione di educatore/educatrice per l’infanzia. Coltivare e praticare un atteggiamento riflessivo nella prassi educativa.

Ultimo aggiornamento: 01-12-2023

Conoscenze pedagogiche e didattiche di base.


Ultimo aggiornamento: 01-12-2023

Nel corso si alterneranno momenti di lezione dialogata a metodologie attive (lavoro di gruppo, simulazioni, analisi di casi).


Ultimo aggiornamento: 01-12-2023

Per ulteriori informazioni scrivere alla Responsabile dell'insegnamento al seguente indirizzo: marianna.capo@unirc.it


Ultimo aggiornamento: 01-12-2023

Per i frequentanti


Prova scritta e orale

Le ultime lezioni del corso saranno destinate alla scrittura di gruppo con il supporto della docente. Gli elaborati scritti di gruppo e individuali verranno discussi durante la prova orale e sono volti ad accertare la comprensione dei nodi tematici fondamentali affrontati nelle lezioni e in laboratorio. Si valuteranno in particolare la conoscenza dei modelli teorici di progettazione e valutazione di servizi e interventi, e gli intrecci con i metodi qualitativi della ricerca sul campo in pedagogia.

La prova orale consisterà nella discussione dei testi in bibliografia, delle esercitazioni svolte e degli elaborati scritti e accerterà la conoscenza delle metodologie per l’identificazione, la definizione, la soluzione e la valutazione di problemi di progettazione nelle sue diverse fasi in rapporto a: le dimensioni dello spazio, del tempo, dei ruoli, delle attività, delle relazioni e dei significati ad esse attribuite dai vari attori di contesto del contesto educativo; l’analisi delle risorse e dei vincoli dei contesti educativi; gli strumenti qualitativi per la progettazione e valutazione ex-ante, in itinere, ex-post.


I non frequentanti si atterranno esclusivamente allo studio dei testi come da programma. 


Ultimo aggiornamento: 01-12-2023

Fornire un'educazione di qualità, equa, e inclusiva

Promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti e tutte.


Ultimo aggiornamento: 01-12-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram