Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Didattica e Pedagogia Speciale

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore per l'infanzia
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022

Modulo: Didattica dell'inclusione

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore per l'infanzia
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente ROSA SGAMBELLURI
Obiettivi Il corso mira a stimolare nello studente l’acquisizione di conoscenze sulla ricerca educativa e sui metodi della didattica nei Bisogni Educativi Speciali (BES). Nello specifico lo studente dovrà padroneggiare le competenze atte a programmare interventi educativi volti al superamento della “cultura della diversità” per la didattica dell’inclusione.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il modulo ha come obiettivi principali l’acquisizione delle conoscenze fondative relative alla Pedagogia Speciale e la comprensione dei suoi oggetti di studio.

L’acquisizione di adeguate conoscenze e di un’efficace capacità di comprensione dei fondamenti scientifici della Pedagogia Speciale e dei suoi oggetti di studio è finalizzata a conseguire le competenze necessarie per comprendere, interpretare e affrontare i problemi connessi con la formazione, l’educazione e l’istruzione culturale dell’uomo.
Programma L’ inclusione nei contesti educativi (anche la scuola)
Index for Inclusion
Inclusione e contesti
Inclusione e pratica di cura
La cura come categoria fondativa della Pedagogia Speciale
Cura e professioni educative
Cura educativa e inclusione
Gesto di cura e narrazione come linguaggio inclusivo
Il teatro come pratica di cura
Educazione inclusiva per la prima infanzia
Progettare l’educazione inclusiva
Praticare e pianificare l’educazione inclusiva
Testi docente Capperucci, D., Franceschini, G. (2020). Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell'inclusione scolastica. Riferimenti culturali, normativi, metodologici. Milano: Guerini Scientifica
Gaspari, P. (2021). Cura educativa, relazione d’aiuto e inclusione. Le categorie fondative della pedagogia speciale nelle professionalità educative. Roma: Anicia.
Malaguti, E. (2018). Contesti educativi inclusivi. Teorie e pratica per la prima infanzia. Roma: Carocci.


Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Slide corso (varie) Descrizione
Slide corso (varie) Descrizione
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: Didattica dei processi Educativi e Formativi

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore per l'infanzia
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente VIVIANA VINCI
Obiettivi Il
Programma Contenuti di insegnamento
1. L'agire didattico: principi, metodi, dispositivi
2. La mediazione didattica
3. Il problema del metodo come Terzo educativo
4. Tratti fondativi e sfide del lavoro socio-educativo
5. I contesti dell’agire educativo
6. Agire educativo e disagio sociale
7. Il corpo educativo
8. Media e comunicazione per il lavoro educativo
9. La relazione educativa e il pensiero della differenza
10. La progettazione e la valutazione educativa
11. La documentazione dell’agire educativo
12. La formazione professionale dell’educatore
13. La difficoltà come categoria pedagogica
14. Il paradigma fenomenologico
15. La rieducazione
16. Le competenze dell’educatore
Testi docente Per quanto riguarda il modulo ‘Didattica dei processi Educativi e Formativi, la bibliografia di riferimento è:
1. Perla L., Riva M.G. (2016). L’agire educativo. Brescia: La Scuola.
2. Bertolini P., Caronia L. (2015). Ragazzi difficili, nuova edizione a cura di C. Palmieri e P. Barone. Milano: FrancoAngeli.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram