Corso | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Curriculum | comune |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 5 |
Crediti | 9 |
Ore aula | 64 |
Crediti | 1 |
Ore aula | 16 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione |
Responsabile | Valentina Cartisano |
Crediti | 1 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
Ultimo aggiornamento: 07-03-2024
Aureli T. e Perrucchini P. (2014). Osservare e valutare il comportamento del bambino. Ed: Il Mulino.
Slide fornite dal docente
Ultimo aggiornamento: 07-03-2024
Progettare un percorso di osservazione sistematica, dalla definizione dell'obiettivo all'elaborazione dei dati raccolti, applicabile a contesti educativi
Operazionalizzare il comportamento da descrivere
Costruire schede di osservazione
Ultimo aggiornamento: 07-03-2024
Come strutturare un progetto osservativo
Conoscere lo sviluppo cognitivo, comunicativo, linguistico e sociale del bambino
Ultimo aggiornamento: 07-03-2024
Esercitazioni, elaborazioni collettive e lavori in piccoli gruppi.
I lavori di ogni gruppo saranno seguiti in itinere con la supervisione del docente-tutor, momenti di restituzione condivisa con gli altri gruppi, e restituzione conclusiva condivisa
Ultimo aggiornamento: 07-03-2024
Esercitazioni su casi proposti e valutazione progetto osservativo
Al termine del Laboratorio non è previsto alcun esame, ma solo la restituzione collettiva e la discussione critica dei progetti elaborati da ogni gruppo di lavoro ed esercitazioni casi proposti
Ultimo aggiornamento: 07-03-2024
Descrittore di Dublino 1. Conoscenza e comprensione.
Il Laboratorio si propone di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base sull’osservazione del comportamento umano, con particolare riferimento all’età evolutiva.
Descrittore di Dublino 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Conoscenza dei fondamenti delle tecniche di osservazione, quali strutturazione del contesto osservativo e modalità di conduzione dell’osservazione, scelta della unità di analisi osservativa e della strategia di rilevazione dei dati, metodi per verificare l’affidabilità dell’osservazione e per utilizzare le misure ricavate
Descrittore di Dublino 3. Capacità di giudizio
- Capacità di distinguere l’osservazione spontanea dall’osservazione sistematica utilizzata nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
- Capacità di individuare correttamente i comportamenti da osservare, in relazione alle fasi evolutive del bambino e all’obiettivo dell’osservazione;
- Capacità di operare la scelta corretta della unità di analisi e della strategia di rilevazione, in funzione degli obiettivi dell’osservazione;
- Capacità di selezionare il metodo idoneo per verificare l’affidabilità dell’osservazione.
Descrittore di Dublino 4. Abilità comunicative
Capacità di usare un linguaggio specialistico e settoriale in riferimento ai contenuti appresi durante il corso.
Descrittore di Dublino 5. Capacità di apprendere
- Capacità di progettare, analizzare, elaborare e comunicare su osservazioni sistematiche nell’ambito della psicologia e dello sviluppo e dell’educazione;
-Capacità critica nella selezione di opportunità formative future finalizzate all’aggiornamento nell’ambito della disciplina
Ultimo aggiornamento: 07-03-2024
Crediti | 8 |
Ore aula | 48 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione |
Responsabile | Valentina Cartisano |
Crediti | 8 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
Ultimo aggiornamento: 07-03-2024
Ultimo aggiornamento: 07-03-2024
Ultimo aggiornamento: 07-03-2024
Conoscenze di base nelle discipline afferenti al SSD M-PSI/04
Ultimo aggiornamento: 07-03-2024
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche guidate in aula, visione e discussione di materiale video. In particolare, le esercitazioni saranno necessarie per acquisire le competenze di quantificazione e calcolo delle misure ricavabili dall’osservazione del comportamento infantile.
Ultimo aggiornamento: 07-03-2024
Esame scritto con 30 domande a scelta multipla con 3 alternative
Ad ogni domanda corretta sarà assegnato 1 voto. Sarà formulata una valutazione espressa in 30esimi.
Inoltre, ci saranno 2 domande a risposta aperta massimo 8 righi e i criteri di valutazione saranno: sintesi, chiarezza e pertinenza. Sarà assegnato un punto supplementare per ogni domanda aperta corretta.
Chi risponde a tutte le 30 domande corrette e alle 2 domande aperte potrà conseguire una votazione 30 con la lode
A 15, 16 e 17 domande a scelta multipla non corrette e alle domande a risposta aperta non corrette L'esame non risulta superato.
Tempo: 1 ora
Ultimo aggiornamento: 07-03-2024
Descrittore di Dublino 1. Conoscenza e comprensione.
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base sull’osservazione del comportamento umano, con particolare riferimento all’età evolutiva.
Descrittore di Dublino 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Conoscenza dei fondamenti delle tecniche di osservazione, quali strutturazione del contesto osservativo e modalità di conduzione dell’osservazione, scelta della unità di analisi osservativa e della strategia di rilevazione dei dati, metodi per verificare l’affidabilità dell’osservazione e per utilizzare le misure ricavate
Descrittore di Dublino 3. Capacità di giudizio
- Capacità di distinguere l’osservazione spontanea dall’osservazione sistematica utilizzata nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
- Capacità di individuare correttamente i comportamenti da osservare, in relazione alle fasi evolutive del bambino e all’obiettivo dell’osservazione;
- Capacità di operare la scelta corretta della unità di analisi e della strategia di rilevazione, in funzione degli obiettivi dell’osservazione;
- Capacità di selezionare il metodo idoneo per verificare l’affidabilità dell’osservazione.
Descrittore di Dublino 4. Abilità comunicative
Capacità di usare un linguaggio specialistico e settoriale in riferimento ai contenuti appresi durante il corso.
Descrittore di Dublino 5. Capacità di apprendere
- Capacità di progettare, analizzare, elaborare e comunicare su osservazioni sistematiche nell’ambito della psicologia e dello sviluppo e dell’educazione;
-Capacità critica nella selezione di opportunità formative future finalizzate all’aggiornamento nell’ambito della disciplina
Ultimo aggiornamento: 07-03-2024
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Valentina Cartisano | ||
La docente riceve su google meet per appuntamento concordato via mail: cartisano.valentina@unirc.it |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404