Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

A scelta Giuridico_aziendale

Corso Scienze economiche
Curriculum Giuridico - aziendale
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022

Modulo: DIRITTO PRIVATO EUROPEO

Corso Scienze economiche
Curriculum Giuridico - aziendale
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare IUS/01
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 36
Attività formativa

Canale unico

Erogazione 01M134 DIRITTO PRIVATO EUROPEO in Scienze economiche L-33 VIGLIANISI FERRARO ANGELO
Docente Angelo VIGLIANISI FERRARO
Obiettivi Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti i fondamenti del diritto privato europeo. Ciò avverrà sia attraverso il trasferimento di nozioni utili per l’acquisizione del linguaggio tecnico-giuridico europeo, sia mediante l’analisi degli istituti più importanti del diritto civile sovranazionale. Una grande attenzione verrà riservata alle fonti di diritto (privato) europeo, al principio della responsabilità dello Stato per violazione del diritto dell’Unione europea e ad alcuni diritti fondamentali dell’uomo riconosciuti nella Carta di Nizza.

Programma Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti i fondamenti del diritto privato europeo. Ciò avverrà sia attraverso il trasferimento di nozioni utili per l’acquisizione del linguaggio tecnico-giuridico europeo, sia mediante l’analisi degli istituti più importanti del diritto civile sovranazionale. Una grande attenzione verrà riservata alle fonti di diritto (privato) europeo, al principio della responsabilità dello Stato per violazione del diritto dell’Unione europea e ad alcuni diritti fondamentali dell’uomo riconosciuti nella Carta di Nizza.
Testi docente Testi consigliati per gli studenti non frequentanti:
G. BENACCHIO, Diritto privato della Unione europea. Fonti, modelli, regole, VII ed., Padova, Cedam, 2016, capp. I-IV, pagg. 3-130 (per la Parte generale);

G. D'AMICO (a cura di), Proprietà e diritto europeo, ESI, 2013, pagg. 7-31 e 153-184 (per la Parte speciale).
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: DIRITTO SPORTIVO

Corso Scienze economiche
Curriculum Giuridico - aziendale
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare IUS/01
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 36
Attività formativa

Canale unico

Erogazione 01M38 DIRITTO SPORTIVO in Scienze economiche L-33 BUSACCA ANGELA
Docente Angela BUSACCA
Obiettivi Acquisire le nozioni basilari in tema di organizzazione, funzionamento e normazione dell'ordinamento sportivo nazionale ed internazionale; acuqisire le nozioni prodromiche alla frequenza dei corsi per la preparazione all'esame CONI per l'iscrizione nel Registro Nazionale degli agenti sportivi; acquisire le nozioni basilari in tema di marketing e contratti di pubblicità nel settore sportivo.
Programma Parte Generale: L’ordinamento sportivo in dimensione nazionale ed internazionale; fonti e norme del diritto sportivo; rapporti tra ordinamento sportivo ed ordinamento statale; i soggetti; l’attività sportiva come prestazione lavorativa; contratti di immagine e di pubblicità; contratti sui diritti audiovisivi; profili di responsabilità civile nell’esercizio di attività sportive; disciplina del doping; il sistema della giustizia sportiva; il marketing sportivo**; profili di management e sviluppo del piano commerciale delle società sportive**.
(gli argomenti indicati con ** sono solo per gli studenti del CdL in Scienze Economiche)

Parte Speciale: La riforma dello sport: dalla legge delega n.86/2019 alle bozze del “Testo Unico”; la crisi determinata dalla pandemia Covid-19: gli effetti sulle società sportive e sullo sport-business; ipotesi per una “ripartenza” del mondo sportivo tra tutela degli atleti e svolgimento delle attività.
Testi docente G. Liotta – L. Santoro, Lezioni di diritto sportivo, ed. Giuffrè, Milano, ultima edizione
A. Prunestì – Sport marketing e comunicazione – ed. Franco Angeli, Milano, 2020 (limitatamente ai cap. I e II – Solo per CdL in Sc. Economiche)

I materiali per la parte speciale saranno indicati ed immessi nella cartella Teams e nella pagina della materia (sul sito www.unirc.it) durante lo svolgimento delle lezioni.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Parte Speciale -Articolo sulla Riforma in attuazione legge 86/2019 (dispensa) Descrizione
Programma ed indicazione materiali didattici (programma) Descrizione
1. Ordinamento Sportivo - Parte Generale (varie) Descrizione
Diritti mediatici (varie) Descrizione
Gli agenti sportivi (varie) Descrizione
I soggetti. I sodalizi sportivi (varie) Descrizione
I soggetti. L'atleta (varie) Descrizione
Il lavoro sportivo (varie) Descrizione
La giustizia sportiva ed i principi del processo sportivo (varie) Descrizione
Marchio e contrattualistica (varie) Descrizione
Responsabilità civile ed attività sportiva (varie) Descrizione
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO

