Corso | GIURISPRUDENZA |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Corso | GIURISPRUDENZA |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 5 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/08 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 30 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | ANTONINO SPADARO |
Obiettivi | • Descrizione sintetica dell’insegnamento: Scopo precipuo dell'insegnamento è far conoscere le radici culturali e la natura dello Stato costituzionale. In particolare, la disciplina, con l'ausilio di un approccio interdisciplinare (oltre che giuridico, di antropologia giuridica, teoria generale, filosofia, politologia, ecc.), consente l'integrazione delle nozioni costituzionalisti-che tradizionali. • Risultati di apprendimento attesi: Conoscenza approfondita dei caratteri dello Stato costituzionale contemporaneo, delle sue radici, dei suoi valori, delle sue evoluzioni. Tutto in conformità ai c.d. Descrittori di Dublino |
Programma | Programma del corso: 1. Nozioni preliminari (e chiarimenti terminologici). La Dottrina dello Stato quale materia “giuridica” la cui conoscenza comporta la necessità di un approccio di studio interdisciplinare.- 2. Concetto di valore (e segnatamente di valore giuridico-politico).- 3. Ermeneutica “cognitivista” e metodo “relazionista” nello stu-dio della Dottrina dello Stato.- 4. Prime indicazioni sulla fenomenologia del “potere” (comando, influenza, coercizione, manipolazione, persuasione, ecc.).- 5. Prime indicazioni sulla fenomenologia del “diritto” (sog-getto, oggetto, atto, fatto, norma e disposizione, ecc.).- 6. Rappresentanza, rappresentatività e responsabilità politica. Ruolo e funzione delle formazioni sociali e dei partiti.- 7. Il problema della sovranità. Evoluzione e metamorfosi storica del concetto.- 8. Destra e sinistra: una distinzione in bilico fra psicologia politica ed economia.- 9. Società, Stato e diritto. Carattere insieme (solo) tendenziale e (tuttavia) indispensabile della distinzione pubblico/privato.- 10. Concetto di Stato: a) in senso sociologico (varie teorie); b) in senso giuri-dico (elementi giuridici costitutivi dello S.).- 11. Evoluzione storica del concetto di Stato: S. gentilizio, S. ter-ritoriale (patrimoniale-privatistico / politico-pubblicistico), S. assoluto / di polizia, S. legale, S. liberale / di diritto, S. sociale.- 12. Le principali degenerazioni dello Stato nel Novecento: lo Stato “fascista”, lo Stato “nazionalsocialista”, lo Stato “sovietico”.- 13. Tipologia delle forme di Stato: a) democratica; b) non de-mocratica (essenzialmente autoritaria e/o totalitaria).- 14. La connessione fra i concetti di forma di Stato e forma di governo. Cenni sulla tipologia delle forme di governo.- 15. Stato e diritto: dallo Stato legale allo Stato liberale di diritto, allo Stato costituzionale.- 16. I 4 principali caratteri dello Stato costituzionale.- 17. Stato ed economia: SozialStaat, WohlfarStaat, WelfareState.- 18. L’evoluzione in atto: dallo Stato sociale al-lo Stato assistenziale, allo Stato sussidiario.- 19. Stato ed articolazione territoriale: Stati unitari (accentrato e verticistico, con decentramento burocratico-organico e limitato decentramento istituzionale, regionalista) ed Unioni di Stati (federale o confederale).- 20. La crisi dello Stato nazionale moderno nell’età della c.d. globa-lizzazione.- 21. Stato e Costituzione: evoluzione storica del concetto e nozione “pregnante” (in senso liberal-democratico) di Costituzione.- 22. Costituzione e costituzionalismo.- 23. Costituzione e democrazia: il dop-pio fondamento di legittimazione del potere nello Stato costituzionale contemporaneo.- 24. Potere costituente, potere costituito e potere di revisione costituzionale.- 25. Cenni sulle principali teorie relative all’ordine giu-ridico dei regimi politici (S. Tommaso, Hobbes, Locke…) e, quindi, su Stato e Costituzione (Marx, Schmitt, Kelsen, Smend, Heller…).- 26. Etica pubblica, teorie dello Stato, teorie della Costituzione e teorie della giu-stizia costituzionale. • Modalità di erogazione della materia: il corso si svolge attraverso lezioni frontali, seminari e convegni di accertamento dei risultati di apprendimento • Descrizione dei metodi di accertamento al fine di verificare che i risultati dell’apprendimento siano acquisiti dallo studente:Esame orale. Per i frequentanti è prevista anche l’organizzazione di un seminario finale autogestito dagli studenti con prodotti e ricerche elaborati dagli stessi. Colloqui con gli studenti durante i ricevimenti settimanali del docente e dei collaboratori |
Testi docente | Per studenti frequentanti: - lezioni del docente e seminari - A. SPADARO, Libertà di coscienza e laicità nello Stato costituzionale (sulle radici “religiose” dello Stato “laico”), Torino Giappichelli 2008, pp. 93-261 [o altro testo concordato con il docente] Non frequentanti: A. SPADARO, Libertà di coscienza e laicità nello Stato costituzionale (sulle radici “religiose” dello Stato “laico”), Torino Giappichelli 2008, testo integrale [o altro testo concordato con il docente] |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | GIURISPRUDENZA |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 5 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-S/06 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 30 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1000306 MATEMATICA FINANZIARIA in Scienze economiche L-33 Pansera Bruno Antonio |
Docente | Bruno Antonio Pansera |
Obiettivi | Il Corso si propone di promuovere la conoscenza dei principali modelli, metodi, criteri di valutazione e criteri di decisione per l'analisi di problemi rientranti nella moderna Finanza matematica. L'obiettivo che si intende perseguire, è quello di fare acquisire al destinatario del Corso, delle conoscenze tecniche specifiche che siano dallo stesso immediatamente spendibili, successivamente al conseguimento della laurea, sul mercato del lavoro nell'ambito del settore bancario ed assicurativo o per l'esercizio della libera professione (consulenza finanziaria globale, consulenza finanziaria aziendale, ecc.) |
Programma | 1. Capitalizzazione e attualizzazione Le grandezze fondamentali del calcolo finanziario interesse, montante, sconto, valore attuale; tasso di interesse, tasso di sconto. Relazioni tra le grandezze fondamentali. I principali regimi finanziari. Confronti tra i tre regimi finanziari. Tassi d'interesse. Legge di capitalizzazione continua. 2. Rendite e Ammortamenti Rendite Definizioni e classificazione. Valore attuale e montante di una rendita. Studio delle principali tipologie di rendite: posticipata, immediata (temporanea e perpetua); posticipata, differita (temporanea e perpetua); anticipata, immediata (temporanea e perpetua), anticipata, differita (temporanea e perpetua). Rendite frazionate. Rendite continue. Ammortamento Grandezze fondamentali: piano di rimborso o di ammortamento, quota capitale, debito residuo, condizione di chiusura, valore residuo, nuda proprietà, usufrutto. Studio delle principali tipologie di ammortamenti: rate anticipate e posticipate; rate posticipate con anticipazione degli interessi; Amm. Italiano; Amm. Francese; Amm. americano. 3. Scelte finanziarie T.I.R. e R.E.A. Definizione e calcolo. Problemi di scelta tra progetti alternativi certi. Criterio T.I.R. e R.E.A. 5. Duration e immunizzazione |
Testi docente | Peccati-Luciano-D'Amico: "Calcolo finanziario: temi di base e temi moderni", EGEA Bocconi, Milano, 2011 Stefani -Torriero A-Zambruno, Elementi di Matematica finanziaria e cenni di programmazione lineare, IV ed., Giappichelli, 2011. C. Crenca, P. Fersini, G. Melisi, G. Olivieri, M. Pelle, "Elementi di Matematica Finanziaria", Pearson. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Bruno Antonio Pansera | ||
Il Prof. Pansera riceve, previo appuntamento tramite e-mail, il Venerdì dalle 11 alle 12, presso il Decisions_lab, sito nella Seconda Torre al Quinto Piano. e-mail: bruno.pansera@unirc.it |
|
Corso | GIURISPRUDENZA |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 5 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/01 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 30 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | FEDERICA MARIA TESCIONE |
Obiettivi | Il corso è destinato all'analisi fenomenologica di taluni istituti del diritto di famiglia in una logica attenta alle spinte evolutive provenienti dal dibattito dottrinario e giurisprudenziale |
Programma | Il diritto e le relazioni familiari. Il matrimonio. Le unioni civili e le convivenze. Il rapporto tra genitori e figli. L’accertamento dello stato di filiazione. La procreazione medicalmente assistita. L’adozione e l’affidamento. Gli effetti della crisi genitoriale rispetto ai figli. La responsabilità civile nelle relazioni familiari. |
Testi docente | M. Sesta, Manuale di diritto di famiglia, Cedam, Padova, ult. edizione. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | GIURISPRUDENZA |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 5 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/07 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 30 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 01M85 CONTABILITA' E BILANCIO in Scienze economiche L-33 (docente da definire) |
Docente | Non assegnato |
Obiettivi | N.D. |
Programma | A. Del Pozzo – S. Loprevite – F.E. Rubino (A cura di), “Corso di contabilità e bilancio” Pearson Italia, Milano – Torino, 2020 - PARTE 1: I concetti di fondo della contabilità generale • Capitoli: 1, 2 e 3. - PARTE 2: Le scritture contabili delle operazioni di esercizio • Capitoli: 4, 5, 6, 7, 8 e 9. - PARTE 3: La scritture di assestamento e di chiusura dei conti • Capitoli: 11, 12 e 13. (*) La successione dei capitoli con il relativo titolo, sopra riportata, si riferisce al testo di riferimento riportato. Lo studente può anche utilizzare un testo diverso, purché, indipendentemente dal titolo e dal numero dei capitoli, prepari gli argomenti oggetto del programma d’esame. (**) Faranno parte integrante del programma di esame gli argomenti contenuti nel materiale eventualmente caricato sul sito alla pagina di riferimento. A. Montrone – A. Ricciardi – F.E. Rubino (A cura di), “La Lettura economico-aziendale della gestione d’azienda” – Il Bilancio d’esercizio. Franco Angeli, Milano, 2018 – 2028 - Capitolo Primo: L’evoluzione dottrinale e normativa in materia di bilancio d’esercizio (Tutto) - Capitolo Secondo: Il bilancio d’esercizio secondo la normativa e i principi contabili nazionali (Tutto) - Capitolo terzo: Il bilancio d’esercizio secondo i principi contabili internazionali (Cenni sulle differenze con i principi contabili nazionali) - Capitolo Quarto: Le problematiche fiscali del bilancio d’esercizio (Tutto) |
Testi docente | A. Del Pozzo – S. Loprevite – F.E. Rubino (A cura di), “Corso di contabilità e bilancio” Pearson Italia, Milano – Torino, 2020 A. Montrone – A. Ricciardi – F.E. Rubino (A cura di), “La Lettura economico-aziendale della gestione d’azienda” – Il Bilancio d’esercizio. Franco Angeli, Milano, 2018 – 2028 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | GIURISPRUDENZA |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 5 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/01 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 30 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | ANGELO VIGLIANISI FERRARO |
Obiettivi | Il corso ha lo scopo di trasmettere agli studenti gli elementi fondamentali del diritto legato alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale. I corsisti apprenderanno alcune nozioni che sono normalmente sconosciute al giurista tradizionale, ma che con l’avanzare del progresso scientifico e tecnologico risultano di grande importanza. Inoltre, saranno trattati alcuni istituti classici del diritto privato, ma alla luce dei problemi emergenti dalle applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale: contratto, responsabilità civile, privacy, ecc. Criteri di valutazione: 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti; 20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite; Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso" |
