BANDO DI AMMISSIONE - I ed. Corso di Alta Formazione in Certificazione delle Competenze Qualificanti Innovative e Tecnologiche a.a. 2020 - 2021

Ia ed. Corso di Alta Formazione in Certificazione delle Competenze Qualificanti Innovative e Tecnologiche a.a. 2020 - 2021

1. Il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (DiGiEs) dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria (UNIRC) e il Laboratorio di Metodi e Modelli Decisionali per le Scienze Sociali dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria (il DECISIONS Lab), con sede c/o Università “Mediterranea” di Reggio Calabria-Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria organizzano nell'a.a. 2020/2021, la Ia edizione della piattaforma di Alta Formazione Universitaria esprimibili in Certificati di Studi Avanzati delle Competenze propedeutico all’acquisizione della certificazione delle competenze qualificanti, innovative e tecnologiche riconosciute e validate da VALIDACERT® , con la sua rete tecnico scientifica (coordinata da MEDITA Hub®),in collaborazione con l’ente di certificazione APS Pegaso ® (Validato ACCREDIA, MIUR e MISE), sotto l’alto patronato internazionale di UNAI® (United Nations Academic Impact) determinanti come accredito all’esercizio delle cd Professioni non Ordinistiche in alcuni comparti produttivi del primario, secondario e terziario produttivo, nazionale e internazionale.

– Finalità della Piattaforma Didattica e dei suoi Percorsi Formativi

2. L’Alta Piattaforma Didattica UNIRC-VALIDACERT delle Competenze Qualificanti Innovative e Tecnologiche (di natura formale, non formale e informale) si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a rispondere alle richieste territoriali ed extra territoriali in termini di approfondimento ed aggiornamento delle nuove professioni e delle start up che presentano una crescente e diffusa domanda di nuove competenze, capace di colmare il divario esistente in un regime di diffusione della cultura digitale, dell’economia e della finanza 4.0, che la pandemia (in atto da oltre un anno) ha fortemente contribuito a collocare al centro della domanda e offerta di nuova occupazione e imprenditorialità competente e specializzata. La sempre maggiore attenzione rivolta alla certificazione delle competenze qualificanti che presiedono e guidano il fronte della nuova occupazione, nelle nuove tecnologie e nell’innovazione scientifica, si giustifica pienamente con la funzionale capacità di coniugare il bisogno d’impiego di personale altamente qualificato, l’esigenza dell’imprenditoria di assumere risorse umane e manageriali al passo con l’innovazione, con la domanda di nuove professioni che un mondo sempre più digitale e remote working impone. La dotazione di competenze di alto profilo innovativo e tecnologico, qualificano diversamente il futuro mercato del lavoro e diventa perciò fondamentale formarle, certificarle e renderle al più presto spendibili, a diversi livelli e compiti, sia nelle organizzazioni pubbliche che in quelle private.

3 – Durata e Articolazione dei corsi
1. La Ia edizione della Piattaforma di Corsi di Alta Formazione si articolerà in tre diversi corsi CAS (Certificate of Advanced Studies) che si svolgeranno nell’ anno accademico 2020-2021 e avranno inizio Venerdì 10 settembre e Sabato 11 settembre a seguire per 5 fine settimana per una durata complessiva di max 40 ore ciascuno con formula Didattica A Distanza (DAD) attraverso la piattaforma TEAMS, a meno di diverse indicazioni che dipenderanno dall’evolversi dell’emergenza pandemica.

Modalità e termini di presentazione delle domande
4. Le domande di partecipazione devono pervenire preferibilmente all’indirizzo pec digies@pec.unirc.it o all’indirizzo mail dell’Ufficio protocollo del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane protocollo.digies@unirc.it entro e non oltre le ore 12,00 del 28 giugno 2021.

Bando al link: https://unirc.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_7487_640_1.html