Corso Scienze economiche
Curriculum Giuridico - aziendale
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare IUS/18
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 36
Attività formativa

Canale unico

Docente FELICIANTONIO COSTABILE
Obiettivi Il corso si prefigge di illustrare le caratteristiche fondamentali di alcuni fra i più importanti istituti del diritto privato romano alla base delle analoghe istituzioni degli stati dell’unione europea, come anche l’eredità che dall’esperienza della res publica romana hanno tratto le concezioni costituzionali del mondo moderno dopo la rivoluzione francese.
Programma IL PROBLEMA DELL’UNITÀ EUROPEA. La comune tradizione del diritto pubblico in Europa e il deficit di unità politica.
Il “Preambolo” della Costituzione Europea.

DALL’EPITAPHIOS DI PERICLE ALLA CONCEZIONE PAGANA DELLA CIVITAS TARDO-ANTICA
1. I principi della democrazia degli antichi e il “pensiero debole” dei moderni. 2. La democrazia attica da Solone a Pericle. 3. L’ideale di libertà (eleuthería) politica della Grecia e dell’Occidente e l’affermazione dell’identità ellenica in antitesi alla Persia. 4. La democrazia periclea e la testimonianza di Tucidide. 5. L’ellenismo a Roma e il conservatorismo catoniano. 6. Catone Uticense e l’ideale della libertas nell’ideologia imperiale. 7. L’ideale catoniano e la respublica restituta. 8. Il principato e il modello esistenziale classico ed ellenistico.

IL MISTICISMO PAGANO E LA SUA INFLUENZA NELLA NASCITA DEL CRISTIANESIMO. IL CAPOVOLGIMENTO DEI VALORI MORALI E POLITICI: AUTONOMIA ED ETERONOMIA (LEX DEI E SHARIA)
1. Il misticismo orientale e augusteo e la sua influenza sul cristianesimo paolino. 2. L’irrisione del misticismo augusteo da parte del buon senso romano-italico. 3. I miracoli di Vespasiano e quelli di Cristo: l’auctoritas da qualifica costituzionale a “grazia” divina (charisma). 4. La crisi dell’impero e il dissolversi della concezione della “sovranità popolare”.
5. L’impero cristiano e il capovolgimento dei valori: la libertas religionis da valore morale della respublica a peccato nel pensiero dei padri della Chiesa. 6. Liberalità pagana, intolleranza e fondamentalismo cristiano al crepuscolo dell’impero romano. 7. Sant’Ambrogio e la persistenza dell’intolleranza cristiana tardo-antica nell’eredità del cristianesimo moderno. 8. Modernità e liberali-tà della Civitas pagana tardoantica e «concezione etica dello Stato» nell’intransigenza del De Civitate Dei di sant’Agostino. 9. Conce-zione autonoma ed eteronoma dello Stato. 10. La cristianizzazione dell’Europa, la perdita delle concezioni della Polis e della Civitas.

IL RITORNO DEL CLASSICO E LA NASCITA DEL MONDO MODERNO
1. La “riscoperta” della classicità: dall’umanesimo italiano alla Rivoluzione Francese. 2. Il Preambolo della Costituzione europea nella versione 2003 e 2004: lo scontro fra l’Europa e la Chiesa cattolica per le “radici” pagane o cristiane. 3. Le ragioni storiche e morali per cui la Convenzione Costituente e la maggioranza dei governi europei hanno rifiutato di considerare il cristianesimo come valore delle democrazie europee. 4. La soggezione dello Stato alla Chiesa cattolica nell’insegna-mento universitario. Provvedimenti dell’autorità giu-diziaria e della Corte Europea: due casi emblematici del 1971 e del 2010.
5. La destrutturazione della coscienza storico-critica nella formazione della gioventù italiana e il messaggio etico e culturale della Con-venzione Costituente europea.
APPORTI DELLA TRADIZIONE ROMANISTICA AL DIRITTO PRIVATO EUROPEO

L’ISTITUZIONE DELL’INSEGNAMENTO DI FONDAMENTI NEI SISTEMI DI CIVIL LAW
1. L’insegnamento di Fondamenti Romanistici del Diritto europeo in Italia. 2. Il Code Napoléon del 1804 e la sua influenza come mo-dello.
PREMESSE STORICHE: DAL DIRITTO ROMANO AL IVS COMMVNE
1. La Compilazione di Giustiniano. 2. Dalla morte di Giustiniano (565) al Sacro Romano Impero di Carlo Magno (800). 3. La Scuola dei Glossatori e il “Medioevo sapienziale”. 4. Civil Law e Common Law. 5. Mos Italicus, mos Gallicus e usus modernus Pandectarum. 6. Giusnaturalismo e Codificazioni moderne. 7. Il Codice prussiano e il Codice francese. 8. Trasferimento della proprietà e compravendi-ta: dal diritto romano ai sistemi europei contemporanei.

