CONOSCENZA E COMPRENSIONE
• Conoscenza e comprensione dei fondamenti cronologici e concettuali della storia della pedagogia e dell’educazione e della storia della scuola italiana.
• Conoscenza delle principali teorie pedagogiche e degli autori di riferimento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
• Capacità di stabilire collegamenti tra diversi avvenimenti e contesti (politici, sociali, economici, culturali).
• Capacità di individuare analogie e differenze sia tra le diverse teorie pedagogiche sia tra le diverse pratiche educative.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
• Lo/a studente/ssa, alla fine del corso, dovrà possedere gli strumenti di base per elaborare un pensiero critico sulle maggiori teorie pedagogiche, processi formativi e pratiche educative. Per quanto concerne la storia della scuola italiana lo studente dovrà essere in grado di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite, anche al fine di formulare proprie ipotesi interpretative in merito alle trasformazioni del sistema scolastico italiano.
ABILITÀ COMUNICATIVE
• Acquisire e saper utilizzare in modo appropriato, in relazione ai diversi contesti comunicativi e formativi, la terminologia pedagogica relativa alla storia dell’educazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo/a studente/ssa, dovrà aver sviluppato, con un alto grado di autonomia, le abilità di apprendimento necessarie anche ai fini del futuro e costante aggiornamento professionale.
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023