Programma | Programma: 1) Definizione di intelligenza artificiale: machine learning, deep learning, algoritmi di apprendimento supervisionato (supervised learning) e non supervisionato (unsupervised learning) e reinforcement learning 2) Blockchain, criptovalute e metaverso 3) Robotica e nuove sfide del diritto 4) Intelligenza artificiale e tutela dei diritti fondamentali (privacy, non discriminazione, ecc.) 5) Smart contracts 6) Intelligenza artificiale e responsabilità civile |
Testi docente | U. RUFFOLO (a cura di), XXVI lezioni di Diritto dell’Intelligenza Artificiale, Giappichelli, 2021, capp. da I a VII, IX, X, XIII, escluse pagg. 245-264. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Corso | GIURISPRUDENZA |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 5 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/10 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 30 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | GIUSEPPE TROPEA |
Obiettivi | Approfondimento sui profili generali del processo amministrativo e sul giudizio per responsabilità amministrativa e contabile |
Programma | Genesi ed evoluzione del sistema della Giustizia amministrativa. L'interesse legittimo. Principi generali e costituzionali sul processo amministrativo. Forme di giurisdizione. La tutela dinanzi al giudice ordinario. Questioni di giurisdizione. Il giudizio per responsabilità amministrativa e contabile. Le fasi del processo contabile. L'attività istruttoria pre-processuale. Conclusione della fase pre-processuale. Il processo ordinario di primo grado. Il giudizio per responsabilità contabile. |
Testi docente | G. Festa-G. Tropea, Elementi di diritto processuale amministrativo e contabile, Amon edizioni, 2022. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | FRANCESCO MANGANARO |
Obiettivi | Approfondimento sui profili generali del processo amministrativo e sul giudizio per responsabilità amministrativa e contabile |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | GIURISPRUDENZA |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 5 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/15 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 30 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | Clarice Maria Rita DELLE DONNE |
Obiettivi | Il corso aspira a fornire agli studenti una conoscenza di base dei metodi alternativi di risoluzione delle controversie previsti dal nostro ordinamento, con particolare riferimento alla mediazione e all'arbitrato. In breve, gli obiettivi sono così schematizzabili: 1. Conoscenza e capacità di comprensione ; 2. conoscenza e capacità di comprensione applicate ; 3. autonomia di giudizio; 4. abilità comunicative; 5. capacità di apprendere. |
Programma | La giurisdizione ed i metodi alternativi di risoluzione delle controversie: profili introduttivi; La mediazione, procedimento, esiti e rapporti con il processo; L'arbitrato, procedimento, lodo, impugnazioni; Altri metodi alternativi |
Testi docente | Luiso, Diritto processuale civile, V, Milano, 2020, per intero. Codici consigliati: Codice di procedura civile e norme complementari, a cura di FAZZALARI-LUISO, Giuffrè, 2021; Codice civile e procedura civile e leggi complementari, a cura di Cuffaro e Sassani, Giuffrè, 2021; Codice di procedura civile e leggi complementari, a cura di Bruno Sassani, Giuffrè, 2021. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Clarice Maria Rita Delle Donne | ||
I ricevimenti previsti il lunedì a Palazzo Zani si terranno il martedì, sempre dalle 11 alle 12 |
|
|
Ricevimenti di: Clarice Maria Rita Delle Donne | ||
Si comunica che il ricevimento previsto per Lunedì 16 maggio alle ore 11 a Palazzo Zani è differito a martedì 17 maggio, sempre alle 11. |
|
|
Ricevimenti di: Clarice Maria Rita Delle Donne | ||
Il ricevimento studenti previsto per oggi a Palazzo Zani con l'avv. Cusumano sarà tenuto domani, alla stessa ora. |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404