STORICITÀ DEL DIRITTO ROMANO E CREATIVITÀ DOGMATICA PER IL DIRITTO MODERNO
1. Il dibattito sulla teoria generale dell’interpretazione. 2. Il diritto come espressione della società e dei suoi interessi economici e politici. 3. Le fonti: aderenza storica e interpretazione “evolutiva”. 4. I criteri di correttezza dell’indagine storica nel dibattito metodologico fra Betti e La Pira e la “scoperta” del carteggio. L’antidogmatismo di Archi e Amelotti. 5. La pseudo-morale del misticismo lapiriano nel-la fondazione della democrazia italiana. 6. Teleologismo storico e postulato etico nei sistemi politici: da Benedetto Croce alla contempo-raneità.

Descrittori di Dublino:

1. Conoscenza e capacità di comprensione ;

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate ;

3. Autonomia di giudizio ;

4. Abilità comunicative ;

5. Capacità di apprendere ;

Testi docente Felice Costabile, (a cura di), ATENE E ROMA ALLE ORIGINI DELLA DEMOCRAZIA MODERNA E LA TRADIZIONE ROMANISTICA NEI SISTEMI DI CI-VIL LAW E DI COMMON LAW, Giappichelli editore, Torino 2016.


Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: BUSINESS PLAN E CREAZIONE D'IMPRESA

Corso Scienze economiche
Curriculum Giuridico - aziendale
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 36
Attività formativa

Canale unico

Erogazione 1000734 BUSINESS PLAN E CREAZIONE DI IMPRESA in Scienze economiche L-33 NICOLO' DOMENICO
Docente Domenico Nicolò
Obiettivi N.D.
Programma Programma di Business plan e creazione d’impresa / Controllo di gestione (per mutuazione su Business plan e creazione d’impresa 8 di 10 CFU)

PARTE A (6 CFU) per gli studenti di Business Plan e Creazione d’impresa e di Controllo di Gestione
1. Le cause della vulnerabilità delle imprese nella fase di startup. (Nicolò)
2. I centri di responsabilità.
3. Le analisi preliminari alla redazione del piano e del budget. L’analisi dei costi: il Full Costing, il Direct Costing e l’Activity Based Costing
4. Il Business Model Canvas. Il business plan e il budget di esercizio.

PARTE B (2 CFU) per gli studenti di Business Plan e Creazione d’impresa e di Controllo di Gestione
5. Il reporting. L’analisi degli scostamenti.
6. La valutazione della performance. La Balanced Scorecard.

PARTE C1 (2CFU) solo per gli studenti di Business Plan e Creazione d’Impresa
7. La parte descrittiva del business plan
8. La valutazione economico-finanziaria del piano: il modello contabile e il modello del valore. (Nicolò)

PARTE C2 (2CFU) solo per gli studenti di Controllo di Gestione
7. Il controllo di gestione nelle diverse tipologie di aziende e amministrazioni pubbliche.
8. Il controllo strategico

- Gli studenti del C. di S. in Scienze Economiche che scelgono "Business plan e creazione d’impresa" come opzionale da 10 CFU studiano le parti A, B e C1.
- Gli studenti del C. di S. in Scienze Economiche che scelgono "Business plan e creazione d’impresa" come materia a scelta da 6 CFU e gli studenti C. di S. in Ingegneria Industriale, preparano l'esame studiando le tematiche della parte A, corrispondenti a 6 CFU.

- Gli studenti del C. di S. in Scienze Economiche che scelgono "Controllo di gestione" come materia opzionale da 10 CFU studiano le parti A, B e C2.
- Gli studenti del C. di S. in Scienze Economiche che scelgono "Controllo di gestione" come materia a scelta da 6 CFU studiano le tematiche 1, 2 e 3 della parte A e il budget d’esercizio della tematica 4 della parte A del programma di "Business plan e creazione d’impresa" nonché la tematica 8 del modulo C2.
Testi docente Libri di testo (alternativamente):
- Brusa L., Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè, Milano
- Marasca S., Marchi L., Riccaboni A. Controllo di gestione: metodologie e strumenti. Amministrazione, finanza e controllo. Knowita, Arezzo
- Nicolò D., Business plan nella fase di startup. Idea imprenditoriale, modello di business e identità aziendale, EGEA, Milano

Per la parte A, tematica 1: Le cause della vulnerabilità delle imprese nella fase di startup.
Nicolò D., La vulnerabilità delle imprese nella fase di start-up. Analisi ed interpretazione delle cause, G. Giappichelli, Torino, 2019.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceve gli studenti giorno 11 marzo alle ore 9 codice team
mll4zhk
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani martedì 18 luglio 2023, dalle 9.15, in aula docenti del digies. Il ricevimento riprenderà dopo la pausa estiva
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani 11 aprile alle ore 8,30 presso la stanza docenti del dipartimento DIGIES.
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani, giovedì 20 aprile, alle ore 9, in aula docenti del DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani 18 gennaio alle ore 12,30 nell'aula virtuale dedicata. CODICE: mll4zhk
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani 21 marzo 23 dalle ore 11 presso la stanza docenti del digies
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceve gli studenti domattina 14 marzo 2023, dalle ore 11, nella stanza docenti del dipartimento Digies
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceve gli studenti domani 15 febbraio 2023, dalle 15,30 in aula docenti del Dipartimento DIGIES.
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti giovedì 28 settembre, dalle ore 9, presso la stanza docenti del DIGIES, sita al primo piano del lotto D
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceve gli studenti domani 20/2/23 dalle ore 11 in aula docenti del Dipartimento DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceve gli studenti giovedì 17 febbraio dalle ore 11,00. CODICE ACCESSO TEAMS mll4zhk
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il ricevimento del prof. Nicolò, previsto per domani 20 dicembre si terrà dalle ore 12,15 alle ore 13,00 in aula docenti del Dipartimento DIGIES e non dalle ore 9,00, come indicato nel precedente avviso
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
il prof. Nicolò riceverà gli studenti martedì 20 dicembre dalle ore 9 alle ore 10 nella stanza docenti del Dipartimento DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceve gli studenti domani alle ore 9 nei locali del DiGIES in via dell'Università n.25
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani venerdì 9 settembre nei locali del DIGIES in via dell'Università n.25
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceve gli studenti domani, giovedì 31, alle ore 15,30 nell'aula docenti del Dipartimento DIGIES, in via dell'Università 25
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani 1 febbraio, dalle ore 9 alle ore 10, in aula docenti del dipartimento DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceve gli studenti domani 29 novembre alle ore 10 in aula docenti del Dipartimento DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti oggi 7 marzo 2023 alle 11 in aula docenti del digies.
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani 28 febbraio 2023 alle ore 11 in aula docenti del Dip. DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti venerdì 4 alle ore 16. CODICE ACCESSO MICROSOFT TEAMS mll4zhk
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani, 30 giugno 2023, dalle ore 9, in aula docenti del DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceve gli studenti domani 14 Aprile dalle ore 11 nella stanza docenti del DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani 28 marzo '23, dalle ore 11 in aula docenti del DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti giorno 4 maggio 2023, dalle ore 16, presso la stanza docenti del dipartimento DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Domenico Nicolò riceverà gli studenti domani 4 aprile '23, dalle ore 11,00 alle ore 12,00, nell'aula docenti del Dipartimento DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani 14 dicembre 2022 alle ore 9 nella stanza docenti del Dipartimento DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceve gli studenti domani, 24 febbraio, alle ore 13 su piattaforma Teams codice: mll4zhk
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani 13 giugno, dalle ore 9,30, in aula docenti del DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti mercoledì 24, dalle ore 18,00, nell'aula in cui svolgerà la lezione
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti giorno 7 in aula docenti del DIGIES, al termine delle lauree (intorno alle 11,30)
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti in aula docenti del Dipartimento DIGIES domani 22 aprile alle ore 9,30.
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceve gli studenti domani 29 aprile alle ore 9 presso la stanza docenti del dipartimento DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani dalle ore 11 in aula docenti del Digies
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani, 1 giugno 23, dalle ore 11, in aula docenti del DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti mercoledì 25 maggio alle ore 930 nella stana docenti nei locali del Dipartimento DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani, 12 maggio, alle ore 16 in aula docenti del DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Domenico Nicolò riceverà gli studenti domani, 12 gennaio, dalle ore 12,00 presso l'aula docenti del Dipartimento DIGIES, Via dell'Università, 25.
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani 6 settembre 2023, dalle ore 9, nell'aula docenti del DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti giorno 11 settembre 2023, dalle ore 9,30, in aula docenti del Digies
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: DIRITTO AGROALIMENTARE

