Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Marianna Capo

Foto non disponibile
Qualifica: PROFESSORE A CONTRATTO
Telefono: -
Fax:
Indirizzo e-mail:  Indirizzo e-mail
Curriculum:  -
Struttura di appartenenza: Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane

Anno Accademico 2024/2025

Nessun insegnamento associato

Anno Accademico 2023/2024


Anno Accademico 2022/2023

Nessun insegnamento associato

Anno Accademico 2021/2022

Nessun insegnamento associato

Anno Accademico 2020/2021

Nessun insegnamento associato

Anno Accademico 2019/2020

Nessun insegnamento associato

Ricevimento

Informazione non disponibile

Pubblicazioni

  1. 1. Striano M, Rizzo C, Capo M, Di Palma T, Vono C, La promozione dell'occupabilità nella disabilità, in: Arenghi, Un ponte tra università e mondo del lavoro per l'inclusione e la vita indipendente., FrancoAngeli, Milano - Ita, 2022, pp. 370-381, ISBN: 978883512709-3.
  2. 2. Capo M, La rançon de la dimension pédagogique , in: Striano, Manuel Actions Educatives Contre Les Addictions. Idées pedagogiques et didactiques, Napoli: Federico II University Press - fedOA Press, Napoli - Ita, 2022, ISBN: 978-88-6887-146-8.
  3. 3. Capo M, Storie di vita e conoscenza di sé. L'esperienza del Progetto OPENN., ETS, Milano - Ita, 2022, ISBN: 978-884676431-7.
  4. 4. Capo M, Re-imagining the post-pandemic future, "Form@re", Articolo in rivista, 2022, pp. 206-221, ISSN: 1825-7321.
  5. 5. Capo M, Il laboratorio Interattivo Spo, in: De Vita A,, Orientare nelle transizioni Scuola - università - promuovendo le character skills., PENSA MULTIMEDIA EDITORE Via A. M. Caprioli, 8 - 73100 Lecce (Italy) Tel. 0832/23.04.35 Fax - 0832/23.08.96 Email: info@pensamultimedia.it, Lecce - Ita, 2022, pp. 145-159, ISBN: 978886760970- 3.
  6. 6. Continisio Grazia Isabella, Serra Nicola, Guillari Assunta, Lucchese Rosita, Simeone Silvio, Gargiulo Gianpaolo, Toscano Silvia, Capo Marianna, Capuano Angela, Sarracino Franca, Esposito Maria Rosaria, Rea Teresa, Evaluation of soft skills among Italian Healthcare Rehabilitators, "Journal of public health research", Articolo in rivista, n. 13, 2021, ISSN: 2279-9028.
  7. 7. Capo M, Pronti partenza e via! Il nido si racconta, "Ricerche di pedagogia e didattica", Articolo in rivista, 2021, pp. 137-170, ISSN: 1970-2221.
  8. 8. Capo M, Il racconto di sé tra autoriconoscimento e promozione., PENSA MULTIMEDIA EDITORE Via A. M. Caprioli, 8 - 73100 Lecce (Italy) Tel. 0832/23.04.35 Fax - 0832/23.08.96 Email: info@pensamultimedia.it, Lecce - Ita, 2021, ISBN: 978-88-6760-821-8.
  9. 9. Capo M, Gli studenti raccontano sé stessi al tempo del Covid, "Cqia rivista", Articolo in rivista, 2021, pp. 119-148, ISSN: 2039-4039.
  10. 10. Capo M, In teams... only connected, Learning with New Technologies, Equality and Inclusion., Associazione "Per Scuola Democratica, Roma -, 2021, ISBN: 978889448888-3.
  11. 11. Striano Maura, Capo Marianna, Grimaldi Anna, Promuovere l'occupabilità per facilitare la transizione dall'università al lavoro. Uno studio pilota della Federico II., "Lll", Articolo in rivista, n. 16, 2020, pp. 152-173, ISSN: 2279-9001.
  12. 12. Capo M, "Il bilancio di competenze all'Università, in: Crescentini, "Un futuro migliore. La psicologia del lavoro per le persone, le organizzazioni, le istituzioni"., Teseo Editore, Roma - Ita, 2020, pp. 50-63, ISBN: 8896476615.
  13. 13. Capo M, Striano M, Il percorso di promozione dell'occupabilità del Centro di Ateneo Sinapsi. I laboratori interattivi Spo., in: Grimaldi, Giovani e Mercato del Lavoro. Orientamento, supporto, intervento nell'ambito dell'occupabilità., FrancoAngeli, Milano - Ita, 2019, ISBN: 978-88351-0508-4.
  14. 14. Capo M, Transiti formativi, "Form@re", Articolo in rivista, 2019, pp. 333-349, ISSN: 1825-7321.
  15. 15. Capo M, Connecting Skills and biographical resources to enter the labour market, in: Bruschi, "Togheterness and Its discontents", Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2019, ISBN: 978886760653-5..
  16. 16. Capo M, Alla ricerca delle parole perdute, in: Mancaniello, COLTIVARE LE INTELLIGENZE PER LA CURA DELLA CASA COMUNE. Scenari trans-disciplinari e processi formativi di Cittadinanza terrestre., Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2019, ISBN: 97888-6760-639-9.
  17. 17. Valentina Paola Cesarano, Marianna Capo, Maria Papathanasiou, Maura Striano, Guidance models and practices adopted in the international context to promote the exploration of skills related to employability of students with disabilities. A first meta-analysis, in: Boffo V. & Fedeli M., Employability & Competences. Innovative Curricula for New Professions, Firenze University Press, Firenze -, 2018, ISBN: 978-88-6453-671-2.
  18. 18. Cesarano V. P, Capo M, Papathanasiou M, Striano M, Guidance Models and Practices Adopted Internationally to Promote the Exploration of Skills Relating to the Employability of Students with Disabilities.A First MetaAnalysis., in: Fedeli, Employability & Competences. Innovative Curricula for New Professions, FirenzeUniversity Press, Firenze - Ita, 2018, ISBN: 978-886453672-9.
  19. 19. Capo M, Cesarano V. P, Papathanasiou M, Striano M, Telling Transversal Competences... to be Professionally Promoted, in: Fedeli, Employability & Competences. Innovative Curricula for New Professions, FirenzeUniversity Press, Firenze - Ita, 2018, ISBN: 978886453672-9.
  20. 20. Capo Marianna, Cesarano Valentina Paola, Papathanasiou Maria, Striano Maura, Transversal telling competenses ... to be professionally promoted, in: Boffo V. & Fedeli M., Employability & Competences. Innovative Curricula for New Professions, Firenze University Press, Firenze -, 2018, ISBN: 886453671X.
  21. 21. Marone Francesca, Capo Marianna, Navarra Maria, La creatività, "Educational reflective practices", Articolo in rivista, n. 1, 2017, pp. 136-150, ISSN: 2240-7758.
  22. 22. Capo M, La formazione continua degli educatori dei nidi d'infanzia, "Infanzia", Articolo in rivista, 2017, pp. 61-67, ISSN: 0390-2420.
  23. 23. Marone F, Capo M, Navarra M, La creatività, "Educational reflective practices", Articolo in rivista, n. 1, 2017, pp. 136-150, ISSN: 2240-7758.
  24. 24. Capo M, Bdc2, "Metis", Articolo in rivista, n. 1, 2017, pp. 5-27, ISSN: 2240-9580.
  25. 25. Capo M, Narrazione autobiografica e benessere, in: Sirignano, School Sharing. Dalla rete dei saperi alla rete sociale. Un progetto di ricerca - azione partecipativa su benessere e intercultura, Edizioni Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli -, 2017, ISBN: 978-88-96055-77-9.
  26. 26. Capo M, Navarra M, Storie intrecciate. Sperimentarsi narratori, in: Marone F,, La medicina narrativa e le buone pratiche nei contesti di cura. Metodologie, strumenti, linguaggi, PensaMultiMedia Editore, Lecce - Rovato (bs) - Ita, 2016, ISBN: 978886760439-5.
  27. 27. Capo M, Raccontare le competenze, "Metis", Articolo in rivista, 2016, pp. 374-391, ISSN: 2240-9580.
  28. 28. Capo M, L'esperienza della maternità migrante, in: Marone F,, Raccontare le famiglie. Legami, società, educazione, PensaMultiMedia Editore, Lecce - Rovato (bs) - Ita, 2016, ISBN: 978-88-6760-441-8.
  29. 29. Capo M, I bisogni formativi dei professionisti dell'educazione. Approccio autobiografico e formazione co-costruita., "Metis", Articolo in rivista, n. 1, 2016, pp. 423-442, ISSN: 2240-9580.
  30. 30. Capo M, Il bilancio di competenze tra narrazione e trans-formazione, "Metis", Articolo in rivista, 2016, pp. 238-246, ISSN: 2240-9580.
  31. 31. Capo M, Le memorie professionali degli operatori dei nidi d'infanzia, Altro, 2016, pp. 1-364.
  32. 32. Marone Francesca, Capo Marianna, Navarra Maria, Il genere nelle professioni educative, "Civitas educationis", Articolo in rivista, n. 2, 2015, pp. 135-152, ISSN: 2280-6865.
  33. 33. Capo M, Striano M, La narrazione tra ricerca e pratica formativa, "Riflessioni sistemiche", Articolo in rivista, 2015, pp. 135-146, ISSN: 2281-3373.
  34. 34. Capo M, Cesarano V. P., Navarra M, Striano M, Il servizio civile come tirocinio, "Cqia rivista", Articolo in rivista, 2015, pp. 84-88, ISSN: 2039-4039.
  35. 35. Capo M, Navarra M, "Il punto di vista dei formatori in ambito sanitario nella regione Campania, "Educational reflective practices", Articolo in rivista, 2015, pp. 21-36, ISSN: 2240-7758.
  36. 36. Striano M, Capo M, Life Skills, "Ricerche pedagogiche", Articolo in rivista, 2015, ISSN: 1971-5706.
  37. 37. Capo M, My patchwork skills, in: Capobianco, Il Bilancio di competenze all'università, Fridericiana Editrice Universitaria, Napoli - Ita, 2015, ISBN: 978888338158 -4.
  38. 38. Strollo Maria Rosaria, Romano Alessandra, Capo Marianna, IN AND OUT UNIVERSITY CLASSROOMS, INTED2014 Proceedings 8th International Technology, Education and Development Conference, IATED, 2014, pp. 6129-6139.
  39. 39. Capo M, Capobianco R, Galdo M. C., Assessment of competence at University, in: Freda M. F., Reflectivity in Higher Education, Contributo in Atti di convegno, 2014, pp. 375-386, ISBN: 978885487014-7.
  40. 40. Capo Marianna, Capobianco Rosaria, Assessment of competence at university. An explorative survey, in: Freda Maria Francesca, Reflexivity in Higher Education. Research and Models of Intervention for Underachieving Students, Aracne Editrice, Roma -, 2014, ISBN: 978-88-548-7014-7.
  41. 41. Capo Marianna, Capobianco Rosaria, The skills assessment at university, EDULEARN14 Proceedings 6th International Conference on Education and New Learning Technologie, IATED, 2014, ISBN: 978-84-617-0557-3.
  42. 42. Capo M, Capobianco R, The skills assessment at university, in: Gomez Chova A Lopez Martinez I Candel Torres, Edulearn14 Abstract, Abstract in Atti di convegno, 2014, ISBN: 9788461705566.
  43. 43. Capo M, The autobiographical atelier as a tool for identification / recognition of educational needs:, Before, beside and after (beyond) the biographical narrative - ESREA, Abstract in Atti di convegno, 2014.
  44. 44. Strollo M R, Romano A, Capo M, In and out university classrooms, INTED2014, International Technology, Education and Development Conference, 2014, pp. 6129-6139, ISBN: 9788461684120.
  45. 45. Capo M, Capobianco R, The skills assessment at university, in: Lopez, Edulearn14 Procedings, IATED Academy, Valencia - Esp, 2014, pp. 3409-3420, ISBN: 978-84-617-0557-3.
  46. 46. Capo M, Il Romanzo di Wilhelm Meister, in: E, Cartografie Pedagogiche 6, Liguori Editore, Napoli - Ita, 2014, ISBN: 978-88-2075340-5..
  47. 47. Strollo Maria Rosaria, Capo Marianna, Hypothesizing Educational Pathways Accompany the Biographical Transitions of Eastern Europe's Carers, in: Gómez Chova L López Martínez A Candel Torres I (eds. ), ICERI2013 Proceedings 6th International Conference of Education, Research and Innovation, IATED, 2013, pp. 5699-5704, ISBN: 9788461638475.
  48. 48. Strollo M R, Capo M, Writing musical autobiography, Researching learning lives, Abstract in Atti di convegno, 2013.
  49. 49. Strollo M R, Capo M, VERSO UNA CONOSCENZA INTER(NET)ATTIVA, SSRE - L'integrazione dell'apprendimento formale e informale, Poster, 2013.
  50. 50. Strollo M R, Capo M, Verso una formazione inter(net)attiva, SSRE 2013 L'integrazione dell'apprendimento formale e informale, Abstract in Atti di convegno, 2013.
  51. 51. Capo M, Romano A, Bifulco F, Iorio I, Grieco E, Simmetrie dialoganti in Pedagogia del Dialogo, "Educazione democratica", Articolo in rivista, 2012, pp. 126-128, ISSN: 2038-579X.
  52. 52. Capo M, Pour une formation ouverte au récit de sa propre histoire Se-projeter de nouveau après un événement biographique, Adults education and life path. Human Agency and biographical transformations, Contributo in Atti di convegno, 2011, pp. 69-80.


Avvisi

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram