I testi adottati sono i seguenti:
Anita Gramigna, "L’educazione immaginativa. Ambienti meta-narrativi per l’infanzia,” (Unicopli, Milano, 2023);
Marco Dallari, Mauro Speraggi, "Disegnare per crescere. Disegnare da 0 a 6 anni. Scoperta Gioco Identità," (Arte Bambini, Bologna, 2022);
Edwin E. Gordon, "L'apprendimento musicale del bambino. Dalla nascita all'età prescolare," (Edizioni Curci, Milano, 2023);
Andrea Apostoli, Edwin E. Gordon, "Ascolta con lui, canta per lui. Guida pratica allo sivluppo della musicalità del bambino (da 0 a 5 anni) secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon," (Edizioni Curci, Milano, 2005).
Letture consigliate, ma facoltative:
Claudio Longobardi, Tiziana Pasta, Rocco Quaglia, "Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico," (Utet, Novara, 2012);
Salvo Pitruzzella, “Educazione all'arte/arte dell'educazione. Il paradigma Creare: un contributo al rinnovamento pedagogico," (Francoangeli, Milano, 2017);
Marina Ielmini, Alessandro Pivetti, "Fare musica da 0 a 6 anni. Attività vocali, strumentali e motorie per lo sviluppo dei bambini," (Edizioni Erickson, Trento, 2020);
Maria Montessori, "La musica nel metodo Montessori. Liberare il potenziale musicale dei bambini," (Il Leone verde, Torino 2023).
In aggiunta, la docente renderà disponibili i materiali oggetto di esercitazione (slides, dispense, approfondimenti, materiali audio-video, link a siti web ecc.).Gli studenti non frequentanti sono invitati a rivolgersi alla docente per stabilire un’integrazione del programma.
Ultimo aggiornamento: 12-03-2024