Corso Scienze economiche
Curriculum Giuridico - aziendale
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare IUS/03
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 36
Attività formativa

Canale unico

Docente ROBERTO SAIJA
Obiettivi Scopo del corso di Diritto agroalimentare è fornire ai discenti gli strumenti concettuali necessari a conoscere e comprendere i grandi temi del diritto alimentare, con particolare riferimento alla sicurezza igienica degli alimenti, alla sicurezza degli approvvigionamenti, ai sistemi di qualità e alle informazioni al consumatore.
Più specificamente, il corso di Diritto agroalimentare si prefigge di incentivare lo sviluppo di:
- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà la normativa generale sulla produzione alimentare e sulla commercializzazione degli alimenti in uno spazio aperto.
- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE: In questa logica egli sarà in grado di applicare principi e criteri generali che informano l''attività di interpretazione ed argomentare la ratio sottesa alla loro applicazione.~
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il discente sarà in grado di cogliere i profili giuridici relativi alle principali tematiche affrontate nel corso delle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari).~
- ABILITA' COMUNICATIVE: Il discente sarà in grado di esporre gli argomenti sottolineando anche le interdipendenze tra le differenti tematiche.~
- CAPACITA' DI COMPRENDERE: Lo studente, attraverso l'interazione in aula col docente, con i colleghi e con docenti esterni che saranno invitati a tenere seminari di approfondimento, acquisirà un metodo di apprendimento in grado di coniugare lo studio dei testi di riferimento con l’aggiornamento, attraverso i principali media, e l''analisi degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.
Criteri di valutazione:
30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite;
Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso"
Programma 1. Cibo e diritto: oggetto e fonti (a. Dalla legislazione al sistema di diritto agro-alimentare; b. Il diritto al cibo nella dimensione dei diritti della persona. c. Le declinazioni della sicurezza alimentare. d. L'alimentazione nell'art. 117 Cost.: giurisprudenza della Corte Costituzionale. e. Diritto alimentare e globalizzazione: WTO, Codex Alimentarius, OIV, UNECE, Convenzione Nazioni Unite); 2. La costruzione del diritto alimentare europeo: dagli anni '60 al Reg. 178/2002 (con particolare riguardo al ruolo delle istituzioni europee, Parlamento, Consiglio, Commissione e Corte di Giustizia, nella costruzione del diritto alimentare); 4. La trasparenza. 5. Consumatori e imprese alimentari. 6. Alimenti, PAC e concorrenza. 7. Sistemi di controllo, tracciabilità e pacchetto igiene. 8. La comunicazione nel mercato agroalimentare. 9. Marchi, prodotti e sistemi di qualità. 10. L’origine dei prodotti alimentari e il Made in Italy.

Coloro che hanno sostenuto l'esame di Diritto commerciale II sosterranno l'esame solo sui marchi alimentari e sulle differenze tra marchi alimentari e DO/IG. Contattare il docente al seguente indirizzo email per il materiale: roberto.saija@unirc.it
Testi docente F. Albisinni, Strumentario di diritto alimentare europeo, UTET Giuridica, IV ed., 2020
Capitolo primo: Cibo e diritto. Oggetto e fonti;
Capitolo terzo: La costruzione del diritto alimentare europeo;
Capitolo quarto: La dimensione sistemica. Le definizioni, la trasparenza;
Capitolo sesto: Consumatori e imprese (Reg. 178/2002 come legislazione del cambiamento; L'impresa alimentare);
Capitolo settimo: Alimenti, PAC e concorrenza;
Capitolo ottavo: Sistemi di controllo, tracciabilità e pacchetto igiene;
Capitolo undicesimo: Prodotti e sistemi di qualità;
Capitolo dodicesimo: L'origine dei prodotti agricoli e alimentari (Codici doganali; etichettatura di origine da area vasta; Made in Italy);
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di:
Il ricevimento del Prof. Roberto Saija (Diritto agrario - Diritto agroalimentare - Diritto dei mercati agroalimentari) si svolgera' in presenza il martedi' dalle 12 alle 13 al Lotto D in aula DA2 e attraverso la piattaforma Microsoft Teams accedendo al Team attraverso il seguente codice 90gh7dm, stesso orario.
Si consiglia di prenotare il ricevimento via mail o via whattsapp almeno un giorno prima, in modo da separare i diversi corsi di studio.
Ogni eventuale variazione sara' tempestivamente comunicata attraverso gli avvisi inseriti nella apposita sezione.

I tesisti possono contattare il docente al seguente indirizzo mail: roberto.saija@unirc.it oppure, esclusivamente in casi urgenti, al 3281278837 dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram